Concerti Imperia Venerdì 30 settembre 2011

Premio Tenco 2011: la rassegna sopravvive ai tagli. All'Ariston dal 10 al 12 novembre

Genova - Dopo il desolante e purtroppo ormai abituale allarme sulla possibilità di non rivederlo a causa dei tagli, il Premio Tenco torna al Teatro Ariston di Sanremo da giovedì 10 a sabato 12 novembre. Un'edizione in forma necessariamente ridotta, che ricorda il fondatore Amilcare Rambaldi nel centenario della nascita già a partire dal titolo scelto per la rassegna della canzone d'autore: Robe di Amilcare, parafrasi della canzone che Paolo Conte gli dedicò nel 1995, dopo la sua scomparsa.

Al momento non si conoscono gli ospiti, mentre è proprio oggi l'ultimo giorno a disposizione dei giurati per decretare i vincitori nelle quattro categorie (leggi qui i possibili artisti in gara).
Quel che è certo è che la rassegna, come annuncia lo stesso Club Tenco, «dovrà manifestamente presentarsi con una serie di tagli su voci che sono costitutive della natura e della storia della manifestazione: un cast artistico diminuito, la cancellazione degli incontri e dei convegni pomeridiani aperti ad ospiti esterni, una scenografia spoglia, la riduzione dei materiali stampati e di vari altri corollari al festival, la soppressione quasi totale delle tre tradizionali nottate dopoteatro che sono sempre servite a cementare amichevolmente i rapporti umani e professionali tra i protagonisti del mondo musicale italiano: artisti, operatori, giornalisti».

L'importante, comunque, è che il Tenco vada ancora una volta in scena: alla fine il comune di Sanremo ha leggermente allargato i cordoni della borsa (ma i finanziamenti sono ancora il 40% del budget 2008), mentre la Regione Liguria, che l'anno scorso era provvidenzilamente intervenuta con un finanziamento straordinario, tre volte superiore alla norma, è tornata quest'anno per esigenze di bilancio allo stanziamento abituale.
Nuovo ossigeno è arrivato dalla Siae, che ha aumentato i fondi destinati al Tenco in cambio di una maggiore attenzione per la scoperta o la riscoperta dei talenti nascosti.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Renzo Piano L'architetto della luce Di Carlos Saura Documentario 2018 Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida al Renzo Piano Building Workshop l'incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio... Guarda la scheda del film