Weekend Imperia Venerdì 17 agosto 2012

Strigora, Moac, Festa della cucina bianca e notte Orange nel weekend

Genova - Tra le streghe di Triora, la fiera del Moac a Sanremo e le escursioni culinarie alla ricerca dei piatti dei pastori a Mendatica, il weekend in provincia di Imperia è veramente ricchissimo.
Strigora è l'evento che chiude il fine settimana, ma per il rilievo che assume è bene parlarne subito: domenica 19 il paese delle streghe, Triora, si trasforma in una bolgia medievale per una giornata dedicata alla magia, agli spettacoli, alle ricette segrete e alle rievocazioni storiche, che trasformano il paese in un palcoscenico a cielo aperto.
Si parte la mattina alle 10 con il mercatino medievale per continuare fino a sera tra concerti, sfilate e cene nel boschetto poco fuori dal paese (Leggi il programma completo di Strigora 2012).
E per chi gradisce un assaggio di festa, venerdì 17 a Triora dalle 21 c'è la maxidiscoteca sotto le stelle, mentre sabato 18 Autunnonero torna nel borgo reso celebre dall'Inquisizione per un tour guidato sulle tracce dello spiritismo.

Sempre sulle Alpi Mistiche della Liguria, venerdì 17 a Rocchetta Nervina si conclude il Festival delle Fiabe: 19 alle 21 magica cena con menu a tema. E a seguire spettacoli per i più piccoli ispirati alle più note pagine della letteratura per l'infanzia (info: 0184 207943).

Per restare in tema alpino, sabato 18 a Mendatica torna la Festa della cucina bianca, una giornata dedicata al recupero delle tradizioni della civiltà delle malghe, tra antichi piatti dei pastori, musica dal vivo e la riscoperta della gastronomia tipica delle Alpi Marittime. Povera e gustosissima. (Leggi il programma completo).
E a proposito di tradizioni, venerdì 17 alle ore 21, in piazza Marconi a Diano Arentino c'è una degustazione di Pigato del Ponente Ligure accompagnata dai fiori di zucca ripieni.

Per chi alla brezza delle montagne preferisce il caldo della costa, non mancano gli appuntamenti in riva al mare: venerdì 17, alle ore 21.15, in piazza Consoli a Imperia risuona il folk del Sud Italia con il concerto gratuito dei Paranza del geco, mentre alla Marina degli Aregai di Santo Stefano al Mare, sempre venerdì, alle 21 è protagonista il tango con Concertando sotto le stelle.
Sabato sera si tira tardi con la Notte Bianca di Porto Maurizio, che a Borgo Foce propone tra l'altro un bell'appuntamento elettronico sulla spiaggia nei pressi dei Dreamers (largo Varese).
Non è da meno la Notte Orange di Ospedaletti, che a partire dalle 21.30 porta in piazz IV Novembre, piazza Sant'Erasmo, piazza San Giovanni, Portico comunale la musica dal vivo di Funky Monks, Double fire, The friends e Rewind.

Anche la classica dice la sua in questo fine settimana: venerdì 17 a Cervo il Festival Internazionale di Musica da Camera porta sul sagrato della Chiesa dei Corallini il Neues Wiener Quartet con la partecipazione del chitarrista ponentino Diego Campagna.

E se sei un appassionato di fiere, venerdì 11 al Mercato dei Fiori di Sanremo alle ore 18 il concerto dei Pappazzum inaugura il Moac, una delle mostre mercato dell'artigianato più grandi e frequentate. Per visitare gli stand c'è tempo fino a domenica 26.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film