Weekend Imperia Venerdì 29 giugno 2012

Notte Bianca a Imperia, Festa dei Popoli a Sanremo e sagre nel weekend a Ponente

Genova - La musica del weekend inizia, come da tradizione, con i Venerdì ai Dreamers di Imperia: nel locale di Borgo Prino, dalle 22 di venerdì 29, alla consolle c’è dj Pinollo, che per l’occasione si trasforma in dj Pineapple (in italiano ananas). Non a caso, perché questo fine settimana ai Sognatori è all’insegna della frutta: se chi mette i dischi cambia il proprio nome per renderlo più esotico, anche i cocktails per una sera cambiano il contenitore in cui vengono versati. Domenica sera infatti, il primo luglio, in attesa della finale degli Europei tra Italia e Spagna, l'abituale aperitivo lungo si trasforma in Aperipazzie, e i drink vengono serviti in coppe fatte con i frutti.

A Ventimiglia, sul Belvedere Resentello, venerdì 29, a partire dalle 21, è previsto anche un altro appuntamento con la musica (ma non solo). L’evento in programma si chiama infatti Judo Festa ed è uno spettacolo che prevede l’alternarsi di esibizioni musicali con la Full Optional Band – il cui repertorio è composto di cover di canzoni italiane – e di esibizioni degli atleti dello Judo Club Ventimiglia.

Sabato 30 invece, se la voglia è quella di movida, si può scegliere principalmente fra due alternative, entrambe allettanti: a Sanremo si tiene la settima edizione della Festa dei Popoli, appuntamento con le Comunità Straniere residenti in Provincia di Imperia. Nelle piazze del centro storico è l’occasione per entrare in contatto o approfondire la conoscenza delle tradizioni culturali dei migranti. Una festa e un momento di riflessione con banchetti gastronomici e dell’artigianato, laboratori per bambini, mostre e concerti.
A Costa d’Oneglia invece, sabato 30 sono in programma la Notte Bianca e la 25esima Festa della Bandiera Argentina. Nel centro storico vengono allestiti più di venti punti di intrattenimento: si va dai concerti alle esibizioni di tango, ma anche punti di ristoro, mercatini dell’artigianato, spazi per bambini e mostre.

Anche Vallecrosia nella serata di sabato 30 si tinge di bianco. La Lega italiana per la lotta contro i tumori, ha organizzato la Notte Bianca della Prevenzione che viene animata da una cinquantina di artisti con musica, spettacoli teatrali e mostre. Un’attenzione particolare viene rivolta ai bambini e alle famiglie, per avvicinarli al tema della prevenzione attraverso suggerimenti su una corretta alimentazione e uno stile di vita che preveda un’adeguata attività fisica.

Per gli amanti della musica classica, sempre sabato 30, l’appuntamento l’Orchestra Sinfonica di Sanremo è impegnata nella Colleggiata di San Giovanni Battista di Imperia in un omaggio alla città con Il meraviglioso suono dell’oboe. Il programma della serata, che inizia alle 21, prevede l’esibizione di Nicola Patrussi in qualità di oboe solista, sotto la direzione del Maestro Giancarlo De Lorenzo.
Chi invece si sente più rock deve recarsi sul lungomare di Arma di Taggia dove, presso il locale Tre Alberi, si esibiscono sabato 30 i Darlene. La band ponentina propone a partire dalle 22.00 uno spettacolo live durante il quale vengono suonati pezzi inediti e brani cover, rivisitati in chiave personale.

Per gli appassionati di teatro l’appuntamento è invece per domenica primo luglio alle 21 con La Traviata. Nella Villa Scarsella di Diano Marina il Maestro Roberto Gianola dirige l’Orchestra Sinfolario nella famosa opera in tre atti di Giuseppe Verdi, tra i più significativi e romantici componimenti dell’autore.

Tra le altre iniziative l’inaugurazione, domenica primo luglio alle 17, dell’Atelier A, ad Apricale in via Cavour. In programma un evento di tessitura collettiva con l'artista tessile Roberta Chioni, mentre è visitabile la mostra di Elena Romando dal titolo Azioni performative per una serie di istallazioni effimere sul territorio.
E se le strade del centro storico di Ormea ospitano Artigianato che passione!, evento che consente di curiosare in cerca di rari pezzi di artigianato, gli appassionati di motori non si possono lasciare sfuggire il motoraduno di Ducati che si tiene domenica primo luglio a Ventimiglia in zona Marina San Giuseppe, con inizio a partire dalle 8.30.

Concludiamo questa rassegna, come al solito, con la segnalazione di sagre, fiere gastronomiche o altri appuntamenti dedicati ai piaceri del palato.
Si inizia venerdì 29 alle 17 con Le Focacce Liguri, un corso a cura della scuola di cucina Chef per Caso che si tiene presso l’Emporio Fratelli Carli a Imperia in via Garessio 11. Alle 19 di venerdì 29 inizia poi nelle strade del centro storico di Aurigo la Festa Patronale di San Paolo, che si tiene fino a domenica primo luglio. Tra i piatti tipici che si possono gustare ci sono le trippe (venerdì 29) e le trofie (sabato 30). Non manca la musica con l'orchestra Diego Zamboni, Cristian & la Luna Nueva e l’ H'Oara Group.
Altre serate gastronomiche e musicali sono quelle organizzate dalla Parrocchia di Diano Marina a partire dalle 19 di venerdì 29 e sabato 30.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Chesil Beach Il segreto di una notte Di Dominic Cooke Drammatico 2017 In Inghilterra, secondo Philip Larkin, "i rapporti sessuali incominciarono nel millenovecentosessantatre", "tra la fine del bando a "Lady Chatterley" e il primo ellepi dei Beatles". La giovane coppia protagonista del film (tratto dal romanzo di lan McEwan)... Guarda la scheda del film