Weekend Imperia Giovedì 14 giugno 2012

Autunnonero Ghost Tour, Enrico Balbontin e Ballando con le stelle nel weekend a Imperia

di

Genova - Finalmente un fine settimana davvero estivo, con tempo bello e temperature in aumento. Le spiagge sono a un passo ed invitanti. Ma non mancano gli eventi di musica, spettacolo e gastronomia.

Iniziamo la nostra rassegna con un appuntamento fisso: il Venerdì ai Dreamers questa settimana, il 15 giugno, si trasferisce per la prima volta quest’anno all’esterno. A inaugurare le serate estive, nella piazzata di Borgo Foce, un ospite d’eccezione: Enrique Balbontin. Il comico di Buldozzer e di Colorado Cafè, diventato celebre per le sue lezioni di dialetto savonese, dalle 22 si esibisce in uno spettacolo di cabaret. Dopo lo show di Balbontin la serata dei Sognatori continua con la deep-house di We are for Beat, con Gliso in consolle e l'ospite Chris Venola, dj e produttore delle etichette Revox Rec e Modern Sound.

Un altro appuntamento atteso, che vede protagonisti altri personaggi del mondo televisivo, è quello presso il Roof del Casinò di Sanremo che sabato 16, in occasione del galà Il bianco e il nero, si trasforma in una grande dance hall e ospita tre coppie di ballerini provenienti dal programma televisivo Ballando con le stelle. I ritmi proposti durante la serata offrono una panoramica di danze provenienti da varie epoche e varie destinazioni geografiche. Spazio dunque alla rumba, al cha cha cha, alla salsa, ma anche al tango, al valzer, al fox trot. Prima dello spettacolo, alle ore 20, la cena (costo della serata: 70 Eu.; info: 0184 525172).

Passando al teatro segnaliamo due eventi sabato 16: presso il Museo Civico di Sanremo in corso Matteotti l’attore Paolo Briguglia, che ha lavorato con grandi registi come Marco Tullio Giordana e Marco Bellocchio, nell’ambito della rassegna Dietro la maschera…Incontri di teatro incontra il pubblico alle 17.30. Alle 21.15 invece, sempre di sabato 16, presso il Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare va in scena lo spettacolo Nel Mare ci sono i coccodrilli, tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda.

Per quanto riguarda il mondo dell’arte sabato 16 è l’occasione per assistere all’inaugurazione di due eventi artistici molto interessanti. Ad Arma di Taggia, presso la Galleria M'Arte di via San Giuseppe 22 dalle 17 alle 20 c’è il vernissage di Segni Erotici, mostra personale dell’artista Jaime Arango Correa, considerato uno dei riferimenti più importanti della pittura colombiana degli ultimi 50 anni. La mostra, dove sono esposti 43 disegni a olio e inchiostro su carta, è visitabile fino a domenica 15 luglio.
Nella Palazzina Liberty di Borgo Marina a Imperia, sabato 16 alle 21, si inaugura invece una rassegna di appuntamenti artistici. È Jim Overbeck, pittore simbolista della nuova avanguardia, alla sua seconda esibizione in Italia, ad aprire il ciclo con la rassegna Jim Overbeck. L’arte del fulmine, che sarà aperta tutti i giorni da sabato 16 giugno a lunedì 2 luglio 2012.

Passando invece agli altri eventi segnaliamo a Imperia Oneglia la Festa di San Giovanni, Ineja 2012, tradizionale appuntamento estivo a metà tra ricorrenza religiosa e festa laica. Nel borgo ligure, dal 15 al 25 giugno sono previste serate musicali, mostre mercato, appuntamenti culturali e con i piaceri del palato. Sabato 16, oltre ai consueti banchetti gastronomici dove è possibile gustare tutti i giorni della rassegna molti piatti dallo stoccafisso ai sugeli, un evento particolare: il Pastamidnight, spaghettata di mezzanotte perfetta per placare la fame post danzereccia.

Tra le altre iniziative gastronomiche di questo weekend A Tuttoliva, da venerdì 15 a domenica 17 tre giorni di promozione dei prodotti tipici locali. A San Bartolomeo al Mare, nel lungomare delle Nazioni, sono in programma diverse iniziative per invitare all’assaggio delle tipicità del territorio, in particolare l’olio extra vergine di oliva, le olive in salamoia e tanti altri prodotti provenienti dalle coltivazioni locali. Momento clou della rassegna è la giornata di sabato 16, quando ci sarà l’elezione di Miss Taggiasca.

Poi due serate al Circolo Arci Guernica di Imperia, in via Mazzini 15. Venerdì 15 alle 20.30 Cena della primavera araba, con piatti tipici della cucina etnica marocco-palestinese (prezzo: 12 Eu.). Sabato 16 invece un’iniziativa in solidarietà in favore delle popolazioni emiliane colpite recentemente dal terremoto, con una cena a offerta libera con raccolta fondi.

Sabato 16 nel suggestivo borgo medioevale di Triora si inaugura sabato 16 l’Autunnonero Ghost Tour Triora, un’iniziativa promossa dall’Associazione Autunnonero. Gli appassionati e semplici curiosi di storia e di folklore sono invitati a muoversi sulle tracce di antiche leggende e misteri irrisolti legati alla storia di Triora, che fu teatro del più famoso processo alle streghe della storia italiana ed è da molti considerata la Salem italiana (dalle 22.00 e alle 22.45).
Infine, sabato 16, la Festa dei Fiori di Ventimiglia: Sfilata notturna dei carri in fiore, fuochi artificiali e notte bianca.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film