Weekend Imperia Giovedì 28 luglio 2011

Meganoidi, Franziska, Don Gallo e sagre nel weekend

Genova - Il weekend musicale del Ponente parte alla volta di uno degli eventi clou dell'estate imperiese, il Cian Zerbo Music Festival 2011: due intensi giorni di musica dal vivo, dj set, aperitivi musicali e incontri letterari gratuiti sui prati di Pantasina.

Si parte venerdì 29 luglio alle ore 18 con i sanremesi Cellobassmetal e a seguire, il giornalista del Secolo XIX e scrittore imperiese, Marco Vallarino presenta il suo nuovo romanzo Il Muro. L'appuntamento entrerà nel vivo dopo le 21.00 quando sul palco saliranno i milanesi Jana's seguiti dai genovesi Maxpicchiatoda3, i Vintage Violence con il loro indie-rock e infine come headliner della serata arrivano i Meganoidi.
Sabato 30 il festival lascia il rock per tingersi di reggae partendo dai Rastacoifari. A seguire Gianmarco Parodi presenta il suo nuovo libro Tria Ora, ambientato nel borgo di Triora. A partire dalle ore 21.00 sul palco si alterneranno La Corte dei Folli, gli Hattorihanzo e i Franziska.

L'appuntamento con la musica continua in Costa Azzurra e per la precisione allo Sporting di Montecarlo con il concerto di Paolo Conte giovedì 28 luglio dalle ore 22.30. Il cantautore astigiano, considerato fra i più importanti e originali interpreti della musica leggera italiana, arriva nel Principato per una performance esclusiva (Costo: 160 Eu). Sempre allo Sporting, venerdì 29, sarà protagonista il rock n'roll di Eddy Mitchell.

A San Bartolomeo al Mare ci si imbarca per una serata alternativa con Dixieland on Board (venerdì 29 luglio). L'escursione in notturna in motonave è uno dei punti forti del programma delle manifestazioni estive del borgo: tutti i venerdì con partenza alle 21.30 dal Porticciolo Turistico di San Bartolomeo si potrà godere di uno scorcio di paesaggio ligure osservando le luci della costa del golfo Dianese in compagnia della Jazz Ambassadors Band in versione on board.
Sabato 30 luglio prende il via a Sanremo anche Art in the Casbah. L'esordio della kermesse è riservato alla band dei Place to Be, che offrirà le sue originali rivisitazioni acoustic rock, impreziosite dalla presenza del violoncello di Mariano Dapor. Domenica 31 arriva il cantautorato de La Macelleria di Via Vittorio, guidati dalla voce di Vittorio Daffara.
E in questo fine settimana anche le cover band non si fanno scappare l'opportunità di omaggiare i loro artisti preferiti. Sabato 30 luglio alle 20.30 a Mendatica I Nuovi Solidi porteranno in scena un tributo a Lucio Battisti, mentre domenica 31 alle ore 21.00 a Ventimiglia i sorcini d'Italia potranno godersi il tributo a Renato Zero.

E per il teatro direttamente dalla Croazia per il Festival di Villa Faraldi si esibisce l'artista Ivona Verbanac (venerdì 29 luglio, ore 21.00) con Twitting, un'installazione multimediale. In seguito si potrà vedere la proiezione del film Brokers - eroi per gioco grazie alla collaborazione nata tra il comune di Villa Faraldi e Video Festival città di Imperia e il suo direttore artistico Fiorenzo Runco.
La pellicola, vincitrice della quarta edizione della rassegna cinematografica imperiese, è girata a Zuccarello e vede tra i protagonisti: Riccardo Leto, Sergio Muñiz, Margherita Fumero, Anna Maria Malipero, Fabrio Rizzolo per la regia di Emiliano Cribari.

Sabato 30 luglio, direttamente dal palcoscenico televisivo di Colorado Cafè arriva a Ventimiglia Pucci con il suo spettacolo I tabù del proprio io, un monologo che ha come argomento centrale la quotidianità.
Domenica 31 luglio ad Apricale nella piazza della Chiesa arriva Burattini ad Apricale, un laboratorio per bambini.

In questo fine settimana torna a Ospedaletti anche Incontri sotto le stelle: sabato 30 alle 21.30 sarà il turno di Don Andrea Gallo che presenterà il suo libro Sono venuto per servire all'auditorium comunale.

Triora, conosciuto per essere il borgo delle streghe, per questo fine settimana si trasforma in una cittadella dell'antico ovest americano. Da sabato 30 a domenica 31 luglio arriva Triora West che farà catapultare famiglie e bambini in un ambiente da film western facendo diventare il borgo il punto d'incontro di cowboys, amanti del rodeo e delle passeggiate a cavallo. Cecilia Rodgriguez, sorella della ben più nota Belen, sarà la guest star: arriverà nel borgo, vestita a tema, sabato 30 alle ore 21.00.

Il museo civico di Diano Marina (info: 0183 497621) propone un evento dedicato a grandi e piccini. Venerdì 29 luglio alle ore 21.15, verrà organizzato Giochiamo tra i reperti del Museo, attività ludico-didattica riservata a tutti i giovanissimi visitatori (età sei-dieci anni) che potranno così scoprire la lunga storia del comprensorio in modo giocoso e divertente.
Sabato 30 il museo si vestirà in rosa con un allestimento dedicato a tutte le visitatrici che potranno visitare gratuitamente le sale.

Ceriana porta in piazza Marconi la Festa Cubana (sabato 30 luglio, 21.00) per ricordare il gemellaggio con la città di Guisa, nella provincia di Granma.
L'evento ha scopo benefico e vuole sostenere i progetti di solidarietà per la provincia del Granma a Cuba attraverso coktalis caraibici, specialità cubane, musica e ritmi dal vivo.

E come in ogni fine settimana non poteva mancare l'appuntamento con il mondo della gastronomia. Si inizia a Vallebona con la sagra degli gnocchi (sabato 30 luglio) per passare alla sagra della lumaca e dello spiedino a Pontedassio. La festa avrà base a Villa Viani (piazza Viani) e continuerà anche domenica 31 luglio. A Rocchetta Nervina, presso il giardino comunale sabato 30 c'è la Sagra della Capra e Fagioli mentre a Pompeiana nello spazio della Pro Loco arriva la sagra dei ravioli (sabato 30 luglio, 20.00).

A Seborga sabato 30 luglio alle 20.00 prende il via la Sagra dei Batolli tra gastronomia e musica dal vivo. Ma che cosa sono i Batolli? Un primo piatto, a base di farina di castagne, tipico della tradizione genovese. Si potranno gustare spaghetti al pesto e al pomodoro, coniglio, rostelle, capra e fagioli, braciole, salsiccia, patatine fritte, anguria, vini liguri e non fino a tarda notte.
Ceriana sarà in festa per la Sagra della carne alla brace (domenica 31 luglio, 19.00), una serata a base di tantissime specialità, tra cui tagliate, rostelle, salamini, bistecche e salsicce con la performance live dei Blues Express, formazione musicale sanremese che proporrà il suo repertorio di sonorità americane.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film