Concerti Imperia Martedì 4 settembre 2012

A Imperia una serata di musica in ricordo di Lucio Battisti

Genova - Mercoledì 5 settembre alle 21.30, a presso la Calata Ansemi di Porto Maurizio si svolge l'undicesima edizione del Festival Pop d’Autore La Lira Battistiana 2012.
La rassegna, nata per rivivere, ascoltare e raccontare il mito di Lucio Battisti, si svolge all'interno del Raduno delle Vele d’Epoca di Imperia, biennale appuntamento internazionale giunto quest’anno alla diciassettesima edizione.

L’ospite d’onore dello spettacolo è Anna Bischi Graziani, moglie del compianto Ivan Graziani, grande cantante e compositore di cui ricorre nel 2012 il quindicesimo anniversario della scomparsa.
Sarà la signora Anna Bischi a ricevere La Lira Battistiana in ricordo di Ivan Graziani che fu, tra l’altro, amico e collaboratore di Lucio Battisti.

A condurre la serata la showgirl e attrice Iuliana Ierugan, affiancata dall’imperiese Luca Celoria, autore di testi per programmi TV.

I Verderame proporranno versioni particolari di brani di Lucio Battisti e, per l’occasione, di Ivan Graziani. La band condividerà il palco con prestigiosi ospiti come la genovese Chiara Ragnini, vincitrice del Premio Donida 2011, manifestazione gemellata con La Lira Battistiana.

Tra gli ospiti anche Andrea Esposito, cantautore, chitarrista e armonicista di Torino, presente in tutte le edizioni della lira e dotato di una voce tipicamente battistiana.

Da Sanremo arrivano Max, Paola, Larry e Simone, in rappresentanza del Music Hole, la sala prove e ritrovo musicale di Taggia, in cui si svolse la scorsa primavera una serata, tutta dedicata a Ivan Graziani.

In omaggio ai numerosi turisti d’oltre confine Verderame & company presenteranno anche brani di Lucio che furono tradotti in più lingue. Si potranno ascoltare così i suoi capolavori anche in inglese, francese e spagnolo.

Nell'ambito della manifestazione viene assegnato, per il secondo anno consecutivo, il premio Spazio alla Musica, ideato da Claudio Melotto, creatore della Global Universal Symphony, un progetto nato per valorizzare brani musicali che hanno segnato la storia dell’umanità.
A ricevere il riconoscimento sarà Radio Ethic, affermata emittente radiofonica monegasca.

La direzione artistica del Festival è dell’imperiese Jeff Aliprandi, coadiuvato dal genovese Claudio Manuelli.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: il programma di ottobre e novembre tra concerti e incontri. Info e biglietti , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Festival Organistico Internazionale: la ventesima edizione tra Liguria e Valle d'Aosta

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un figlio all'improvviso Di Vincent Lobelle, Sébastien Thiery Commedia Francia, 2017 Tornando a casa, i coniugi Prioux scoprono che un certo Patrick si è trasferito nella loro abitazione. Patrick sostiene di essere loro figlio e di essere tornato per presentargli la fidanzata ma i Prioux non hanno mai avuto alcun figlio. Ma chi è davvero... Guarda la scheda del film