Weekend Imperia Giovedì 22 settembre 2011

George Michael, giornate del patrimonio e Rally di Sanremo nel weekend a Ponente

Genova - Il primo weekend d'autunno del 2011 parte all'insegna delle Giornate Europee del Patrimonio che offrono ai visitatori l'occasione di poter visitare i numerosi tesori italiani che resteranno aperti sabato 24 e domenica 25 settembre.
Anche la provincia di Imperia e l'Italia come altri quarantanove stati europei ha deciso di partecipare a questa iniziativa in cui resteranno aperti al pubblico i luoghi di maggior interesse culturale. Per questa particolare occasione il servizio museo del comune di Sanremo aprirà gratuitamente al pubblico i musei civici e organizzerà una serie di iniziative e visite guidate a cominciare da sabato 24 settembre con l'apertura straordinaria al Museo di Villa Luca (09.00-13.00, 14.30-17.30) e della Villa Romana (10.00-12.00, 15.00-17.00) con la possibilità di fare una visita gratuita alle ore 15.00.

Presso il museo di Villa Luca sarà installata la mostra Philippe Salesi.Peintures, in cui saranno esposti una serie di dipinti appartenenti alla Fondazione Filippo e Mirella Salesi suddivisi in tre diversi periodi per meglio approfondire ciascuna delle grandi tematiche che hanno caratterizzato il lavoro del pittore. Sempre a Villa Luca, la mostra Paolo Stefano Rambaldi e il Risorgimento italiano in cui saranno mostrate le lettere dei grandi patrioti italiani presenti nell'Archivio Rambaldi di Coldirodi.
Gli appuntamenti con il mondo dei musei, delle gallerie e delle pinacoteche continua a Ventimiglia con la visita guidata a Villa Hanbury (10.00, 15.00-info: 0184 229507), l'apertura straordinaria, sempre a Ventimiglia, del museo Girolamo Rossi e la presentazione del libro di Massimiliano Parodi Operazione Intermelia (sabato 24 settembre, 17.00) presso il museo Preistorico Balzi Rossi.
Gli eventi non finiscono qui: altri incontri e aperture eccezionali anche a Badalucco, Ceriana, Diano Marina, Pigna, Ranzo, Taggia e Triora. Leggi il programma completo di questa due giorni di mostre e incontri.

La musica prende il via con il nome di George Michael che giovedì 22 settembre alle 20.00 salirà sul palco del Palais Nikaia a Nizza (F). Il cantante londinese, uno degli artisti e autori britannici di maggior successo di sempre, sale sul palco con un'Orchestra Sinfonica di quarantuno elementi che lo accompagna nella realizzazione di una fusione artistica che il cantante desiderava da parecchio tempo (info: +003304 92293129).
Venerdì 23 settembre alle 20.30 a Bordighera è stato organizzato Una Nota per Amica-Memorial Veronica Grillo (info: 0184 264003), un concorso nazionale musicale dove oltre agli interpreti finalisti provenienti da varie regioni si alterneranno sul palco interpreti professionisti ed esibizioni delle scuole di ballo locali.
Il concorso è riservato a interpreti dilettanti di quattro categorie Stelle nascenti (dai 7 agli 11 anni), Juniores (dai 12 ai 15 anni), Seniores (dai 16 ai 20 anni) e Big (dai 21 ai 27 anni) e il ricavato sarà devoluto interamente alla Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Un tributo alla musica Reggae & Soul va in scena a Vallecrosia venerdì 23 settembre (19.30-23.30): direttamente dalla Jamaica, Franklin Lee Montague & Federico Pascolo si esibiranno in un concerto-tributo alla musica di grandi artisti tra i quali Bob Marley, Barry White e Lionel Richie.
Ospite della serata sarà la cantante e ballerina Olga che duetterà in alcuni pezzi con Franklin dando vita a suggestive sonorità esibendosi nelle sue intense coreografie.

Gli amanti delle quattro ruote e in particolar modo delle sfide su strada sono in trepidante attesa dell'inizio della cinquantatreesima edizione del Rally di Sanremo, prova valida per l'Intercontinentale Rally Challenge, la Coppa Europa Sud Ovest e per il Trofeo Rally Asfalto.
Mentre si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli, la febbre degli appassionati inizia a salire: giovedì 22 settembre alle 16.00 prenderà il via la Parata della Stelle, un'esibizione che vedrà sfidarsi alcuni grandi campioni del passato come Miki Biason, Sandro Munari, Amilcare Ballestrieri, Piero Liatti, Markku Alén e De Villa.
Per avvicinare ancora di più l'ambiente rallystico a quello dei tifosi, i curiosi potranno osservare tecnici e meccanici al lavoro: giovedì 22 dalle 11.00 alle 18.00 Taggia sarà invasa da addetti al lavori, furgoni e autovetture in assetto da gara in attesa della gara vera e propria.
Il rally di Sanremo Irc, prenderà il via venerdì 23 settembre proseguendo il giorno seguente per un totale di tredici prove speciali. Sulle stesse strade si svolgerà il terzo Sanremo leggenda al quale si contano già centodieci iscritti.

Dai motori all'ambiente. Per il secondo anno consecutivo torna Ecolife Sanremo (23-25 settembre, Palafiori) nella città dei fiori la fiera interattiva per un futuro sostenibile nella quale saranno sopitati diversi espositori appartenenti a vari settori: dall'impiantistica all'edilizia, dalle associazioni di categoria alle istituzioni. Sempre in tema sociale, domenica 25 settembre alle 09.30 a Varase presso la casa famiglia partirà la marcia d'integrazione con il mondo dei disabili in cui verrà percorso un tratto di strada assieme dai ragazzi al nonni (info: 366 3069086).


A Mendatica dal 23 al 25 settembre c'è la Festa della Transumanza che coincide con il passaggio delle greggi nel borgo, di ritorno dai pascoli di altura. La mattinata di venerdì 24 la giornata sarà dedicata alle scolaresche in attesa delle 15.30 quando il gregge attraverserà la cittadina e del Palio delle capre che ci sarà domenica 25.
Per gli amanti delle passeggiate in calendario ci sono due appuntamenti ai quali non mancare. Sabato 24 settembre alle 08.15 a Pigna con incontro al Bar Gelateria parte l'escursione da Buggio alle Antiche Chiese (info: 0184 1928312) mentre domenica 25 da Rocchetta Nervina c'è l'escursione Da Rocchetta Nervina al Monte Abellio (info: 0183 290213).

In questo primo fine settimana d'autunno non manca l'appuntamento con l'enogastronomia. Da giovedì 22 fino al 25 settembre dalle 10.00 a Conio (Borgomaro) presso il piazzale delle feste c'è la Sagra dei Fagioli mentre a Pietrabuona in frazione Torre Paponi il protagonista del weekend è il prodotto tipico stagionale del sottobosco con la Sagra del fungo porcino (23-24 settembre, 19.30), in cui sarà possibile degustare questa specialità autunnale preparata in numerosi modi: dai funghi fritti a quelli al sugo, passando per quelli semplicemente passati in padella.
Al Circolo Arci Guernica si organizza una cena a base di Pasta e Fagioli (sabato 24 settembre, 20.00), per passare a Pigna dove presso il campo sportivo ci saranno i Festeggiamenti di San Michele (sabato 24 settembre, 21.00).
Domenica 25 settembre e per tutto il giorno anche a Triora, in località Boschetto, si organizza la Festa del Fungo mentre a Diano San Pietro (Diano Borgonzano) per domenica 25 e lunedì 26 settembre c'è la Sagra delle Penne, la manifestazione che vuole omaggiare il celebre tipo di pasta.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film