Weekend Imperia Giovedì 13 ottobre 2011

Festival Grock, sagre e castagne nel week end di Imperia

Genova - Il fine settimana musicale prende il via sabato 15 ottobre con il concerto di musica ambient del gruppo Taità a Ventimiglia (via Turati 20). Sempre sabato a Oneglia in piazza Edmondo de Amicis c'è il concerto delle cantautrici Chiara Ragnini e Alex Bartolo. Si parte alle ore 22.00.
Il sabato delle sette note si chiude con il live dei Bermudas al Victory Morgana Bay di Sanremo (lungomare Trento e Trieste 16, info: 349 3679071, inizio ore 23.00).
Domenica 16 ottobre prevede diversi appuntamento dedicati agli amanti del jazz. Prima fra tutte la presentazione, alle ore 20.00 del cd Ligurian Mood della Red Cat Jazz Band al ristorante da Erio a Vallecrosia, in via Roma 108 (info: 0184 291000). Per chi vuole è possibile anche cenare.
Sempre domenica in via Martiri a Ventimiglia c'è il concerto della jazzista Bruna Vietri (inizio ore 21.30).

Nel fine settimana spazio al teatro con gli appuntamenti del Festival Grock, la rassegna dedicata al circo e agli artisti di strada che dopo aver premiato Paolo Villaggio la scorsa domenica, nel weekend continua a essere protagonista a Imperia.
Si parte con lo spettacolo dedicato ai bambini dell'Ospedale pediatrico di Imperia, Incursioni di Gioia, a cura dell'associazione Sorrisi in Pillole. L'evento, giovedì 13 ottobre alle ore 15.00. Sempre nell'ambito del Festival Grock, sabato 15 ottobre alle 21.00, piazza Dante a Imperia ospita lo spettacolo Allegoria della fortuna, a cura dello scenografo delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 Valerio Festi.

Spettacolo più tradizionale a Dolceacqua, dove va in scena la rappresentazione della Locandiera di Carlo Goldoni, presso il Cinema Cristallo, venerdì 14 ottobre alle ore 21.15 (ingresso: 10 Eu).
Sempre venerdì nella città dei fiori, al Teatro Ariston alle 21.15 si alza il sipario sulla pièce Le 12 donne di Pino Riotto, i temi principali dello spettacolo sono la ribellione e il disagio femminili (info: 0184 506060). Gli studenti delle classi seconde delle scuole elementari assisteranno, durante la mattinata di venerdì (10.00-12.00), allo spettacolo Le ballet des passants, in piazza del Duomo a Imperia sempre nell'ambito del Festival Grock.
Sabato 15 ottobre Il Teatro Salvini di Pieve di Teco apre la scena alla rappresentazione Non è come sembra, alle ore 21.00. Nello stesso teatro viene rappresentata, domenica 16 ottobre alle ore 21, la commedia Fabrizio de André... ed il poeta divenne immortale (info: 320 4303372).
Il fine settimana teatrale si conclude domenica 16 ottobre con lo spettacolo U ziu d'America, presso la palestra Opere Parrocchiali di Taggia , in via Ruffini 19 (inizio ore 21.00).

Gli appassionati di cinema, giovedì 13 alle ore 21.15, si potranno godere la proiezione cinematografica di Terra madre, il film documentario del 2009 diretto da Ermanno Olmi, sulla tematica del cibo e delle implicazione economiche ed ecologiche ad esso correlate. Appuntamento al cinema Corallo di Dolceacqua, ingresso a offerta libera.

Ricca l'agenda di eventi che vertono sui temi della società e delle tendenze, a partire dall'incontro Alimentazione vegetariana: una scelta per la salute nostra e del pianeta, venerdì 14 a partire dalle ore 17.30 a Sanremo presso la Federazione Operaia Sanremese (via Corradi 47).
Giovedì 13, sempre a Sanremo, la città incontra l'arcivescovo di Cracovia Stanislaw Dziwisz in occasione delle giornate Mondiali della Gioventù. L'appuntamento si svolgerà nella concattedrale di Sanremo alle ore 21.00.
Sempre giovedì, la città del Festival si prepara a festeggiare il santo patrono San Romolo, con celebrazioni a partire dalle ore 11.00 del mattino.

Nella giornata di sabato 15 ottobre gli amanti dell'arte possono sbizzarrirsi a Sanremo: in piazza piazza Borea d'Olmo si tiene l'evento del Fondo per l'Ambiente Italiano, Fai... festa in piazza, un evento di pittura collettiva durante il quale i partecipanti si cimentano con la colorazione di un pannello raffigurante l'Italia. Prime pennellate alle ore 14.00 e fino alle 18.30. La partecipazione è libera.

Per chi ama la lettura è in programma giovedì 13, a Diano Marina, la presentazione del libro Navigare oltre i capi, negli oceani infiniti, di Nerina Neri Battistin, presso la Biblioteca civica in corso Garibaldi 60, a partire dalle 15.30.
Sabato 15 ottobre a Ventimiglia, all'interno della Biblioteca Aprosiana (via Cavour 61), Gianmarco Parodi presenta il suo Tria Ora, seguirà l'intervista condotta dalla speaker di Radio Montecarlo Luisella Berrino. Sempre Gianmarco Parodi in serata si sposterà a Bordighera dove alle 21.00 parlerà del suo romanzo presso l'ex chiesa anglicana di via Regina Vittoria 4.

Sabato, alle ore 21, i locali della Federazione Operaia Sanremese ospitano un'altra presentazione: Si fa presto a dire lavoro... Ma dov'è? Il lavoro che vorrei. Costruire il futuro tra crisi e opportunità, libro di Marina Calderone a partire dal quale si svilupperà un dibattito su uno dei più pressanti problemi dell'attualità.

Si avvicina la festa di Halloween e anche la zona dell'imperiese si adegua all'atmosfera horror con la simulazione di delitto Week end in Giallo nel Paese delle Streghe: appuntamento a Triora, in corso Italia 66 (info: 0184 94051).
Gli amanti dei vecchi e tradizionali giochi da tavolo si possono godere il campionato del mondo di dama inglese, presso il Nyala Suite Hotel di Sanremo. La rassegna sportiva si prolungherà fino a sabato 22 ottobre. (info: 06 36857029).
Domenica 16 ottobre a Taggia si respira aria di Halloween con il giro quasi gastronomico in moto Giro della Strega, a partire dalle ore 8.30 del mattino. Si parte da piazza Eroi Taggesi (0184 475582).
Conclude il fine settimana gastronomico il borgo delle streghe, Triora, che in frazione Cetta, domenica dalle ore 12.00 ospita la sagra culinaria Castagne e dintorni.

E proprio gli appuntamenti gastronomici chiudono come al solito il programma del weekend: dall'aperitivo del venerdì con serata occitana del Circolo Arci Guernica di Imperia alle tante castagnate: marroni protagonisti della stagione con la Festa della castagna, sabato 15 ottobre a Montegrosso Pian Latte. Si inizia alle ore 9.00 fino alle 23.00. La sagra si prolungherà fino a lunedì 17 ottobre.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film