Weekend Imperia Lunedì 10 ottobre 2011

Halloween 2011: Autunnonero fa festa con Freddy Krueger

Genova - Sebbene il Festival di Horror e Folklore di Autunnonero sia già proiettato all’edizione 2012, l’Associazione Culturale Autunnonero – e il suo direttore artistico Andrea Scibilia - non rinunciano alla festa di Halloween nel tradizionale Gothic Style e per questo si preparano a far vivere ai propri ospiti, nella suggestiva cornice offerta dal borgo di Dolceacqua una notte di Halloween nel segno della migliore tradizione.

Il prossimo 31 ottobre l'Halloween Fright Night sarà una festa ispirata ai film horror americani degli anni ottanta. Protagonisti della serata saranno mostri sacri, sospesi tra horror e ironia come Freddy Krueger da Nightmare, Jason Voorhees da Venerdì 13 e Michael Myers da Halloween.
Una serata di divertimento e paura alla quale son tutti invitati a partecipare, rigorosamente in costume.
L’Halloween Fright Night, evento realizzato con il contributo principale della Regione Liguria e del Comune di Dolceacqua non vivrà solo di notte, ma avrà un coinvolgente prologo durante la giornata.

La festa inizierà nel pomeriggio con Magus in Fabula, uno spettacolo a cura del mago e alchimista Beppe Brondino, iscritto al Circolo Amici Della Magia di Torino e dell’abile chiromante Madame Zorà.
Protagonisti dello spettacolo, capace di incantare i bambini di oggi e quelli di ieri, saranno proprio un alchimista, ispirato a Gandalf de Il Signore degli Anelli, mago dai poteri straordinari – capace di coinvolgere in grandi avventure - e Madame Zorà, chiromante e trasformista che, dopo lo spettacolo offrirà agli spettatori che lo vorranno un consulto in cui mostrerà le sue doti nell’indovinare passato e futuro.
Madame Zorà ha dedicato una vita agli spettacoli. Ha cominciato lavorando nel magico mondo del circo, dove si esibiva come clown acrobatico per proseguire con studi di magia che la rendono artista poliedrica.

La notte delle streghe sarà protagonista anche nella suggestiva sala di vetro del castello di Dolceacqua, dove si terrà una serie di incontri a cura del presidente del comitato scientifico di Autunnonero, Sonia M. Barillari, sul tema La Notte dei Mostri: le origini della festa di Halloween, raccontata tra folklore e declinazione cinematografica.
Horror, giocolieri del fuoco e illusionismo saranno protagonisti dello spettacolo L’Incubo del Giullare, organizzato dall’Associazione Culturale IannàTampé.

Spettacoli, festa ma anche musica. Ad aprire la lunga notte di musica live ci saranno i Blaemon, tribute band dei Goblin e dei Daemonia - autori di alcune suggestioni musicali protagoniste dei film di Dario Argento. A seguire, la band head liner Spiral69, un progetto di Riccardo Sabetti, autore eclettico, folgorato sulla strada del ritorno da un concerto dei Cure nel 1992 e da allora votato alla musica, che proprio a Dolceacqua presenterà il nuovo album No Paint on the Wall, uscito a settembre, a cui seguirà anche un djset a tema.
Per tutta la durata della manifestazione non mancheranno occasioni di svago in giro per la cittadina del ponente ligure e non mancheranno neppure le libagioni, per una serata da paura, vero, ma senza correre il rischio di essere divorati dai morsi della fame.


Di seguito il programma completo della serata:

31 ottobre 2011
Castello dei Doria
Ingresso con consumazione

15,30, MAGUS IN FABULA
Spettacolo di magia per tutta la famiglia con Beppe Brondino e Madame Zorà

Dalle 16,30, LA NOTTE DEI MOSTRI [Incontri nella Sala di Vetro]
Sonia M. Barillari, Università di Genova
Lo strano caso dell’orso mannaro: orsi, lupi, maschere e metamorfosi
Danilo Arona, scrittore
Michael Myers: un demone americano che nacque in Europa
Martina Di Febo Università di Messina – Università di Milano
Incubi e fantasmi che danno la morte: tra antropologia e letteratura
Giuseppe Palmero, Chercheur associé presso il LAMM – Université de Provence
Vivi, morti e spiriti viventi. Prima, molto prima di Halloween

16,30, I SOLITI DISPETTI
Animazione e giocoleria per i più piccoli a cura dell’Ass. Culturale IannàTampé

18,00, MAGUS IN FABULA [Replica]

Dalle 19,30, MADAME ZORÀ - Chiromante e indovina

21,00, L’INCUBO DEL GIULLARE
Horror, giocoleria con il fuoco e illusionismo a cura dell’Ass. Culturale IannàTampé

22,00, BLAEMON in concerto [Tribute band di Goblin e Daemonia]

23,00, SPIRAL69 in concerto

0,00, THE GOTHAM FAMILY DJ SET

Senza dimenticare le libagioni, dolci e salate, per una serata di paura, vero, ma senza correre il rischio di essere divorati dai morsi della fame!

Siete tutti invitati a partecipare con un costume a tema! La truccatrice professionista Michela Armocida sarà a vostra disposizione per trasformarvi in mostri, demoni e zombie!

Ingresso: Standard 10 Eu / Ridotto (fino a 13 anni) 5 Eu - Prenotazioni su www.autunnonero.com

Il Castello dei Doria di Dolceacqua ha una capienza limitata, quindi si consiglia la prenotazione online per non perdere la possibilità di partecipare all’evento.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film