Weekend Imperia Martedì 24 aprile 2012

25 aprile 2012 a Imperia: tutti gli appuntamenti

Genova - Nonostante i periodici tentativi da parte di governi e amministrazioni locali di annullare le celebrazioni del 25 aprile, anche quest’anno si festeggia l’anniversario della Liberazione. Anche se i centri commerciali sono aperti e si recupera la 33esima giornata del campionato di serie A – rinviata in seguito alla tragica morte del giovane centrocampista del Livorno Morosini –, è un’occasione per stare all’aria aperta e partecipare ai numerosi eventi in programma in tutta la provincia.

A Sanremo il 25 aprile alle 09.45 c’è il corteo di commemorazione del 67° anniversario della Liberazione che parte da via Matteotti per raggiungere il Monumento alla Resistenza nei giardini Gino Napolitano, dove si svolge la cerimonia. Dopo la lettura della Preghiera ai Caduti da parte di Don Simonetti e il saluto del Sindaco Maurizio Zoccarato, Enrico Rovello, segretario generale della Camera del Lavoro di Imperia, legge l’orazione commemorativa.
Per chi invece volesse ricordare i partigiani camminando per i sentieri in montagna, dal palazzo del Comune di Molini di Triora, il 25 aprile alle 09.00, c’è l’appuntamento per la partenza dell’escursione verso Lagu Degnu (durata 6 h, dislivello 500 mt, quota di partecipazione 8 Eu). Invece, per un divertimento un po’ fuori dalle regole comuni, segnaliamo l’apertura del Parco Avventura di Mendatica, nel Parco delle Canalette, dove sono attrezzati dei percorsi tra le fronde degli alberi alla portata di tutti (apertura ore 10.00-17.00).

In questa vacanza infrasettimanale non mancano gli appuntamenti culturali: domani, martedì 24 aprile, a Imperia prende il via l’atteso appuntamento con il Video Festival, rassegna cinematografica del film digitale in programma dal 24 al 28 aprile. L’edizione 2012 inizia con Genova-Mediterraneo e ritorno, viaggio animato sulle note di Creuza de ma in programma presso l’Auditorium della Camera di Commercio (ore 10.30). Poi è la volta delle prime proiezioni. Ad aprire la competizione ufficiale, alle 15.30, è il film Sotto lo stesso cielo, un lungo amatori della regista Maria Pia Griggion, ambientato negli ultimi anni del regime di Ceausescu in Romania. Le proiezioni serali hanno inizio alle 20.30. Tra le opere proposte si segnalano il videoclip Again della regista barese Anna Mila Stella, La stagione dei Finocchi, corto amatori del regista Alessandro Zizzo, storia di un giovane laureato precario, spinto dalla madre a partecipare ad un reality televisivo e Milonga, film professionista del regista Marco Calvise ambientato nel mondo delle balere. Il Video Festival Imperia prevede la proiezione di 77 opere provenienti da 45 nazioni, in programma nei pomeriggi e nelle serate dell’intera settimana.

Passando alla musica è da segnalare il concerto dei Nomadi. Lo storico gruppo pop-rock, attivo fin dal 1963, suona dal vivo martedì 24 al Teatro Ariston di Sanremo (ore 21.15). A teatro invece, nella serata di mercoledì 25 aprile, Tutti insieme amichevolmente, spettacolo di Ernestina Pellesi di scena presso il Salone parrocchiale Giovanni XXIII a Sanremo in via San Rocco 14 (ore 20.30). Mentre il Circolo ARCI Guernica di via Mazzini 15 a Imperia, ha un ospite di eccezione: fresco protagonista del polverone di polemiche seguito all’uscita di Diaz nelle sale cinematografiche, Vittorio Agnoletto si cimenta ne L’eclisse della democrazia, uno spettacolo teatrale tratto dall’ultimo saggio pubblicato dal portavoce del Genoa Social Forum al G8 genovese del 2001 (giovedì 26 ore 20.00, 21.30).
Infine al classico appuntamento dei Martedì letterari di questa settimana è ospite Marco Roncalli che, al Teatro dell’Opera di Sanremo in corso Inglesi 18, presenta il saggio Giovanni Paolo I. Albino Luciani, biografia completa e documentata sul pontefice passato alla storia come il Papa dei trentatré giorni, tanto durò il suo pontificato (martedì 24 ore 16.30).
Torna invece nella Hall del Casinò di Sanremo dopo una pausa di dieci anni la pittrice Paola Leone Morettini con la mostra: Sun Energy Colore e calore, forza e passione. Quattordici dipinti inediti per l’Italia che portano nella Riviera dei Fiori le energie di una pittura apprezzata in tutto il mondo (dal 20 al 27 ore 15.00-23.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film