Food Imperia Giovedì 26 aprile 2012

Fiera delle Regioni 2012 a Sanremo: il programma

Genova - Dal 28 aprile al primo maggio al Palafiori di corso Garibaldi si tiene la Fiera delle Regioni. L’evento, organizzato dalla Proget di Torino in collaborazione con la Condotta Slow Food Riviera dei fiori e Alpi Marittime, l’Associazione Ca dj’amis e Sanremo Promotion SpA, è un’iniziativa creata per promuovere le produzioni agroalimentari, enogastronomiche e dell’artigianato di qualità come eccellenze territoriali a forte impronta culturale.

Si tratta di una grande kermesse che vuole perciò evidenziare i legami con i territori d’origine dei prodotti e con le tradizioni culturali locali. In tutto sono quattordici le regioni presenti: Piemonte, Lombardia, Sardegna, Emilia Romagna, Calabria, Sicilia, Liguria, Toscana, Umbria, Puglia, Veneto, Molise, Marche e Valle d’Aosta.

Con l’inaugurazione della manifestazione prende il via anche l’originale mostra di menù tradizionali: Menù di Liguria – Viaggio gastronomico in terra di Liguria attraverso i menù della collezione privata Musci di Domenico Musci, che comprende una quarantina di menù accompagnati dalla relativa descrizione storica. Vengono poi presentati i libri: Cucinare il giardino di Libereso Guglielmi, Le piante aromatiche e medicinali spontanee della provincia di Porto Maurizio: raccolta, utilizzazione, synpsis del Prof. Guido Rovesti e La cucina dei Tabarchini – Storie di cibo mediterraneo tra Genova, l’Africa e la Sardegna di Sergio Rossi, in una serie di incontri che prevedono l’intervento degli autori.

Ma non mancano altre iniziative rivolte ai più piccoli e agli aspiranti cuochi. Per esempio sono previsti due laboratori del gusto, curati da Slow Food: Pane e…, rivolto ai bambini e tenuto da Carlo Silvano e Barbara Nani, e Pesci di Liguria, pulizia e sfilettatura con gli chef Master of food Gianna Greco e Barbara Nani. Nell’area esterna invece, sulla terrazza, è prevista l’area ristorazione allestita con sedie e tavoli, nella quale si possono degustare alcune prelibatezze regionali tra cui il tipico agnolotto piemontese, la focaccia tipica al formaggio di Recco, per deliziarsi infine con bomboloni e ciambelle artigianali.

I prodotti tipici in vendita presso gli stand espositivi spaziano dalle erbe officinali e aromatiche allo zafferano puro in pistilli, passando per i vini veneti della Valpolicella e la fontina e il lardo valdostani. Si possono assaporare i tipici formaggi stagionati di Norcia, insieme alla toma, la soppressata e gli altri insaccati calabresi. Altri prodotti che possono essere degustati sono infine i tartufi e funghi molisani, il pane carasau e il mirto sardo, e la pasticceria siciliana con la pasta di mandorla, i cannoli e il marzapane.

Tra gli stand manifatturieri ci sono quelli dedicati a creazioni di oggettistica in filo di rame, bijoux e accessori in pietre, perle di fiume, madreperla e ambra. Uno spazio molto originale è invece dedicato alle borse artigianali in PVC prodotte da un progetto di recupero sociale per i carcerati di San Vittore. Per quanto riguarda i capi di abbigliamento è possibile trovare prodotti realizzati con lane di cashmere e altri accessori di qualità provenienti dalla città di Pistoia.

Potrebbe interessarti anche: , Ristoranti messicani a Genova e dintorni: gli indirizzi da non perdere , Trenette al pesto nella top 100 dei piatti più amati al mondo , Caseificio Val D'Aveto: i due nuovi yogurt alle fragoline di bosco e Strudel , Recco, la Manuelina si rinnova: dalla Storica Focacceria al Ristorante Gourmet , Basilico coltivato sott'acqua nei fondali di Noli: ecco come

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Captain Marvel Di Anna Boden, Ryan Fleck Azione, Avventura, Fantastico U.S.A., 2019 Fai un tuffo negli anni Novanta, quando una guerra intergalattica tra due razze aliene coinvolge la Terra. Carol Danvers e uno sparuto gruppo di alleati vengono catapultati al centro del ciclone. Segui le sue avventure e scopri come è diventata... Guarda la scheda del film