Weekend Imperia Giovedì 8 settembre 2011

Serena Dandini, il fan film di Star Wars e raduno degli alpini nel weekend

Genova - Il racconto dei fiori con Serena Dandini e Libereso Guglielmi, la presentazione in anteprima mondiale del fanfilm di Star Wars e il raduno degli alpini a Imperia. Ecco alcuni degli appuntamenti del fine settimana a Ponente. Ma partiamo, al solito, dalla musica.
Cominciano nel segno degli alpini, che sabato 10 si radunano a Imperia, in calata Anselmi e nel centro storico (inizio ore 15.30), per festeggiare il Primo Raggruppamento. Tanti sono gli appuntamenti per aspettare l'arrivo delle penne nere, dal concerto della banda musicale di Diano Marina, venerdì 9 a Villa Scarsella a Diano (ore 21), a quello della Fanfara Militare degli Chasseurs Alpins, che sabato suona a Sanremo in piazza Colombo alle 21.30.
Gli amanti del metal possono puntare sul circolo Arci Guernica, dove sabato sera va in scena la Heavy Metal Total Generation and Invasions. Si scaldano gli ampli a partire dalle 19.00 (info: 348 5523362).
Nutriti anche gli appuntamenti per gli appassionati di musica classica, dai concerto dell'accademia internazionale estiva all'oratorio di Santa Caterina di Cervo (da giovedì 8 a domenica 10, ore 21, 5 Eu), al concerto con musiche di Mozart eseguite dagli allievi dell'Accademia Chigiana di Siena presso la Chiesa di San Donato a Sanremo (sabato 10, ore 21.15).

Vi piacciono i fiori? Domenica 11, alle ore 21.30, all'Auditorium Comunale di Ospedaletti ne parlano il giardiniere dei Calvino, Libereso Guglielmi, e la presentatrice Serena Dandini, recente autrice di Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini. In un capitolo compare lo stesso Libereso.
Sempre in tema di floreale, sabato e domenica il centro storico di Bordighera viene addobbato di fiori per il concorso Sciure in ti Carugi.

Preferite il cinema? Giovedì 8 al Teatro Ariston di Sanremo va in scena l'anteprima mondiale di Dark Resurrection Volume 0, il fanfilm tributo a Star Wars, ricco di effetti speciali, che vuole celebrare la saga creata da George Lucas. Presentano la proiezione alcuni dei protagonisti del film, Sergio Muñiz e Nina Senicar. Appuntamento alle 20.30 in via Matteotti.

Se da piccolo invece impazzivi per i Lego, domenica 11 a San Bartolomeo al Mare c'è l'appuntamento giusto per te: all'anfiteatro sul lungomare delle Nazioni viene presentata Heroica, la nuova linea fantasy dei mattoncini colorati. Per i più piccoli giochi di ruolo e attività didattiche gratuite. Per i grandi, solo un po' di nostalgia (dalle 14 alle 19).

Passiamo agli appuntamenti per le buone forchette. Sabato 10 a Molini di Triora c'è la sagra della lumaca (dalle 20.30), mentte al Palatenda di Camporosso domenica dalle 14 si possono gustare i tipici Barbagiuai, ravioli fritti e ripieni di zucca e formaggio. Domenica dalle 7 alle 13 a Diano Marina in via Colombo e in largo Cambiaso c'è la Mostra Mercato Venatoria, con piante, animali e macchinari agricoli.
Sempre in tema contadino domenica 11 al centro sportivo di Bajardo c'è la Festa della Transumanza: a partire dalle 9 fino alle 18 dimostrazioni di mungitura, caseificazione e possibilità di gustare prodotti tipici e il latte appena munto.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film