Weekend Imperia Lunedì 27 agosto 2012

Itinerari sulle Alpi Liguri: il pizzo d'Ormea e il rifugio Valcaira

Il sentiero che conduce al pizzo d'Ormea, sulle Alpi Liguri
© Salvatore Marino
Altre foto

Genova - Continua il nostro viaggio sulle Alpi Liguri in compagnia di Salvatore Marino, che dopo averci portati sulla vetta del monte Mongioie e alla scoperta del sentiero degli alpini in alta Val Nervia, questa volta affronta un classico della ascensioni in quest'angolo al confine tra Liguria e Piemonte: il pizzo d'Ormea (2.475 slm).

La partenza per conquistare la vetta è da Chionea (1.102 slm), a 1 km di distanza da Ormea (Cn).
Questa la descrizione che Salvatore dà del suo itinerio:
«Tutto il sentiero in cresta passando per colla Chionea, stalle Sbirro, Rocce Butti, fino al confortevole rifugio Valcaira (2.010 slm). Da qui siamo andati a visitare il lago del pizzo (2.073 slm) e siamo poi tornati al rifugio per la notte. Al mattino abbiamo ammirato la stupenda alba, alle ore 5.45 e poi alle 9 siamo partiti per conquistare il pizzo d'Ormea, in una giornata con visibilità ottima fino alle 12. Poi la discesa nella nebbia, fino a Ormea».

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film