Weekend Imperia Venerdì 13 aprile 2012

Settimana della cultura 2012, musica e teatro nel weekend di Imperia

Genova - Un weekend all'insegna dello spettacolo e della riscoperta del territorio, quello in programma nel Ponente ligure: grazie all'ormai tradizionale appuntamento con la Settimana della Cultura, a partire da sabato 14 aprile luoghi storici della riviera e dell'entroterra imperiese aprono le porte a visite guidate straordinarie. Dalla Grotta dei Rugli di Pigna al frantoio Panizzi di Badalucco, tra musei aperti e conferenze ci si prepara a sette giorni di full-immersion tra arte e storia (Leggi il programma completo della Settimana della Cultura 2012).

Nel programma del weekend non mancano gli appuntamenti con la musica dal vivo. Venerdì sera si parte con il concerto dei Dirty Blonde al Germinal di Taggia (inizio ore 22.30), mentre per la serata di sabato il live da segnare in agenda è quello dei The Cyborgs alla Talpa e L'Orologio di Imperia: il pieno con il blues parte dalle ore 22.30 (ingresso 8 Eu).
Per gli amanti della musica tradizionale, interessante è il concerto proposto nella Sala delle feste della Fondazione Gian Maria Rubini di Ceriana (corso Italia 191): sabato 14, a partire dalle 21.00, è di scena un coro danese che propone il Canto delle Balene.
Il fine settimana musicale si chiude domenica con il concerto di Davide Laura e Gian Guregna Duo al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo: si alza il sipario alle ore 16 (ingresso 10 Eu, info 0184 544633).

Non solo sette note ma anche teatro nel weekend del Ponente. Si parte venerdì 13 con Le serve di Jean Genet al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo (inizio ore 21.00, ingresso 10 Eu).
Sabato sera prosegue la stagione dello Spazio Vuoto di Imperia Oneglia con uno spettacolo del Teatro Cargo di Genova: Fiammetta Bellone, per la regia di Laura Sicignano, porta in scena La strega, adattamento teatrale dalla Chimera di Sebastiano Vassalli (ingresso 15 Eu, info: 0183 960598).
Teatro protagonista anche al Circolo Arci Guernica di Imperia Porto Maurizio: sabato 14, alle ore 21.30, Renato Donati e Daniel Delministro recitano il loro testo L'albero delle fragole (info: 331 1143004).

Per gli amanti della buona tavola sono due gli appuntamenti da segnare in agenda: venerdì 13, dalle 19 alle 22 l'Emporio dell'Oleificio Carli di Imperia propone una serata enogastronomica dedicata ai sapori del Piemonte (ingresso, 30 Eu; info: 0183 711493). Domenica pomeriggio invece l'atmosfera è più ruspante presso il Teatro Concordia di Diano Castello con la Domenica delle torte, un'asta e una competizione tra i piatti delle casalinghe della frazione del Golfo dianese. Tintinnio di posate a partire dalle 15.30.

E per buttare giù tutto, ci si può affidare a una bella passegiata sulle Alpi Mistiche della Liguria con il fine settimana escursionistico organizzato dall'Hotel Colomba d'Oro di Triora ( info: 0184 94051). E per i più pigri, la domenica ci si può rilassare guardando le vele sulla passeggiata di Sanremo: da domenica 15 partono le regate del Campionato Europeo di Classe Star.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film