Weekend Imperia Mercoledì 14 settembre 2011

Sagre, Lira Battistiana e guerra dei cuscini nel weekend a Ponente

Genova - Il fine settimana della provincia di Imperia e del ponente si apre con la Pillow Fight di San Bartolomeo al Mare, una coinvolgente battaglia a colpi di cuscino: la battaglia vera e propria inizia alle 21.00 e termina con l'incoronazione del Re dei piumattatori, ma le iscrizioni e l'omologazione di pigiami e cuscini parte già alle 18.00 (info: 380 6462288).

La goliardia della riviera di ponente continua con la Maratona dei passeggini (costo: 5 Eu) di Sanremo di domenica 18 settembre. Questa manifestazione misto tra sport e spensieratezza, è stata ideata per coinvolgere bambini e genitori favorendo la socializzazione e la condivisione di attimi di vita quotidiana con la famiglia e con abitanti di Sanremo o semplici turisti. Il punto di ritrovo è per le ore 09.00 in via Escoffier mentre la partenza è prevista per le ore 10.00 con arrivo zona Vesca.

Il fine settimana continua a suon di visite tra ville e antichi centri storici: dall'escursione a Villa Garnier di Bordighera (giovedì 15 settembre, 10.30) alla visita all'antico fulcro pulsante di Diano Castello (sabato 17 settembre, 17.20; 5 Eu), fino al pittoresco centro di Seborga (sabato 17, ore 18).
Per gli amanti delle passeggiate, domenica 18 settembre alle 08.00 parte da Ventimiglia l'escursione guidata Cime de la Nauque, per ammirare le vette dell'arco alpino. Il costo è di 10 Eu e la prenotazione è obbligatoria (info: 338 7718703).
Gli appassionati escursionisti possono partecipare alla camminata da Apricale a Perinaldo (domenica 18 settembre, 08.40) dove percorrendo il sentiero che scende verso il rio Merdanzo si giunge fino a Perinaldo: la visita guidata costa 8 Eu e per ulteriori informazioni si può contattare il numero: 0183 290213.

A Sasso di Bordighera, festa dedicata a Irene Brin: sabato 17, dalle ore 16.30 a tarda sera, incontri dedicati alla scrittrice, spettacoli di musica e teatro e inaugurazione del giardino Irene Brin.

A Vallecrosia sbarca Terra di mare, fiori e scrittori, una mostra di libri in programma sabato 17 settembre a partire dalle ore 11.00 con ritrovo in via Maonaira. Le case editrici Zem, Philobiblon e Atene presentano le opere degli autori imperiesi in catalogo accompagnando questa categoria a quella degli scrittori scomparsi.

Per la musica, evento clou del fine settimana è la decima edizione della Lira Battistiana al Cinema Centrale di Imperia: la serata, dedicata a Lucio Battisti, vede la premiazione della cantante ligure Wilma Goich (venerdì 16, ore 21).
A Cervo, di fronte al circolo Babilonia in via Steria, un pomeriggio di musica live e bancarelle per la Fiera delle Autoproduzioni (domenica 18, ore 14-01).

Poi c'è la classica. Gli Allievi dell'Accademia Chigiana di Siena si esibiscono a Sanremo in zona Verezzo presso la chiesa di San Antonio venerdì 16 settembre in un repertorio che parte da Haydn e arriva a Beethoven. Il Duo Albony & Company sale sul palco a Vallecrosia presso la sala polivalente (domenica 18 settembre, 16.30).

Gli amanti del teatro e del mondo dei libri potranno assistere a San Lorenzo al Mare presso la sala Beckett del Teatro dell'Albero alla rappresentazione teatrale dello spettacolo Chiave per due mentre venerdì 16 a Imperia presso il centro culturale polivalente piazza Duomo alle 18.00 Andrea Parodi presenta il volume I Sentieri più belli dedicato agli amanti delle escursioni. Stesso posto, il giorno dopo alle ore 17.00, Libereso Guglielmi è protagonista dell'incontro dal titolo Erbe, fiori e uccelli del primo entroterra imperiese.

Ora qualche dritta per i più sportivi. Domenica 18 settembre prende il via la seconda edizione della Marcia degli Elfi, una giornata dedicata allo sport e alla natura nel Parco Naturale di San Romolo. La gara podistica è aperta a tutti e bambini, giovani e adulti possono sfidarsi su un percorso di tre chilometri e mezzo.
E se a Pigna prende il via la Marcia Internazionale di Colla Melosa (domenica 18 settembre 08.30) a Sanremo parte il San Romolo Mtb, una gara di mountain bike in località San Romolo (le iscrizioni e la verifica tessere sono aperte dalle 9 alle 10.45, presso il ristorante Dall'Ava).

Non mancano le sagre. Se a Pietrabruna c'è quella della polenta e del cinghiale (da venerdì 16 a sabato 17 settembre, 19.30), Badalucco si appresta ad affrontare una due giorni all'insegna della gastronomia con il Festival dello stoccafisso a baucogna (sabato 17 e domenica 18 settembre, 18.00). Ad Apricale in piazza Vittorio Emanuele II domenica 18 dalle ore 14.00 c'è la Sagra della Pansarola, frittelle dolci tradizionali che vengono servite con zabaione caldo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film