Weekend Imperia Venerdì 22 giugno 2012

Festa di San Giovanni e i Beatles a Sanremo: il weekend di Imperia

Genova - È iniziata ufficialmente l’estate. Ai festeggiamenti, in prevalenza musicali, che hanno accompagnato la serata di ieri giovedì 21 giugno in occasione del Solstizio d’estate, si uniscono i prossimi giorni quelli che come ogni anno celebrano un’altra ricorrenza importante: il giorno di San Giovanni.

Come vuole la tradizione, la serata di sabato 23 in molti borghi sarà illuminata dai fuochi, d’artificio o veri e propri falò. Tra le altre iniziative che celebrano la ricorrenza del giorno del Santo segnaliamo Ineja 2012, tradizionale appuntamento estivo a Oneglia che con i suoi banchetti gastronomici offre la possibilità di gustare i prodotti tipici liguri, e che quest’anno si apre anche verso l’ambito culturale con incontri, rassegne e concorsi (fino al 25 giugno).
Nell’antico borgo medioevale di Triora si festeggia invece in un modo del tutto particolare con gli storytellers dell’Autunnonero Ghost Tour. Quella di sabato 23, lungo le strade del paesino che fu teatro del più famoso processo alle streghe della storia d’Italia, sarà una notte magica, avvolti nel mistero di racconti oscuri, tra presagi e strani spiriti.

Ma è la musica la vera protagonista di questo weekend, soprattutto nella Città dei Fiori. Sanremo infatti si veste all’inglese per una tre giorni, da venerdì 22 a domenica 24, interamente dedicata ai Beatles, con una serie di concerti, mostre e proiezioni che ricostruiscono il mito e celebrano il ricordo dei Fab Four di Liverpool. A inaugurare la rassegna musicale Sanremo with the Beatles sono i The Shout venerdì 22 alle 18.45 in piazza San Siro. Poi tantissimi gli appuntamenti in diversi luoghi della città, con palchi montati in piazza Borea d’Olmo, piazza Bresca, corso Mombello, via Carli e via Matteotti. Tra gli ospiti più illustri Pete Best e la sua band, che salgono sul palco di piazza Borea d’Olmo venerdì 22 alle 21.30, e i Beatbox, storica cover band dei Beatles, davvero impressionante per la bravura nel riprodurre le sonorità dei Beatles, ma anche per quel che riguarda l’impatto visivo, sempre in piazza Borea d’Olmo alle 21.30 di sabato 23.

Poi le iniziative collaterali ai concerti, tra cui segnaliamo venerdì 22 a partire dalle 18.30 in piazza Bresca la presentazione di Paul McCartney: Recording Session e del Libro Bianco dei Beatles, alla presenza degli autori, rispettivamente Luca Perasi e Franco Zanetti. Sabato 23 alle 18.30 in piazza San Siro è invece la volta di Fabio Schiavo ed Eliana Caggiati che presentano i loro libri Beatles a Fumetti e Yellow Submarine, un viaggio psichedelico nel mondo dei Beatles. Al Teatro dell’Ariston sono invece in programma le proiezioni di due film, omaggio ai Fab Four: venerdì 22 alle 15.30 Living in the Material World di Martin Scorsese; sabato 23 sempre alle 15.30 l’esilarante e geniale All you need is cash, firmato Monty Pyton.

Ma tornando agli appuntamenti tradizionali nell'estate del ponente ligure, domenica 24 alle 15 è la volta di OrmeInOnda. Nel borgo medioevale situato nel cuore delle Alpi Liguri in provincia di Cuneo, tramite una rete sotterranea di tubature e di chiusini, l’acqua del Torrente Armella viene fatta esondare nelle vie del centro del paese, allagandole. Sfruttando questo sistema e grazie ad un’apposito allestimento, che trasformerà le strade in uno scivolo d’acqua, si darà vita a un’insolita ed esilarante gara acquatica con materassini e altri gonfiabili da spiaggia.

Un altro appuntamento con la tradizione è infine quello della Festa del Pastore. Venerdì 22 giugno la transumanza delle greggi dalla piana di Albenga verso il monte Saccarello fa tappa a San Bernardo di Conio per un rito antico che si rinnova: tra belati e muggiti, viene installato un mercatino di prodotti tipici e alcuni stand di buona cucina permettono di vivere una serata immersi nella cultura pastorale. Dalle 22 musica dal vivo e chi vuole, a fine serata, può fermarsi a dormire in tenda sui prati dell’alpeggio.
Tra gli altri appuntamenti gastronomici è da non perdere la serata al Circolo Arci Guernica, con una cena che vuole celebrare attorno alla tavola le caratteristiche multietniche della società in cui viviamo. Sabato 23 alle 20 la cucina ligure incontra quella sudamericana, prima dell’esibizione dal vivo della Corale di Imperia (info e prenotazioni: 331 1143004).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film