Concerti Imperia Martedì 31 luglio 2012

Musica nel Castello: a Dolceacqua arriva la musica d'autore

Genova - Musica nel Castello è nata in occasione di un concerto, nell’agosto del 1990, per commemorare la scomparsa del farmacista Bigi, grande amico del Club Tenco di Sanremo e dei più importanti cantautori italiani.

Quella serata in onore di Bigi dette l’idea al Comune di creare Musica sotto il Castello, la rassegna che ha portato il meglio della musica italiana nello scenario di piazzale San Filippo, sotto il profilo del castello medioevale. Nel corso degli anni, a Dolceacqua, si sono susseguiti i concerti di Fabrizio de Andrè, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Francesco de Gregori, Enrico Ruggeri, Sergio Cammariere, Morgan e molti altri cantautori.

All’epoca il Castello dei Doria non era utilizzabile, ma dopo il suo restauro è diventato la sede della rassegna: un ambiente che permette di ascoltare musica in una forma quasi acustica, sotto un soffitto fatto di stelle. Così dal 2006 Musica sotto il Castello è diventata Musica nel Castello.

Ad inaugurare la rassegna, lunedì 6 agosto alle ore 21.30, il castello dei Doria ospiterà lo Special acoustic project di Davide Van De Sfroos, il cantore del dialetto laghee. Venerdì 10 agosto, sempre alle ore 21.30, il palco all’interno del castello sarà di Zibba e dei suoi Almalibre. La sera successiva, sabato 11 agosto, chiuderà Musica nel Castello Massimo Schiavon, esponente della scuola genovese contemporanea, in un concerto in cui presenterà il suo album Piccolo blu.

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Peppermint L'angelo della vendetta Di Pierre Morel Drammatico 2018 Riley North, moglie e madre di famiglia di Los Angeles, assiste impotente all'uccisione del marito e della figlia da parte di una gang di narcotrafficanti. Ferita nell'attacco, riesce comunque a testimoniare contro gli assalitori, ma a causa di un giudice... Guarda la scheda del film