Weekend Imperia Venerdì 20 aprile 2012

Don Gallo, Assalti Frontali e la Fiera del benessere nel weekend di Imperia

Genova - Un weekend ricco di eventi quello di questa settimana nel ponente ligure.
Si parte dai concerti: il rap underground militante degli Assalti Frontali, storico gruppo romano nato dalle ceneri del collettivo musicale Onda Rossa Posse, sabato 21 è di scena al CSA La Talpa e l’Orologio di Imperia (inizio concerto ore 22.00). La band presenta il nuovo doppio cd Let’s go – senza lotta non so essere felice, una raccolta di brani per festeggiare vent’anni di attività.
Anche il Germinal, locale di Taggia in via Cardinal Gastaldi 15, organizza due serate di musica dal vivo: gli amanti del rock possono andare a sentire i Radioreset, tribute band dei Negrita (venerdì 20 ore 22.00), mentre per chi preferisce i suoni più sincopati sabato 21 al Germinal si esibiscono i Bluestouch, in un concerto in bilico tra rock e blues (ore 22.00).

Sabato 21 al Teatro Concordia di Diano Castello in piazza Assunta c’è il Paolo Bonfanti duo live show, un concerto che vede esibirsi il chitarrista genovese in una performance musicale accompagnato dalla fisarmonica di Roberto Bongianino (ore 21.15).
Infine, al Teatro dell’Opera del Casino di Sanremo il compositore Ciro Perrino omaggia la sua città natale eseguendo un recital di pianoforte in una serata chiamata Piccole ali nel vento, dal titolo del suo ultimo album dato alle stampe nel 2011 (venerdì 20 ore 21.00, leggi la nostra intervista al compositore).

Anche per quel che riguarda il teatro l’offerta di spettacoli è varia, e di impegno civile. Il regista e attore Pino Petruzzelli è allo Spazio Vuoto di Imperia, in via Bonfante, con lo spettacolo Vicini. Insieme all’autore di Non chiamarmi zingaro, salgono sul palcoscenico gli attori Sergio Raimondo, Gianni Oliveri e Livia Carli, protagonisti di tre storie che si intrecciano tra comicità e tragedia (da venerdì 20 a domenica 22 ore 21.15).
A Bordighera invece, al Palazzo del Parco in via Vittorio Emanuele 172, c’è Esistenza soffio che ha fame, spettacolo firmato e interpretato da Carla Peirolero con la partecipazione di Don Andrea Gallo, il sacerdote da marciapiede fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova (sabato 21 ore 21.15).

Prima di passare agli eventi in programma nel weekend dedicati alla gastronomia e al benessere segnaliamo ancora due iniziative culturali: la prima è un incontro di studio dal titolo foscoliano Al limitar di Dite con Daniela Gandolfi e Luigi Gambaro presso la Sala Polivalente del Museo Rossi di Ventimiglia (sabato 21 ore 10.00). La seconda riguarda il Liceo Scientifico-Musicale Mater Misericordiae di Sanremo: nell’ambito dell’iniziativa Gli studenti leggono, i ragazzi del liceo interpretano alcuni testi della scrittrice Orsola Nemi (venerdì 20 ore 12.30).

Ed eccoci allora a È benessere, fiera-evento dedicata alle discipline olistiche e naturali, alle proposte per il benessere psico-fisico e per uno stile di vita sano. L’evento è al Palafiori di Sanremo, il nuovo centro espositivo-congressuale situato nel cuore della città dei fiori (da venerdì 20 a domenica 22 ore 10.00-23.00).

Infine le iniziative dedicate ai piaceri del palato; il Circolo Arci Guernica di Imperia organizza due serate: la prima è una cena popolare seguita da una blues jam session (sabato 21 ore 20.00), mentre la seconda è una Cena al buio, iniziativa il cui ricavato finanzierà il Campionato Italiano di Calcio non vedenti (domenica 22 ore 20.00).
Per chi invece vuole imparare qualche trucco gastronomico, all’emporio Carli di Imperia, in via Garessio 11, c’è Friggere semplice, seminario a cura dello chef Augusto Celata (sabato 21 ore 12.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film