Weekend Imperia Giovedì 1 settembre 2011

Roberto Vecchioni, Fiat 500 e sagre nel weekend a Ponente

Genova - Il primo weekend di settembre della provincia di Imperia parte all'insegna della musica con Festivalmare 2011, in programma a Sanremo in piazza Borea d'Olmo sabato 3 e domenica 4 con un ospite di primo livello: Roberto Vecchioni, che dopo il successo del Festival torna nella Città dei Fiori in occasione de domenica sera.

A Ceriana in piazza Marconi prende il via il Festival Musiche della Terra 2011 (dal 2 al 4 settembre, 21.00), un tradizionale appuntamento che offre un vasto repertorio con la musica dell'arco alpino basso piemontese.
Ad aprire la rassegna sarà il sestetto Lajò di Ceriana e si esibiranno anche gli artisti dell'associazione Joli Gaoubi.
Monya Russo conclude il tour estivo nella sua regione con due tappe, una in provincia di Imperia e una a Savona. La cantante, venerdì 2 settembre, sarà a Sanremo in Piazza Borea d'Olmo alle ore 21.30: grazie alla presenza sul palco di chitarra, batteria, basso, piano, due coriste e due ballerini vuole far conoscere in Italia un nuovo genere musicale, che la stessa cantante ha descritto come pop rock elettronico con influenze soul.

Ancora musica con The Bad Weathers, Sex Oppida e gli Egin Patchanka Ban che si esibiscono in concerto a partire dalle ore 18.00 di sabato 3 settembre in occasione della manifestazione Partygiano 2011. Tra stand gastronomici e dj set sarà possibile campeggiare gratuitamente a San Bernardo di Conio.


A Imperia presso la Libreria Ragazzi si terrà l'appuntamento conclusivo di una serie di incontri sulla Disney con la presenza di uno dei suoi fumettisti di spicco, Stefano Zanchi (venerdì 2 settembre, 21.00).
Il tema dell'incontro sarà Topolino, inteso come testata, e verranno affrontate le varie fasi di lavorazione che portano dal soggetto all'albo stampato.
In questo fine settimana termina anche l'esposizione della mostra Où allez-vous, la belle? di Gian Genta (fino a lunedì 5 settembre,m 10.00-19.00) presente a Sanremo presso la Sala d'Arte del Nyala Suite Hotel.

Villa Garnier apre le sue porte a Bordighera
per una visita guidata e gratuita, che dalle ore 10.30 si replicherà per tutti i giovedì del mese fino ad ottobre.
Sempre in tema di visite guidate si può scoprire il centro storico di Diano Castello a partire dalle ore 17.20 di sabato 3 settembre. Al costo di 5 Eu si potrà iniziare un tour guidato lungo le vie del borgo: il punto di partenza è il piazzale della chiesa parrocchiale.
In questo fine settimana torna anche la manifestazione Regionando (3-4 settembre, 09.00-23.30), un mercatino di prodotti gastronomici e di artigianato italiano che si tiene a San Bartolomeo al Mare in piazza Torre Santa Maria e lungo il lungomare delle nazioni.

Sabato 3 e domenica 4 settembre a San Lorenzo al Mare si terrà il quinto Meeting 500 al Mare, un raduno per Fiat 500-600 e Topolino organizzato dalla Polisportiva Valle del San Lorenzo dove i partecipanti gireranno con i loro mezzi in lungo e in largo la valle (info: 0183 91250).
Nel weekend nel centro di Diano Castello avrà luogo il Castrum Diani (domenica 4 settembre, 16.00), una rievocazione storica durante la quale sfileranno per il centro storico della città figuranti in costume medioevale.
Sabato 3 e domenica 4 settembre presso la stazione sciistica di Isola 2000 (F) a due passi dall'Italia, prende il via l'ultima tappa del Campionato Mondiale di Trial: un occasione per gli amanti del genere di vedere da vicino i massimi esponenti della categoria.

E anche in questo primo fine settimana di settembre non poteva mancare l'appuntamento gastronomico. Si parte alla grande con il Rebatta Buse Music & Beer, una festa della birra che prende il via a San Bartolomeo al Mare nel piazzale Olimpia da giovedì primo fino a domenica 4 settembre. A Rocchetta Nervina c'è U Festin (venerdì 2 settembre, 19.30), una festa tra gastronomia e serate danzanti.
Anche a settembre la Fratelli Carli organizza una serie di appuntamenti presso il suo Emporio di Imperia. Il primo degli appuntamenti di questa rassegna è già in calendario per sabato 3 settembre e dalle 15.30 si potrà partecipare al laboratorio Fresca estate con il Bimby, un corso gratuito per imparare a preparare tante ricette deliziose con il Bimby (info: 0183 7080).

A San Lorenzo al Mare presso il campetto delle Feste di via Roma c'è la Sagra di Fine Estate (sabato 3 settembre, 19.00), la Sagra della Polenta e del Cervo (sabato 3 settembre, 20.00) è a Molini di Triora in frazione Andagna. A Dolceacqua, in piazza Mauro è di scena la Sagra dei Friscioi (sabato 3 settembre, 20.00).
In conclusione di questo fine settimana, sempre a Molini di Triora domenica 11 settembre c'è la Sagra della Lumaca, del piatto clou della manifestazione ne verranno cucinati quattro quintali.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film