Weekend Imperia Venerdì 8 giugno 2012

Iaia Forte al Teatro dell'Albero e concerti nel weekend a Imperia

di

Genova - E mentre si avvicina sempre più l’inizio ufficiale della stagione estiva e si allungano le giornate si moltiplicano le iniziative nel weekend. Ecco cosa fare a Imperia e provincia in questo fine settimana.

Iniziamo dai concerti. A Sanremo tre giorni di musica davvero imperdibili con Tutta Dritta Sanremo 2012. I primi a salire sul palco della manifestazione allestito in piazza Borea D’Olmo sono gli Italian Breakfast. La giovane band, il cui brano Togheter spopola sul web, suona venerdì 8 giugno alle 21 e presenta il materiale del suo nuovo ep Let’s Take a Ride To Behtlhem. Sabato 9 giugno è la volta dei Radio Star, campioni del meticciato sonoro, capaci di muoversi con dimestichezza e disinvoltura tra i generi musicali più disparati. A seguire i Monelli Antonelliani, autori della sigla di Stratorin, col proprio inconfondibile stile funny music parody. Domenica 10 alle ore 16, chiudono la rassegna i WindstorM, paladini del pop rock frizzante e melodico.

Tra gli altri eventi musicali nel weekend segnaliamo l’ormai classico appuntamento ai Dreamers di Imperia in largo Varese 16. Quello dell’8 giugno è l’ultimo venerdì indoor per i Sognatori prima di passare all’organizzazione delle serate estive in diverse location sul mare. Per l’occasione arrivano da Bussana Ringkipa e Dice che alle 22 iniziano a mettere i dischi. Sabato 9 invece, presso lo spazio autogestito Babilonia in via Steria 47 a Imperia Cervo è in programma una serata più movimentata con l’hardcore dei Lamantide e dei My Own Voice. I concerti iniziano a partire dalle 22.

Per gli amanti della musica classica segnaliamo invece l’Omaggio a Sandor Vegh, concerto organizzato dal violoncellista olandese Karel Bredenhors che si tiene a Cervo sabato 9 e domenica 10 presso l’Oratorio di Santa Caterina. Il musicista olandese raduna amici e colleghi, giovani astri del concertismo internazionale, per eseguire con loro – nelle diverse formazioni del quartetto, quintetto e sestetto d’archi – le sonate e i compositori cari al violinista ungherese (ore 21, ingresso 10 Eu).

Passando al teatro, da venerdì 8 a domenica 10 presso il Teatro Cavour di Imperia, a conclusione dei laboratori di recitazione de Lo Spazio Vuoto, è in programma una tre giorni immersi nell’atmosfera della magia shakespeariana. Venerdì 8 alle 21, sotto la direzione artistica degli attori e registi Gianni Oliveri e Livia Carli, va in scena lo spettacolo A taste of Shakespeare, ispirato, ovviamente, dal vate del teatro di tutti i tempi: William Shakespeare. Nelle serate di sabato 9 e domenica 10, sempre alle 21, salgono invece sul palco gli allievi del 3° anno del corso di recitazione con Il mercante di Venezia.

Sabato 9 giugno alle 21 al Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare va in scena Molly B., spettacolo teatrale tratto dal monologo finale dell’Ulisse di James Joyce e tradotto in napoletano da Ruggero Guarini, con la regia di Carlo Cecchi e le scene di Titina Maselli. Protagonista della serata è Iaia Forte, attrice napoletana che nel pomeriggio, alle 17.30, incontra il pubblico presso il Museo Civico di Sanremo.

Ma nel weekend non solo spettacoli e appuntamenti culturali. Sono tanti anche i mercatini, gli eventi enogastronomici e le iniziative sportive. Tra queste segnaliamo venerdì 8 l’inizio della Giraglia Rolex Cup 2012, con la regata notturna che da Sanremo arriva a Saint. Sabato 9 alle 18.30 si tiene invece la corsa podistica Tutta Dritta Sanremo sul lungomare di Riva Ligure. Poi, domenica 10 intorno alle 15.30, sono previsti presso il Palafiori di Sanremo l’arrivo e la premiazione dei partecipanti alla Gran Fondo Milano Sanremo, storica cicloturistica amatoriale nata nel 1960. Sempre domenica 10, dalle 9 alle 17, nelle vie del centro storico di Ventimiglia c’è la settima edizione di Sport in strada.

Infine le sagre e gli eventi dedicati al palato. Nel campo delle bocce di Pontedassio venerdì 8 e sabato 9, dalle 18 alle 23.45, c’è la Sagra dei ravioli. Il Rifugio Pian dell’Arma, nei pressi di Caprauna in provincia di Cuneo ma praticamente sul confine tra Liguria e Piemonte, organizza invece due pranzi sabato 8 e domenica 9 all’insegna del Bollito misto alla piemontese, con sette tipi di carne e i bagnet dedicati (costo: 25 Eu bevande comprese). Un’occasione particolare per mangiare prodotti di ottima qualità immersi nella confortante cornice della Val Pennavarie.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film