Weekend Imperia Lunedì 4 giugno 2012

Autunnonero Ghost Tour a Triora: il programma

di

Genova - Il suggestivo borgo medioevale di Triora, arroccato a 780 metri d’altezza nell’estremo Ponente Ligure, dal 16 giugno e poi ogni sabato per tutta l’estate ospita l’Autunnonero Ghost Tour Triora, un’iniziativa promossa dall’Associazione Autunnonero. Gli appassionati e semplici curiosi di storia e di folklore sono invitati a muoversi sulle tracce di antiche leggende e misteri irrisolti legati alla storia di Triora, che fu teatro del più famoso processo alle streghe della storia italiana ed è da molti considerata la Salem italiana.

I vicoli stretti e bui del centro storico del borgo conducono i visitatori alla scoperta di chiese, conventi, cimiteri e rovine di antichi palazzi, segnati indelebilmente dal passato inquisitoriale con le sue storie di morte, guerra e sofferenza. Gli Storyteller, guide narranti del Ghost Tour che hanno il compito di rievocare tali atmosfere, nei loro racconti si atterranno esclusivamente a storie vere.

Sì perché non c’è nulla da inventare. La chiesa di San Bernardino per esempio, fuori dall’abitato di Triora e visitabile su richiesta, all’esterno appare come una pacifica chiesa rurale, ma gli affreschi al suo interno mostrano scene tragiche, pietose e grottesche. C’è l’Arcangelo Michele che, nel Giudizio Universale, pesa le anime, accanto a demoni che si affannano sghignazzanti a squartare, mutilare, tritare tra fiamme e schizzi di sangue; mentre nel pozzo infuocato cuociono immersi nel brodo ardente fatucerie e gàzari, fattucchiere e catari, gli eretici che fecero tremare la Chiesa Romana. Sul fondo una moltitudine di bambini lividi dagli sguardi dolenti che si stringono sottoterra al riparo delle ali spiegate di un enorme pipistrello. È il sepolcro degli infanti morti senza battesimo, detto Limbo: sono i bambini rapiti dalle streghe, morti senza battesimo e sepolti sul sagrato di San Bernardino.

Ecco quel che può offrire Triora e il suo Ghost Tour. Ma non solo. Infatti tra le sorprese di quest’anno ci sono anche due eventi speciali in programma per la serata di sabato 7 luglio, all’insegna del Ghost Hunting. Dopo il Ghost Tour è previsto un incontro speciale con la squadra della Paranormal Investigation Taggia, il primo gruppo ufficiale di Ghost Hunting nato in Liguria affiliato al Ghost Hunters Team. La P.I.T. illustrerà al pubblico, presso l’Hotel Colomba d’Oro, la metodologia e la strumentazione utilizzate nelle indagini per trovare una giustificazione a fenomeni inspiegabili, e presenterà in esclusiva i risultati di un’indagine effettuata proprio all’Hotel Colomba d’Oro e in un’altra location di Triora.

Sempre nella stessa occasione saranno proiettati i migliori video selezionati tra quelli che parteciperanno allo Scream Queen and King Contest sulla pagina ufficiale di Autunnonero su Facebook. Il Contest partirà il 1° giugno e durerà un mese. Per iscriversi basta scaricare e stampare dal sito di Autunnonero il logo ufficiale; riprendersi in webcam mentre si grida di puro terrore in compagnia del logo; caricare il video nella app facebook di Autunnonerofest. Tutti coloro che caricheranno un video riceveranno via Facebook un wallpaper esclusivo.

Autunnonero Ghost Tour – Tour del folklore e delle leggende di triora
Orario: ogni sabato alle 22,00 e alle 22,45, dal 16 giugno 2012
Durata: 60 min. circa / n. massimo di persone per gruppo: 35
Partenza: Palazzo del Comune, Corso Italia 9, Triora
Biglietti: intero 10 euro / ridotto 5 euro (ragazzi 6-13 anni e adulti oltre i 65 anni), acquistabili su www.autunnonero.com
Per info:
www.autunnonero.com
www.facebook.com/autunnonerofest
info@autunnonero.com

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film