Weekend Imperia Mercoledì 7 dicembre 2011

Capodanno 2012: i Blues Brothers e fuochi d'artificio a Sanremo

Genova - Il periodo natalizio e la sera di san Silvestro offrono lo spunto per tanti eventi a tema, creati appositamente per celebrare le feste e per salutare l’arrivo del nuovo anno nella città di Sanremo e nei borghi circostanti la città dei fiori.

Si parte giovedì 8 dicembre, a partire dalle ore 15.00 con Immaginaria Natale, in piazza Borea d’Olmo, che si trasformerà in un villaggio innevato fino alla fine del periodo delle feste fino a venerdì 6 gennaio. Il primo appuntamento in programma è per le 15.00 del giorno dell’Immacolata con l’arrivo di Babbo Natale sulla slitta, accompagnato, per l’occasione, dai suoi fedeli collaboratori, gli elfi.

Per chi si trova davanti al dilemma di che cosa regalare a Natale, ecco l’appuntamento ideale: sabato 10 e domenica 11 dicembre, in piazza Colombo a Sanremo, all’interno di Immaginaria Natale, dalle ore 11.00 alle ore 20.00, il mercatino esporrà oggetti realizzati a mano da artigiani provenienti da tutta Italia, con materiali di vario tipo.

Sempre Immaginaria Natale, mercoledì 28 dicembre, alle ore 15.30 in Piazza Borea d’Olmo, organizzerà un appuntamento su misura per i più piccoli. Arriva per incontrare i suoi giovani lettori il topo giornalista Geronimo Stilton, protagonista di tante avventure nel mondo immaginario di Topazia. E per restare in tema di svago per i più piccoli, sabato 31 dicembre, dalle ore 16.00, piazza Borea d’Olmo diventerà una sala delle feste per il Capodanno dei Bambini, con spettacoli teatrali a cura del Teatro dei Mille Colori di Salvatore Stella, del Teatro Scalzo di Genova e dell’Associazione Nouvelle Lune di La Spezia.

Per quelli che ancora non hanno trovato il regalo ideale, da venerdì 16 a domenica 18 dicembre proseguono le iniziative dedicate allo shopping natalizio. Al centro fieristico Palafiori di Sanremo, in corso Cavallotti 51, apre i battenti, per il secondo anno consecutivo, RegalExpò, rassegna espositiva sul regalo artigianale. L'appuntamento con i regali fatti a mano sarà aperto dalle ore 10.00 fino alle 20.00

Il Palafiori di Sanremo ospiterà anche un altro evento dal sapore natalizio, organizzato a scopo benefico a favore dei bambini dell’Istituto Padre Semeria di Coldirodi. A partire dalle ore 11.00, all’interno della Sala Ranuncolo, al secondo piano, salirà sul palco il concerto natalizio Musica e doni, portato in scena degli allievi dell’Istituto Musicale Pergolesi. Si esibirà, in apertura, il coro polifonico dei bambini che eseguirà un canto ebraico e un canto natalizio. A seguire, brani solistici e da camera di pianoforte, violino, violoncello. Le esibizioni saranno intercalate da brani tipici natalizi interpretati al flauto traverso da un’alunna del sesto corso. L’ingresso alla manifestazione musicale è a offerta libera.

Anche i borghi attorno alla città di Sanremo si sono organizzati per festeggiare il Natale e le feste, accompagnati dalle note della rassegna musicale Musiche Natalizie da tutto il mondo.

Sabato 24 dicembre, alle ore 21.00, la vigilia si passa a Coldirodi nella chiesa di San Sebastiano, in piazza san Sebastiano, con lo spettacolo Carillon di Natale, del duo torinese Les Méli Mélo, composto da Elisabetta Bosio, al violino e Alessandra Osella, alla fisarmonica. Verranno eseguiti brani natalizi di diversa estrazione, per provenienza geografica e data di composizione, con una cascata di note proposte da fisarmonica e violino.

Da lunedì 26 dicembre, le Musiche Natalizie da tutto il mondo, si sposteranno nel comune di Bussana nuova, al Santuario del Sacro Cuore di Gesù. Alle ore 16.00, il primo di tre concerti del duo italio-brasiliano composto dalle cantanti e strumentiste Valbilene Coutinho e Marisa Fagnani, con un repertorio di classici internazionali di varie epoche come White Christmas, Tu scendi dalle stelle, Imagine, So This is Christmas e alcune ninne nanna brasiliane.

Si replicano i concerti del duo, venerdì 6 gennaio, alle ore 16.00 nel comune di Poggio, nella chiesa Parrocchiale di Santa Margherita, in piazza Santa Margherita 3 e sabato 7 gennaio alle ore 21.00 a Verezzo San Donato, nella chiesa di San Donato, nella piazza principale.

Dopo tanto shopping arriva finalmente il momento di festeggiare la notte di San Silvestro. Si parte con il teatro, sabato 31 dicembre alle ore 21.15, con lo spettacolo Cose che mi sono capitate a mia insaputa, interpretato da Gene Gnocchi sul palco del Casinò Municipale, in corso degli inglesi 18. La rappresentazione replicherà domenica 1 gennaio 2012 alle ore 16.00.

In piazza Colombo, nella città dei fiori, i festeggiamenti inizieranno alle ore 22.30, con la prima parte del concerto di capodanno del Maestro della televisione italiana Gianni Mazza e la sua mega orchestra. Lo spettacolo musicale verrà interrotto alle ore 23.45 circa per il saluto delle autorità e il brindisi di Capodanno sul palco. Dalla mezzanotte il cielo si colorerà con i fuochi d’artificio e alle 00.20 si riprenderà il concerto. Conduce la serata Marco Dottore, di Eccoci Eventi.

Gli amanti del rock e del blues, infine si sposteranno in piazza san Siro, sempre nella città dei fiori, per immergersi in un capodanno in puro stile Blues Brothers, a partire dalle 22.30, con la Blenda Blues Band e lo show The Blues Brothers Show….We are back, per brindare a un happy new year!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film