Weekend Imperia Giovedì 24 maggio 2012

Auto storiche, Imperia per i Viaggiatori del Gusto

Genova - Al via la prima edizione de I Viaggiatori del Gusto, appuntamento di primavera di Autostory Imperia. Da venerdì 25 domenica 27 maggio automobili d’epoca e gustosi cibi invaderanno Santo Stefano al Mare.
Tre giornate per ripercorrere le bellezze naturali ed architettoniche della Riviera dei Fiori con percorsi turistico–culturali in un intreccio fra tradizioni artigianali ed enogastronomiche alla scoperta dell’entroterra ligure.

La manifestazione, organizzata da Autostory in collaborazione con Espansione Eventi di Imperia e l’Amministrazione della città di Santo Stefano vede oltre sessanta auto d’epoca esposte da venerdì 25 maggio sul lungomare.

Tra le auto d’epoca che prenderanno parte all’evento c’è una Fiat Tipo 2 del 1911, l’auto di Gino Baratali, una Maserati 3500 Gt e quella del suo rivale Fausto Coppi, la Lancia B20, la Mercedes 300sl Ali di Gabbiano e tantissime altre. Le auto saranno impegnate in percorsi studiati appositamente per le esigenze dei partecipanti e di queste particolari autovetture.

Durante questa prima edizione la manifestazione attraversa la Valle Argentina: Triora, Badalucco, Montalto Ligure e Agaggio sono i borghi visitati dalle auto storiche. Il serpentone di vetture d’epoca percorre l’intera valle nella mattinata di sabato 26 maggio a partire dalle ore 9.00 per giungere a Triora intorno alle 11.00 e sostare poi per l’ora di pranzo a Badalucco.

La domenica è invece dedicata alla Vallecrosia, dove gli equipaggi delle auto e i curiosi si potranno sfidare in una gara di pesto al mortaio, guidati da validi chef, grazie alla collaborazione dell’Associazione del Borgo Storico e del Comune di Vallecrosia.

Per tutto il periodo della manifestazione, nel comune di Santo Stefano al Mare è prevista una Mostra Mercato di prodotti artigianali e tipici di varie regioni italiane e degustazione di vini tipici liguri e piemontesi. E poi ancora la manifestazione collaterale Rott..amando, un’iniziativa benefica in favore dell’Aism con la messa all’asta di pezzi di ricambio di motori d’epoca.

La sera poi l’arena sul mare di Santo Stefano a Mare diventa l’area spettacoli della manifestazione con venerdì 25 una serata discoteca con Dj Christian e sabato 26 maggio una serata di musica blues.

Tutti questi eventi sono ad ingresso gratuito, mentre gli itinerari sono riservati ai possessori d’auto d’epoca iscritti alla manifestazione, le cui auto devono essere state immatricolate prima del 1980.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film