Weekend Imperia Venerdì 20 luglio 2012

Johnny Halliday a Montecarlo, Autunnonero e sagre nel weekend

Genova - Apriamo la nostra rassegna di eventi per il weekend con il Festival di Villa Faraldi, tra musica, teatro, mostre e cucina tipica (leggi qui il programma completo). Tra gli appuntamenti ricordiamo lo spettacolo Lunar con Lorenzo Tucci e Luca Mannutza tra jazz e acrobazie (venerdì 20, ore 22.00; ingresso gratuito) e il concerto di Rosario Bonaccorso, Travel Notes Quartet e Fabrizio Bosso (sabato 21, ore 22.00; ingresso gratuito).

Ancora jazz a Imperia, dove alla Marina di Porto Maurizio si esibisce Pepe Ragonese: Il trombettista suona a bordo dell’imbarcazione anni Trenta - Dea Diana - sulle basi di dj Cheik (sabato 21; apericena alle 20.00, si salpa alle 21.00; per info: 366 5452368),

Al Kukua Beach di Bordighera, in occasione della serata gastronomica Tutti in Pasta, la musica è r'n'b con i Lost in Blues in concerto (venerdì 20, ore 21.30). Sempre al Kukua anche il concerto funk/jazz/ska dei Jambalaya (sabato 21, ore 21.30).
Al The Dreamers di Imperia (spianata Luigi Varese di Borgo Foce) la serata spazia dal dj-set al trasformismo e al body painting con i torinesi Margot, Mnz e Pagoda (venerdì 20, ore 22.00; ingresso libero).

A Ospedaletti  la festa in città è a tutti anni '70-'80 (sabato 21, dalle 21.30): l'appuntamento è in quattro punti della cittadina: piazza IV Novembre, piazza Sant'Erasmo, piazza San Giovanni, e il Portico comunale: sul palco Nothing Else, So many, Sfera e Jamital in concerto.
Ancora musica a Riva Ligure, dove sabato a partire dalle 21 c'è la Notte bianca con dj-set e concerto dei Lost in Blues in piazza Ughetto.
A Ventimiglia, al Belvedere Resentello, sono in concerto i Buio pesto (sabato 21, ore 21:00; ingresso gratuito): il gruppo di Capitan Basilico porta in piazza lo Zeneize Tour 2012.

Al Santuario della Madonna dell'Oliveto di Chiusavecchia, per la rassegna  Paesi in piazza attorno al Pizzo d'Evigno, il soprano Mariella Devia, originaria della cittadina dell'entroterra, partecipa al concerto Per Sandro ed Andrés e presenta alcuni brani accompagnata dal chitarrista imperiese Diego Campagna in ricordo del marito e di Segovia (domenica 22, ore 21.15).
Sempre in tema di classica, a Cervo, sul Sagrato della Chiesa dei Corallini continua il Festival Internazionale di Musica da Camera (venerdì 20, ore 21.30): protagonisti i solisti del Teatro Carlo Felice: Valeria Serangeli (clarinetto), Elisabetta Garetti e Filippo Romano (violini), Laura Safadi (viola), Federico Romano (violoncello).

Per chi vuole fare un salto in Costa Azzurra, allo Sporting di Montecarlo lo Sporting Summer Festival porta nel principato il concerto di Johnny Hallyday (da giovedì 19 a sabato 21, ore 20.30; per info: 377 98063636): il cantante, attivo da decenni, è considerato una delle icone del rock francese.

Passiamo al teatro. A Taggia ci aspetta la Notte di fuochi e magie, dove sei diverse scene sono dislocate in altrettanti angoli suggestivi della città antica. Il ritrovo è in piazza Cavour (venerdì 20 e sabato 21, ore 21.00; ingresso libero).

Non manca un evento per i lettori. A Sanremo, in piazza Borea d'Olmo, il comico e scrittore Flavio Oreglio presenta il libro Storia curiosa della scienza. Le radici pagane dell'Europa. (venerdì 20, ore 21.00).

Passiamo all'arte. A Ventimiglia Alta, nella piazza della Cattedrale e nel chiostro del convento delle suore dell'Orto inaugura la mostra di dipinti Un mare di colori di Claudio Mingherlino (venerdì 20, ore 18.00; ingresso libero): in programma anche un rinfresco e il concerto Il tempo che vorrei, cover unplugged Pink Floyd. 

Per quanto riguarda gli eventi all'aperto a Bussana, in piazza Chiappe, segnaliamo la Festa Democratica di Sanremo (venerdì 20 luglio, ore 18.00; fino a domenica 22). Ci sono stand gastronomici (tra le specialità di quest'anno ravioli, frittura di mare, capra e fagioli, rostelle e pesce spada). Aperitivo emiliano a favore delle vittime del terremoto (venerdì 20, ore 18.30). Per divertirsi balli occitani con i Lou Tapage (venerdì 20), orchestra con Note d'oro (sabato 21) e Baila Band (domenica 22).

Per gli amanti delle storie misteriose a Triora, nel centro storico c'è l'Autunnonero Ghost Tour (sabato 21, ore 22.00), una camminata sulle tracce di antiche leggende e misteri irrisolti. Segue musica con la symphonic metal band LumiHiutale.

Chiudiamo, come al solito, con gli appuntamenti per i golosi. A Diano Arentino si tiene un weekend di degustazione dei prodotti del territorio e di Vermentino dal titolo  E dov'è vino è Diano Arentino (venerdì 20 e sabato 21). Sono allestiti stand enogastronomici a cura della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori. Tra gli appuntamenti  in piazza San Michele la degustazione di Vermentino ligure e torta di zucchine (venerdì 20, ore 21.00).
Sempre a Diano Arentino, in piazza Marconi si tiene la Gara delle torte dolci e salate fatte in casa (sabato 21, ore 21.00): la competizione gastronomica amatoriale è a iscrizione gratuita.

Non mancano le sagre. Al parco San Giuseppe (Pollicino) di Ormea ricordiamo anche la Sagra della lasagna all'ormeasca. Tra le iniziative i Giochi senza Frontiere per il paese (sabato 21, ore 15.00; per info: 340 8866634), e l'apertura degli stand gastronomici (sabato 21, ore 19.30). Dopo cena si balla con Serena Group.
A Costarainera, ala Campo delle feste, c'è invece la Sagra degli gnocchi (sabato 21, ore 20.00), una serata con ballo e musica dal vivo con l'orchestra spettacolo Evergreen.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film