Weekend Imperia Venerdì 3 agosto 2012

Electronic Fest, Gothic Night, Zen Circus e burlesque: il weekend

Genova - Inizia agosto che si porta dietro la voglia di vacanze, mare e spensieratezza. A Imperia sono previdenti, per questo il weekend ormai alle porte è ricco di eventi per tutti i gusti. Ma come di consueto è ricco soprattutto di musica. Edizione numero due per il We Are for Beat Electronic Fest, che si tiene sui prati di Pantasina. Tanta musica elettronica per un weekend col sacco a pelo: infatti ci si può fermare a dormire in un'area debitamente attrezzata (da sabato 4 a domenica 5 agosto, ore 18.00) nell'area che fino all'anno scorso ha ospitato il Festival di Cian Zerbo.
A Sanremo, anzi nella Pigna, il suo centro storico, presso l'Anfiteatro san Costanzo rilanciano con il Rock in the Casbah: tra gli altri, sabato sera ci sono gli Zen Circus, ma il programma merita in tutte le giornate.

Stufi del sole e del caldo? Annoiati dalle facce rilassate e sorridenti dei vacanzieri? Allora forse Autunnonero Gothic Night è quello che fa al caso vostro: a Ventimiglia una notte gotica tra danze, musica e spettacoli con gli Evenoire in concerto (sabato 4 agosto, ore 21.00). A Rocchetta Nervina si balla con i Sottosuono e i Bermudas in concerto per la Rock'n'Roll Radio, tra surf music e rock appunto (domenica 5 agosto, ore 22.00).

Venerdì e domenica da sogno quelli del The Dreamers, in spianata Luigi Varese 16, ad Imperia Porto Maurizio: aperitivo lungo e dj set per non annoiarsi (venerdì 3 e domenica 5 agosto, dalle ore 18.30 alle ore 22.00). A Bordighera si balla con i Con.. Certi. Ad animare la serata la musica de La Combricola del Blasco, The Mad, i Bermudas, gli Shout e gli Gente de Ma. A seguire in piazza Cesare Battisti uno spettacolo di burlesque (venerdì 3 agosto, dalle ore 21.00 alle ore 01.00). Burlesque anche al Casinò di Sanremo, in corso degli Inglesi 18, con un Omaggio al Moulin Rouge Nuit con coreografie di Elodie Tirard (da domenica 5  a sabato 25 agosto, ore 22.00).  Se siete fan del vintage, non potete perdervi Umberto Smaila ai Balzi Rossi Beach, in via Romana ad Imperia con un concerto sicuramente amarcord (venerdì 3 agosto, ore 21.00).

Prosegue l'Estate a Imperia tra Musica e Teatro, questa settimana i Concerti del Plenilunio un recital di pianoforte, a Villa Faravelli (venerdì 3 agosto, ore 21.00). L'Orchestra Sinfonica di Sanremo questo fine settimana è a Diano Marina, presso il Parco di via Scarsella con un concerto American Style (venerdì 3 agosto, ore 21.00; info 338 1118108). Giuliani meets Paganini a Pontedassio, presso Villa Guardia (sabato 4 agosto, ore 21.15; ingresso gratuito). Nella meravigliosa cornice dei Giardini di Villa Hanbury, in corso Montecarlo a Ventimiglia, risuonano le musiche del sud con Sentieri del Sud con Corrado Cordova, Angelo Palma e Massimo Rosada in concerto (sabato 4 agosto, ore 21.00). A Ospedaletti, presso l'Auditorium Comunale di corso Regina Margherita c'è il Jazz sotto le Stelle. Il soffio dell'Anima: Riccardo Fioravanti presenta il suo nuovo disco con un concerto dal vivo, a seguire il Raffaello Pareti Quartet presenta The Roar at the Door (venerdì 3 agosto, ore 21.00; ingresso gratuito). La rassegna prosegue il giorno seguente con un Omaggio a Hugo Pratt realizzato da Paolo Fresu (domenica 5 agosto, ore 21.30).   

Teatro tradizionale? Si grazie, meglio se in dialetto, come quello proposto dalla rassegna teatrale Nini Sappia a Sanremo in piazza San Siro. Questa settimana sul palco la compagnia teatrale TreDiPicche di Fiano con la commedia Come Quando Fuiori Piove (sabato 4 agosto, ore 21.00). Pino Petruzzelli invece si esibisce a Chilometro Zero, presso l'azienda agricola Ada Musso, in via Quattro Novembre 12 a Diano Arentino (sabato 4 agosto, dalle ore 18.00 alle ore 21.00).

Voglia di mare, voglia di leggere. E le proposte nell'imperiese per scegliere tra i titoli sugli scaffali delle librerie, non mancano. Il mare in salita è la controguida di Rossella Postorino. Cosa significhi controguida esattamente? Andate a scoprirlo alla Libreria Ragazzi, in via Gian Pietro Vieusseux 14 a Imperia (sabato 4 agosto, ore 21.00). L'arte è contemporanea? A Sanremo, in piazza Borea d'Olmo. lo chiedono a Vittorio Sgarbi (venerdì 3 agosto, ore 21.00). Sempre a Sanremo, questa volta in piazza San Siro c'è Libri a San Siro. Incontri tra storia, memoria e letteratura con Dolce non é, la presentazione del libro di Renato Bergonzi (domenica 5 agosto, ore 21.00). Libri e musica sotto le stelle a Ventimiglia, presso il gazebo Belle Arti nei giardini pubblici, dove viene presentato il libro Le ricette di Nefertiti con l'autore Bruno Gambarotta (domenica 5 agosto, ore 21.30).   

Bajardo ricorda Rubino, grande illustratore scomparso proprio nel paesino dell'entroterra imperiese: tra commemorazioni, mostre e incontri (domenica 5 agosto, dalle ore 17.30). La personale di Chiara Gobbo, illustratrice per l'infanzia, è invece allestita a Cervo presso la Ca di Nonna, in piazza Alassio 1 (da venerdì 3 a mercoledì 15 agosto).

Ventiquattr'ore di Sport a Ormea. Gare sportive di calcio, tennis, beach volley, ping pong, petanque e play station. Ci si ferma solo per mangiare e poi tutti di nuovo in pista (sabato 4 agosto, dalle ore 15.00).

Poche occasioni per i golosi, in questo weekend ponentino, ma sicuramente quelle che ci sono non sono da sottovalutare. Il Plenilunio d'Agosto a Civezza si festeggia con la forchetta in mano, tra i tanti stand gastronomici (sabato 4 agosto, ore 19.00). Sagra du Pagnurin, pan e vin nel centro storico di Ospedaletti: non solo pietanze tipiche ma anche buona musica (sabato 4 agosto, ore 20.00).  A Bejardo c'è AnticaMente la festa degli antichi mestieri, con presentazioni di libri spettacoli e le immancabili degustazioni (domenica 5 agosto, dalle ore 11.00 alle ore 22.00). Serata delle Sardine a Vallebona (sabato 4 agosto, ore 19.00) e Sagra di Valloria in paese (sabato 4 agosto, ore 19.30). Infine Raviolata a Pigna (domenica 5 agosto, ore 19.30), come farsela scappare?

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film