Weekend Imperia Giovedì 11 agosto 2011

Gianna Nannini, Vittorio de Scalzi, Baglioni e sagre nel weekend a Ponente

Il lungo weekend ferragostano del Ponente parte alla grande con gli eventi musicali offerti dallo Sporting di Montecarlo (F) che anche in questa occasione ospita tre big della musica: Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, Gianna Nannini e Claudio Baglioni.
Sarà Arbore il primo che calcherà il palco dello Sporting (info: 00377 98063636) sabato 13 agosto a partire dalle ore 22.30, un concerto esclusivo, con prezzi che si aggirano 200 Eu e non sarà da meno la spesa per le performance di Gianna Nannini (domenica 14 agosto, 22.30) e Claudio Baglioni (lunedì 15 agosto, 22.30).

Tornando in Liguria è tornato anche Zazzarazz a Sanremo, la rassegna musicale dedicata allo swing che ha per protagonista quest'anno la chitarra di Giorgio Conte. La kermesse musicale si articola in tre serate: due concerti e un cineforum musicale. La prima serata si è tenuta mercoledì 10 agosto sul palco comunale di piazza Borea d'Olmo mentre la seconda serata è giovedì 11 agosto in piazza San Siro per le ore 21.00, la stessa location dove Zazzarazzaz nacque nel 1997 e dove si esibirà la band degli Zingarò capeggiati dal chitarrista-cantante alassino Mario Cau, più noto come Kua.

E Giorgio Conte, fratello minore del ben più noto Paolo Conte, prosegue il suo tour nella nostra regione con un concerto a Imperia Oneglia in piazza dell'Olmo (giovedì 11 agosto, 21.30).
Musica anche al Festival di Villa Faraldi sabato 13 agosto con l'esibizione del giovane cantautore Giovanni Block che si esibirà sul palco di Deglio Faraldi. Il concerto di sabato è un'anteprima esclusiva del suo primo Cd, Un Posto Ideale, in uscita a fine settembre ed è la penultima serata in attesa del concerto conclusivo di Gino Paoli, mercoledì 17.
Sempre sabato 13 agosto Vittorio de Scalzi arriva a Ventimiglia presso i giardini botanici Hanbury (info: 0184 229507) con il suo spettacolo musicale dove racconta e si racconta in un viaggio lungo più di trent'anni, dagli esordi con i New Trolls, in piena epoca beat fino al presente.
A conclusione del fine settimana musicale del ponente segnaliamo il concerto del gruppo pop Black Rose (sabato 13 agosto, 21.00) in piazza Borea d'Olmo.

Per chi ha voglia di nutrire la mente con un po' di teatro e letteratura le occasioni non mancano. Partiamo con il teatro e più precisamente dal casinò di Sanremo: sulla scalinata principale si esibiranno i Sonics Aerial Acrobatic Team (sabato 13 agosto, 19.45-24.00).
Il gruppo di performers volanti nasce nel 2001 e diventa famoso nel 2006 anche per aver partecipato alla cerimonia di chiusura delle olimpiadi invernali di Torino.
Sempre al Casinò arriva anche la magia con Mauro Massironi che si esibisce il 14 e 15 agosto e per il prestigiatore e mago questo è un ritorno al Roof Garden dopo l'esperienza positiva di capodanno 2010/2011.
A conclusione della rassegna di cabaret RidiVentimiglia al Belvedere Resentello arrivano direttamente da Colorado Cafè i Fichi d'India (domenica 14 agosto, 21.00). La coppia di comici in questa occasione parte dall'interpretazione di Fiona e Shreck, passando poi ai tennisti Bruno Borg e Max Nadal, dai surgelati Brr, alle Professoresse e a Benedetta Parodi con il suo cameraman di Cotto e mangiato (info: 342 0482087).

Dopo il grande successo dell'incontro con Don Gallo al castello Doria di Dolceacqua, questa settimana è il turno di Fausto Bertinotti che, domenica 14 agosto alle 21.00, presenta Chi comanda qui?-Come e perché si è smarrito il ruolo della Costituzione, dove viene fatta un'attenta analisi del difficile momento istituzionale.
Venerdì 12 agosto alle 21.30 all'auditorium di Ospedaletti, Claudio Porchia intervisterà Oliviero Beha che parlerà del suo libro Dopo di lui il diluvio, il suo più recente volume in cui l'autore si chiede se effettivamente sarà questo l'epilogo con la caduta del berlusconismo.
E sempre venerdì 12, ma questa volta alle 21.30, a Sanremo in piazza Borea d'Olmo sarà il turno di Moni Ovadia di presentare il suo testo Il popolo dell'esilio in cui l'artista italiano esprime per la prima volta la sua posizione sulla questione mediorientale.

Con l'avvicinarsi del termine ultimo dei saldi, per l'ultima volta, Bordighera propone il suo ultimo Venerdì dello Shopping: i negozi del centro resteranno aperti dalle ore 20.00 alle 24.00. A Vallecrosia sul lungomare Marconi la serata di venerdì 12 invece è dedicata ai fuochi d'artificio che prenderanno il via a partire dalle ore 21.00 mentre per chi non ha avuto tempo di andare a vedere le stelle cadenti mercoledì 10 agosto, nessun problema: ecco gli eventi giusti per voi.
A Perinaldo l'Osservatorio Astronomico G.D Cassini (info: 0184 672001) per venerdì 12 agosto organizza Le lacrime di San Lorenzo, una nottata all'insegna dell'osservazione delle stelle e della Luna dove i partecipanti sono guidati da un team di esperti nell'analisi approfondita di quello che è il nostro cielo tra ammassi stellari, nebulose e galassie al costo di 6 Eu (ridotto 4 Eu).
E la notte di venerdì 12 è la volta anche di Montegrosso Pian Latte in località Case Fascei, dove i neo osservatori potranno scrutare il cielo alla ricerca delle stelle cadenti.
Anche quest'anno, in concomitanza del Ferragosto, il comune di Carpasio organizza la Festa degli aquiloni, una competizione non agonistica divisa in due categorie, industriali e artigianali.

E weekend ferragostano significa necessariamente sagre e appuntamenti culinari un po' ovunque. Si parte già da giovedì 11 con la Sagra delle Frittelle a San Biagio della Cima presso il centro polifunzionale Le Rose che replica domenica 14 con la Sagra del Coniglio alla sanbiagina.
Venerdì 12 dalle ore 19.00 alla Sagra del Mare di Diano Marina che proseguirà fino al 15 agosto.

Il grande protagonista della giornata di sabato 13 è uno dei prodotti tipici della nostra regione: a Vallecrosia Alta si festeggia il basilico con una sagra organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione culturale Borgo Antico.
A Badalucco torna Invito al Vino (domenica 14 agosto, 18.00), una giornata nella quale si possono degustare in piazza Marconi oltre trecentosessanta etichette doc e docg di tutta Italia, assieme a formaggi delle Alpi liguri, ai fagioli di Badalucco, all'olio d'oliva dop e ad altre specialità liguri. In chiusura segnaliamo per la giornata di ferragosto a Sanremo e per la precisione in zona San Bartolomeo, la Sagra della Capra e Fagioli che prenderà il via dalle ore 21.00.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film