Mostre Imperia Mercoledì 19 settembre 2012

Michelangelo Pistoletto in mostra a Sanremo

Opera di Michelangelo Pistoletto

Genova - Come preannunciato nella conferenza stampa dello scorso sabato 3 agosto, in occasione della presentazione dell’accordo di collaborazione tra Comune di Sanremo e Castello di Rivoli, l'artista Michelangelo Pistoletto arriverà a Sanremo.

Sabato 22 settembre, alle 12.00, Pistoletto sarà ricevuto a Palazzo Bellevue dagli Amministratori. È la prima visita che il famoso artista contemporaneo, chiamato di recente dal presidente della Commissione Europea Manuel Barroso per collaborare al programma culturale europeo, si reca nella città dei fiori, dove ha intenzione di creare un’opera d’arte che verrà filmata e proiettata al Museo del Louvre, nel corso della mostra antologica a lui dedicata nella primavera del 2013.

L’iniziativa che Pistoletto ha intenzione di creare a Sanremo andrà in scena sabato 8 dicembre: si tratta del Terzo Paradiso, in collaborazione con gli ibridatori e i floricoltori sanremesi, ma che coinvolgerà anche il pubblico.

In piazza Borea d’Olmo Pistoletto creerà un’installazione raffigurante tre cerchi (il simbolo dell’infinito con un cerchio centrale), con 27 nuove varietà di fiori realizzate dagli ibridatori sanremesi.

Entusiasta l’assessore Claudia Lolli, che ha seguito l’iniziativa con la collaborazione del consigliere comunale Maria Luisa Gugliotta: «Siamo orgogliosi di ricevere un artista del calibro di Pistoletto, che ha scelto Sanremo come cornice di una sua iniziativa artistica. Attraverso il connubio arte-fiori, prodotto tipico per eccellenza di Sanremo, la città sarà
proiettata nei circoli internazionali di arte contemporanea. Un ringraziamento particolare per la collaborazione va all'associazione Pigna Mon Amour».

Nel pomeriggio di sabato, alle 14.30, l’artista visiterà Santa Tecla e alle 16.30, si recherà in piazza Brigida, nel cuore della Pigna.

Potrebbe interessarti anche: , Da Monet a Bacon: al Ducale 60 capolavori dal Sud Africa. Foto, orari e biglietti , Il Salotto del Cavalier Tempesta: gli affreschi di Pieter Mulier a Palazzo Lomellino , Paganini Rockstar come Hendrix, la mostra infiamma Palazzo Ducale: foto e percorso , Handhumans vs Handimals, in mostra le mani dipinde di Guido Daniele , La mostra Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007 a Palazzo Ducale: le foto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Mia e il leone bianco Di Gilles de Maistre Drammatico 2018 Mia è una quattordicenne che vive in Sudafrica insieme ai genitori. Fin da piccina ha giocato con un cucciolo di leone bianco di nome Charlie costruendo una splendida amicizia con l'esemplare. Un giorno Mia scopre che il padre vuole vendere Charlie... Guarda la scheda del film