Weekend Imperia Lunedì 25 giugno 2012

Festa dei Popoli 2012 a Sanremo: il programma

di

Genova - Da giovedì 28 a sabato 30 giugno a Sanremo si tiene la settima edizione della Festa dei Popoli, appuntamento con le Comunità Straniere residenti in Provincia di Imperia.

Nel 2006 la Città dei Fiori è stata dichiarata Città Internazionale per la Pace, la Non Violenza e per i Diritti Umani. In questo spirito la Festa dei Popoli di Sanremo ha lo scopo di mostrare a tutta la popolazione la ricchezza ed il valore culturale delle tradizioni dei migranti.
Dagli albori ad oggi a Festa dei Popoli è diventata, oltre che una vera occasione di riflessione, un momento ludico, di festa e divertimento aperto a tutti. Quest'anno, oltre al tradizionale show musicale del sabato sera, sono previsti diversi eventi collaterali sull'intercultura. Come sosteneva Proust «Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi».

Il programma:

La Festa in Vetrina: dal 28 al 30 giugno, nelle vetrine del Civ Luci a San Siro sarà esposta la Mostra fotografica di Elisabetta Bellantonio sulla storia della Festa dei Popoli. Le foto esposte saranno disponibili, insieme ad altre, in uno dei gazebo dei popoli, sabato 30 alle 20.00 in piazza San Siro. Potranno essere ritirate da chi volesse, in cambio di un contributo per l'organizzazione della festa.

Cinema dei Popoli: giovedì 28 giugno ore 21.00 in Piazza Santa Brigida proiezione della pellicola Quando sei nato non puoi più nasconderti di Marco Tullio Giordana (2005, 115') ispirato al romanzo omonimo di Maria Pace Ottieri. L’ingresso è gratuito.

La Festa del Baratto: sabato 30 giugno dalle ore 17.00 in Piazza San Siro. Sarà possibile donare, scambiare e prestare oggetti, dando una nuova vita a ciò che a noi non serve più, ma che potrebbe essere utile ad altri. Questo per proporre un nuovo stile di consumo più rispettoso della natura e delle economie di tutti i paesi del mondo.

Gazebo dei Popoli: sabato 30 giugno dalle ore 17.00 in Piazza San Siro. Le comunità straniere presenti nella nostra provincia sono orgogliose di guidarvi attraverso questo viaggio dei sensi. Visitando i Gazebi di Bangladesh, Magreb , Cile, Colombia, Ecuador, Marocco, Perù, Romania, Senegal si potrà addentrarsi in un mondo magnifico e stuzzicante. Ingresso Gratuito.

Festa dei Ragazzi: sabato 30 giugno dalle ore 17.00 in Piazza San Siro. Laboratorio interculturale gratuito per bambini e ragazzi a cura del Gruppo Scout Sanremo 1.

Festa dei Popoli Solidali:
sabato 30 giugno dalle ore 17.00 in Piazza San Siro. Esposizione di artigianato malgascio e raccolta fondi per l'ampliamento del Plesso Scolastico e costruzione della biblioteca di Mandiavato in Madagascar.

L’Aperitivo dei Popoli:
sabato 30 giugno dalle ore 19.00 sarà possibile degustare l'autentico cous cous, il taboulè (insalata di prezzemolo menta e bulgur), i falafel (polpette fritte a base di fave o ceci tritati con cipolla, aglio e coriandolo), le polpette di riso maghrib, i biscotti. Non poteva mancare l'ottimo thè alla menta marocchino. La degustazione verrà offerta a chi verserà un contributo all'organizzazione della festa.

Concerti:
sabato 30 giugno dalle ore 20.00 in Piazza San Siro. Ingresso Gratuito. Salgono sul palco, con spettacoli, danze folkoristiche e tanta passione le comunità del Bangladesh, della Bolivia, della Colombia dell’Ecuador, del Marocco, del Perù, della Repubblica Dominicana e del Senegal, che balleranno, reciteranno e suoneranno attingendo ispirazione dal cuore della tradizione del loro Paese.

L’evento è organizzato con la collaborazione delle associazioni: Casa Africa, Civ Luci a San Siro,Mappamondo, Pigna Mon Amour, Servizi Caritas Diocesana, Virgen de Guadalupe. Con il contributo di Arci, Auser Imperia,Centro di Solidarietà l'Ancora, Cespim, CGIL Imperia, CNA Imperia, Confcooperative Imperia, Cooperativa Terre Solidali, ristorante la Casbah.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film