Concerti Imperia Lunedì 18 giugno 2012

Sanremo with The Beatles: con Pete Best, Beatbox e tanti concerti. Il programma

di

Genova - Sanremo come Liverpool, in un tuffo nel passato. Il 22, 23, 24 giugno la Città dei Fiori si vestirà all’inglese e nelle sue strade risuoneranno note vecchie quasi cinquant’anni, eppure ancora così attuali.
Sanremo with The Beatles, questo il nome della manifestazione in programma, è una tre giorni dedicata ai Fab Four di Liverpool con una serie di concerti, mostre e proiezioni che ne ricostruiscono il mito e ne celebrano il ricordo. I favolosi anni Sessanta della British Invasion, quella rivoluzione musicale che scardinò le regole sino ad allora consolidate della musica rock, e che segnò in maniera indelebile anche il costume, la moda e l’arte.

A dimostralo sembrano essere i tantissimi fan che ancora oggi, tra vecchie nostalgie e nuovi innamoramenti, mostrano una forte passione per la rock band britannica. E le iniziative come quella di fine giugno a Sanremo. Segni che quella dei Beatles non fu una moda passeggera, ma un fenomeno destinato a durare negli anni, una vera e propria rivoluzione culturale che segnò la storia della musica e del costume.

Sul palco di Sanremo, tra gli altri, ci sarà anche chi con John Lennon e compagni ebbe la fortuna e il merito di suonare: Pete Best. Successivamente sostituito da Ringo Starr, il batterista britannico accompagnò lo storico quartetto nei primi anni della loro carriera, quando le sonorità erano ancora vicine al rock and roll e le esibizioni al Cavern e al Kaiserkeller di Amburgo facevano impazzire i primi fan. Direttamente da Liverpool, Pete Best sarà in scena con la sua band per ripercorrere parte del repertorio di cui fu anche protagonista.

Specializzati invece nella produzione beatlesiana che va dal ’62 al ’66, cioè dagli esordi fino a quel Sgt. Pepper’s Lonely Heart’s Club Band che nel ’67 cambiò definitivamente la musica pop, sono i Beatbox. La cover band italiana, considerata la numero uno a livello nazionale ed europeo, è davvero impressionante per la bravura nel riprodurre le sonorità dei Beatles, ma anche per quel che riguarda l’impatto visivo, all’altezza dei più fantastici viaggi nel tempo.

La produzione successiva dei Fab Four, quella più sperimentale e immaginifica che va dal ’67 fino allo scioglimento della band, sarà affidata invece agli Shout, band italiana ben conosciuta dagli appassionati. Dalla Svizzera poi arrivano i The Nowhere Land, apprezzata tribute band che deve il nome ad una delle più note canzoni dei Beatles, quella Nowhere Man il cui testo, sulla solitudine dell'uomo moderno, segnò un punto di svolta nella produzione testuale beatlesiana.

E infine gli eventi che faranno da contorno alla lunga maratona di concerti: il Teatro Ariston e il Casinò ospiteranno mostre fotografiche e proiezioni cinematografiche dedicate ai Beatles, scrittori e giornalisti presenteranno i loro libri sull’argomento e si potranno ammirare foto e rarità dell’epoca, compresa una serie di litografie autografate da John Lennon provenienti dal Beatles Museum di Brescia.

Sanremo come Liverpool, una tre giorni nella magia dei favolosi anni Sessanta per inseguire il mito dei Beatles.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film