Concerti Imperia Martedì 31 luglio 2012

Musica nel Castello: a Dolceacqua arriva la musica d'autore

Genova - Musica nel Castello è nata in occasione di un concerto, nell’agosto del 1990, per commemorare la scomparsa del farmacista Bigi, grande amico del Club Tenco di Sanremo e dei più importanti cantautori italiani.

Quella serata in onore di Bigi dette l’idea al Comune di creare Musica sotto il Castello, la rassegna che ha portato il meglio della musica italiana nello scenario di piazzale San Filippo, sotto il profilo del castello medioevale. Nel corso degli anni, a Dolceacqua, si sono susseguiti i concerti di Fabrizio de Andrè, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Francesco de Gregori, Enrico Ruggeri, Sergio Cammariere, Morgan e molti altri cantautori.

All’epoca il Castello dei Doria non era utilizzabile, ma dopo il suo restauro è diventato la sede della rassegna: un ambiente che permette di ascoltare musica in una forma quasi acustica, sotto un soffitto fatto di stelle. Così dal 2006 Musica sotto il Castello è diventata Musica nel Castello.

Ad inaugurare la rassegna, lunedì 6 agosto alle ore 21.30, il castello dei Doria ospiterà lo Special acoustic project di Davide Van De Sfroos, il cantore del dialetto laghee. Venerdì 10 agosto, sempre alle ore 21.30, il palco all’interno del castello sarà di Zibba e dei suoi Almalibre. La sera successiva, sabato 11 agosto, chiuderà Musica nel Castello Massimo Schiavon, esponente della scuola genovese contemporanea, in un concerto in cui presenterà il suo album Piccolo blu.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film