Weekend Imperia Venerdì 6 luglio 2012

Enrique Iglesias allo Sporting e Festival di Villa Faraldi: il weekend

Genova - In questo fine settimana di luglio a Imperia e provincia iniziano le feste nei locali in riva al mare e gli appuntamenti estivi con la grande musica dal vivo. Venerdì 6 a partire dalle 21.30 al Kukua Beach sul lungomare Argentina di Bordighera la serata è animata dalle note musicali dei The Mad. La giovane band ligure ha uno stile musicale difficile da ingabbiare: le sonorità del suo repertorio spaziano dal punk dei Clash e dei Greenday a quello nostrano dei Decibel, sino ad arrivare alle tonalità più melodiche e raffinate dei Coldplay. Special guest della serata è Giancarlo Golzi dei Matia Bazar.
Sabato 7, sempre al Kukua Beach di Bordighera è ospite Deeva Kant. La Lady Burlesque, a partire dalle 21.30 si esibisce in uno dei suoi affascinanti spettacoli.

A Imperia è invece in programma il terzo appuntamento con le serate estive organizzate dai Dreamers, questo venerdì 6 in trasferta. A ospitare i dj Sganga, Simon e Manu, invece del consueto locale in Borgo Foce è infatti Il Moletto, sul molo lungo della Marina di Porto Maurizio. Dalle 18.30 inizia il solito aperitivo lungo, poi la cena e infine la musica dei dj in consolle per una serate destinata a proseguire fino a tarda notte.

Tante anche le rassegne musicali che prendono il via questo weekend. Sabato 7 inizia la ventinovesima edizione del Festival Internazionale di Villa Faraldi, con un calendario davvero di qualità. Nella serata inaugurale, a partire dalle 22, un concerto particolare: a salire sul palco sono infatti l’israeliano Yuval Avital, chitarra classica, chitarra elettrica, live electronics e il palestinese Wisam Gibran, oud, violino. Un incontro tra due compositori che nel loro linguaggio uniscono tradizione e creatività, ma anche un esempio di solidarietà tra due popolazioni da sempre in conflitto.

E a prendere il via in questo fine settimana è anche l’M&T Festival a San Bartolomeo al Mare. Ad aprire la rassegna, venerdì 6 alle 22.30, uno spettacolo pirotecnico a cura della Pirotecnica Benessi presso la Torre Saracena Santa Maria. Sabato 7 è invece in programma uno spettacolo di danza a cura del Laboratorio Danza Torino, di scena in piazza Torre Santa Maria alle 21.30 (ingresso libero).
Domenica 8 serata di musica con i Maya Trio: Fabio Vernizzi al pianoforte, Riccardo Barbera al contrabbasso e Gianni Branca alla batteria si esibiscono in piazza Santuario N.S. Rovere alle ore 21.30 (ingresso a pagamento).

A Montecarlo, in Costa Azzurra, inaugura infine lo Sporting Summer Festival, la rassegna di musica live che ospita ogni anno musicisti di successo internazionale in una cornice entrata nel mito. Il primo a salire sul palco, con due serate venerdì 6 e sabato 7 dalle 20.30, è Enrique Iglesias (info: 377 98063636).

Concludiamo la rassegna di eventi musicali in questo weekend nel Ponente segnalando il concerto della Banda di Borghetto San Nicolò all'Arena della Scibretta. La banda, che si occupa di animazioni musicali in occasione di feste e cerimonie civili e religiose, è composta da una trentina di elementi e si esibisce domenica 8 a partire dalle 21.30.

Tra gli appuntamenti culturali segnaliamo venerdì 6 alle 21 l’inaugurazione di Luci e colori nel Ponente, mostra di Mario Borella allestita presso la Palazzina Liberty di Borgo Marina.
Poi, nell’ambito della rassegna il Teatro in Piazza, sabato 7 alle 21, nella piazzetta del Parroco a Badalucco, è in programma Medea, spettacolo a cura della compagnia del teatro iniziatico Athanor di Lerici.

In ambito letterario da non perdere due rassegne ricche di appuntamenti: Caffè Venezuela ospita sabato 7 alle 21 Stefano Zecchi per la presentazione del suo Dopo l’infinito cosa c’è, papà?. L’incontro è a Sanremo in piazza Borea d’Olmo.
Gianfelice Facchetti è invece protagonista, sempre sabato 7 alle 21, a Libri sotto le stelle con il suo Se no che gente saremmo. Giocare, resistere e altre cose imparate da mio padre Giacinto. A ospitare questo evento il Gazebo delle Arti, presso i Giardini Pubblici di Ventimiglia.

Prima di concludere la nostra rassegna come di consueto con gli appuntamenti gastronomici segnaliamo un evento particolare a Triora, dove sabato 7 dalle 22 l’Autunnonero Ghost Tour prevede un incontro speciale con la squadra della Paranormal Investigation Taggia, il primo gruppo ufficiale di Ghost Hunting nato in Liguria affiliato al Ghost Hunters Team. La P.I.T. illustra al pubblico, presso l’Hotel Colomba d’Oro, la metodologia e la strumentazione utilizzate nelle indagini per trovare una giustificazione a fenomeni inspiegabili, e presenta in esclusiva i risultati di un’indagine effettuata proprio all’Hotel Colomba d’Oro e in un’altra location di Triora.

Quindi, le sagre: nel centro storico di Ospedaletti sabato 7 dalle 17 l’appuntamento è con Mangiamu in te ciasse, stand gastronomici e mercatino dell’artigianato, ma anche musica dal vivo con i Lost in Blues in concerto a partire dalle 21.30. A Borgomare invece due serate con menu differenti: nella serata di sabato 7 c’è la Sagra della Porchetta, mentre la sera di domenica 8 viene allestita quella dei Muscoli alla saracena. Poi A Valloria fai baldoria, in programma sabato 7 e domenica 8 dalle 19: il piccolo borgo antico a 15 chilometri da Imperia nel comune di Prelà, caratteristico per i dipinti sulle porte di stalle, magazzini e cantine, apre le porte alla pittura e alla buona cucina.

Infine un appuntamento particolare, tra cultura e piatti tipici: sabato 7 dalle 18 a Badalucco in Regione Ortai è prevista l’edizione numero 2 del Bistrot dell’Ulivo, spremitura a freddo, pensieri in libertà. Personalità di rilievo, imprenditori e personaggi dell’informazione e dello spettacolo, affrontano insieme ai presenti la questione delle difficoltà che oggi devono affrontare tutti coloro che vogliono fare agricoltura. Dopo la chiacchierata con, tra gli altri, Claudio Burlando, Michele Serra, Omar Pedrini e Gianmaria Testa viene offerto l’aperitivo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film