Weekend Imperia Martedì 12 giugno 2012

Ineja 2012: sagre, mostre e musica. Il programma

di

Genova - Dal 15 al 25 giugno si svolge a Oneglia Ineja 2012, tradizionale appuntamento estivo a metà tra ricorrenza religiosa e festa laica. Nel programma dei quest’anno sono molte le novità, sia per quel che riguarda l’offerta gastronomica, ma anche soprattutto per la decisa apertura della manifestazione verso l’ambito culturale.

Tra i piatti tipici che sarà possibile mangiare tutte le sere per l’intera durata della manifestazione ci sarà lo stoccafisso, come sempre cucinato dalle abili mani della Giuvanina e della Battistina, ormai le cuoche più celebri della zona. Domenica 17 e giovedì 21 invece, sempre in ambito culinario, le prime novità: queste due serate saranno infatti dedicate all’acciuga, rigorosamente pescata nei nostri mari, che verranno fritte in una nuova grande pentola che verrà inaugurata in quell’occasione.

Ma non solo pesce a Oneglia. Gli stand gastronomici, aperti tutte le sere a partire dalle 19, offriranno infatti, oltre allo stoccafisso, anche un’ampia scelta tra carni e verdure. Eventi particolari saranno invece quelli in occasione dei Pastamidnight, spaghettate di mezzanotte perfette per placare la fame post danzereccia, previste nelle nottate di sabato 16 e di mercoledì 20. In queste due serate poi l’eccezionalità culinaria raddoppia: l’appuntamento è infatti anche con Le serate della Pro Loco che permetteranno di gustare polenta e cervo e i sugeli.
Per quel che riguarda invece i classici mercatini dell’artigianato si rinnova per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con Mercantineja, la fiera con stand espositivi e mostra mercato allestita tutte le sere dalle 18 a Calata Cuneo.

Ma come si è detto la vera novità di quest’anno sono le iniziative culturali che faranno da cornice alla tradizionale Festa di San Giovanni. Presso la Biblioteca Lagorio, per esempio, sono previsti una serie di incontri chiamati anche chiacchierate culturali, a sottolineare l’informalità intellettuale del progetto. Che viene confermata anche dalla spirito con il quale gli organizzatori hanno deciso di lanciare, a margine degli incontri, una rassegna di scrittura creativa: chiunque potrà infatti partecipare presentando il proprio elaborato, anche in forma manoscritta, che verrà analizzato durante l’estate non tanto per decretare il vincitore di un concorso, quanto per sfruttare una possibilità di scambio di idee.

Un’organizzazione più strutturata è invece quella che sottostà a Scene Ambienti Soggetti, concorso di pittura a tema in programma sabato 16 e domenica 17 presso la Tenda della Cultura dell’Area Festeggiamenti. Infatti, oltre alla cerimonia di premiazione che avverrà domenica 17 alle ore 18, sono previsti un vero e proprio regolamento della competizione e un modulo di iscrizione entrambi reperibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Non mancheranno infine gli spazi dedicati all’arte e alla fotografia. A partire dal 15 giugno viene inaugurato il programma delle mostre con un’esposizione di porcellane decorate a mano. Inoltre, da mercoledì 20 a venerdì 22 presso la Tenda della Cultura saranno esposti gli elaborati dei partecipanti alla prima edizione del concorso fotografico Ineja 2012. Da sabato 23 fino a lunedì 25 sarà invece protagonista la fotografa Paola Aliprandi che esporrà la propria raccolta di immagini Oneglia e il suo mare.

Infine è da segnalare un interessante progetto legato al sociale che vede la collaborazione della Croce Rossa Italiana, della Fidas e della Casa Circondariale. Alcuni detenuti aiuteranno infatti gli organizzatori a montare e smontare le strutture necessarie alla buona riuscita dell’evento e parteciperanno alle serate.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film