Concerti Imperia Venerdì 30 settembre 2011

Premio Tenco 2011: la rassegna sopravvive ai tagli. All'Ariston dal 10 al 12 novembre

Genova - Dopo il desolante e purtroppo ormai abituale allarme sulla possibilità di non rivederlo a causa dei tagli, il Premio Tenco torna al Teatro Ariston di Sanremo da giovedì 10 a sabato 12 novembre. Un'edizione in forma necessariamente ridotta, che ricorda il fondatore Amilcare Rambaldi nel centenario della nascita già a partire dal titolo scelto per la rassegna della canzone d'autore: Robe di Amilcare, parafrasi della canzone che Paolo Conte gli dedicò nel 1995, dopo la sua scomparsa.

Al momento non si conoscono gli ospiti, mentre è proprio oggi l'ultimo giorno a disposizione dei giurati per decretare i vincitori nelle quattro categorie (leggi qui i possibili artisti in gara).
Quel che è certo è che la rassegna, come annuncia lo stesso Club Tenco, «dovrà manifestamente presentarsi con una serie di tagli su voci che sono costitutive della natura e della storia della manifestazione: un cast artistico diminuito, la cancellazione degli incontri e dei convegni pomeridiani aperti ad ospiti esterni, una scenografia spoglia, la riduzione dei materiali stampati e di vari altri corollari al festival, la soppressione quasi totale delle tre tradizionali nottate dopoteatro che sono sempre servite a cementare amichevolmente i rapporti umani e professionali tra i protagonisti del mondo musicale italiano: artisti, operatori, giornalisti».

L'importante, comunque, è che il Tenco vada ancora una volta in scena: alla fine il comune di Sanremo ha leggermente allargato i cordoni della borsa (ma i finanziamenti sono ancora il 40% del budget 2008), mentre la Regione Liguria, che l'anno scorso era provvidenzilamente intervenuta con un finanziamento straordinario, tre volte superiore alla norma, è tornata quest'anno per esigenze di bilancio allo stanziamento abituale.
Nuovo ossigeno è arrivato dalla Siae, che ha aumentato i fondi destinati al Tenco in cambio di una maggiore attenzione per la scoperta o la riscoperta dei talenti nascosti.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film