Concerti Imperia Lunedì 24 ottobre 2011

Premio Tenco 2011: il programma con Ligabue, Bennato e Capossela

Genova - Edoardo Bennato si aggiunge all'ultimo al cast del Premio Tenco 2011, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 10 al 12 novembre. Il cantautore partenopeo è l'ultimo acquisto del Club, che soltanto lo scorso weekend aveva scritturato Luciano Ligabue premiandolo come migliore autore dell'anno.
Oltre al rocker di Correggio, verranno premiati anche lo storico cantautore ceco Jaromír Nohavica e Mauro Pagani: il polistrumentista e arrangiatore che ha tanto profondamente segnato le sonorità dei giganti della musica leggera italiana (una su tutte, Creuza de ma di De Andrè) riceve il riconoscimento quale operatore culturale dell'anno.

Sul palco anche Vinicio Capossela (Targa Tenco con Marinai, profeti e balene), Roberta Alloisio (migliore interprete di canzoni non proprie con Janua), Cristiano Angelini (miglior opera prima con L'ombra della mosca) e Patrizia Laquidara e Hotel Rif, che con il Canto dell'Anguana si sono aggiudicati la Targa Tenco per il miglior album in dialetto.

Nell'edizione dedicata al centenario della nascita del fondatore del Premio, Amilcare Rambaldi, sono molti i cantautori sconosciuti al grande pubblico che saliranno sul palco dell'Ariston. Tra questi anche artisti con un solido percorso artistico alle spalle, e anche giovani esclusi dal premio per la miglior opera prima. Tra questi Iosonouncane, che con l'interessante La macarena su Roma hanno spiazzato per l'originalità dei testi.
Tra gli ospiti stranieri, la giovane cantautrice texana Carrie Rodriguez fa il paio con il ceco Nohavica.

Da oggi, lunedì 24 ottobre, presso la biglietteria del Teatro Ariston sono in vendita gli abbonamenti per le tre serate (poltronissima 81 Eu, poltrona 63 Eu, galleria prima fila 63 Eu). In seguito saranno disponibili i biglietti per le singole serate (info: 0184 506060, orario 16-22).

Di seguito il programma completo delle tre serate:

Giovedì 10 novembre
Cristiano Angelini, Vinicio Capossela, Fabularasa, Iotatòla, Patrizia Laquidara, Marco Parente

Venerdì 11 novembre
Roberta Alloisio, Cesare Basile, Edoardo Bennato, Iosonouncane, Mariposa, Carrie Rodriguez

Sabato 12 novembre
Paolo Benvegnù, Giorgia Del Mese, Luciano Ligabue, Nobraino, Jaromír Nohavica, Mauro Pagani, Piccola Bottega Baltazar

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'uomo che rubò Banksy Di Marco Proserpio Documentario 2018 È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all'asino li manda su tutte... Guarda la scheda del film