Weekend Imperia Giovedì 25 ottobre 2012

Halloween a Triora e dintorni, tra feste e nuovi percorsi

Genova - Musica, racconti di paura e artisti di strada per la notte più attesa dell'anno da grandi e piccini con la passione per il brivido: la notte di Halloween, da passare tra travestimenti e mistero. La notte in cui diventano protagoniste le stravaganze e le follie, le ambientazioni oniriche e le magie.
Halloween è una festa della tradizione anglosassone, ma in tempi di globalizzazione e di consumismo la notte fra il 31 ottobre e 1 novembre si popola di zucche e fantasmi anche in tutta Italia.

Quest'anno l'Associazione Autunnonero Ghost Tour Triora ha deciso di festeggiare l'evento più suggestivo dell'anno, proponendo un evento speciale sabato 27 ottobre (e non il 31, come annunciato tempo fa).
Rispetto all'anno scorso, il percorso sarà arricchito da nuove tappe per le vie del centro storico, nuove ambientazioni e nuovi Storyteller, che renderanno la serata ancora più suggestiva. Ancestrali riti pagani a credenze in creature mostruose, antichi culti stregoneschi e storie di fantasmi: i cantastorie accompagneranno appassionati e curiosi sulle tracce del folklore e delle leggende legati alla storia di Triora.

Il mondo dei morti, Feste, miti e creature del folklore e Il sabba delle streghe saranno le aree in cui verrà diviso il centro storico di Triora e attraverso le quali si snoderà il percorso del Ghost Tour.
I viaggiatori verranno portati alle origini della stregoneria e potranno ascoltare storie di miti ancestrali, pestilenze e morte, credenze nei lupi mannari e in altre creature, ricette di erbe e unguenti magici.
Nessuna storia inventata, solo il genuino folklore e le leggende di Triora, nei racconti interpretati dalle speciali guide.
L’appuntamento è alle 22.30, sotto i portici davanti al Museo della Stregoneria.

Chi, invece, vuole aspettare mercoledì 31, può partecipare alla Notte Nera di Halloween, a cura della compagnia del Teatro Scalzo.
La notte inizia alle 17.30 in piazza del Castello, con lo spettacolo Il Fachiro. Alle 18.15, presso la Chiesa della Collegiata (in piazza Beato Tommaso Reggio), spazio alla musica con LumiHiutale in concerto. Alle 19.15, sempre presso la Chiesa della Collegiata La Danza delle Streghe. Alle 19.45, spazio al Gothic Fire, la giocoleria col fuoco.
A partire dalle 21.00, nel boschetto, musica rock con Sidhe e Black Elephant in concerto. Per i nottambuli, presso la Palestra Comunale di Molini di Triora, Halloween Party con dj Dani Reviglio e musica fino all'alba.

Ma gli eventi per questa notte speciale non sono finiti. Sempre mercoledì 31 ottobre, presso l'Hotel Colomba D'Oro, avrà inizio una festa a tema Halloween, che inizia alle 19.30 con il tradizionale aperitivo di benvenuto nella sacrestia del vecchio convento, tra vecchie ragnatele e sinistri rumori. La serata prosegue con la Cena di Halloween, alle 20.30.

Le iniziative continuano anche il giorno dopo. Giovedì primo novembre, dopo cena, gli ospiti dell'Hotel possono partecipare all’Intervista con la Strega, un incontro, particolare, con una delle streghe di Triora, che ha scelto questa sera per parlare di sé, della sua vera storia e di quella dei fatti accaduti in questo luogo molti anni fa, mentre qualcosa di diverso, di magico, di strano accadrà intorno a lei. Il suo racconto, le sue parole saranno il giusto viatico per un viaggio unico nelle musiche che in ogni tempo sono state scritte e dedicate alle donne che qualcuno ha voluto chiamare streghe.
Alla fine del racconto, Gianmarco, un giovane scrittore sanremese profondo conoscitore di Triora, accompagnerà i visitatori in una passeggiata notturna nel borgo antico lungo i suoi stretti vicoli, alla scoperta dei luoghi del processo alle streghe svoltosi nel 1587.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film