Weekend Imperia Venerdì 22 luglio 2011

Sting, Daniele Silvestri, Luxuria e sagre nel weekend a Ponente

Genova - Il weekend del Ponente si apre all'insegna della musica con l'atteso concerto di Daniele Silvestri all'Ariston di Sanremo (venerdì 22 luglio, ore 21.30). Il cantautore arriva sul palco di Sanremo con il suo S.c.o.t.c.h. Tour 2011 che prende il nome dal suo ultimo album, pubblicato lo scorso 29 marzo, attualmente ai primi posti delle classifiche.
Quello di Silvestri è un ritorno sul palco più conosciuto d'Italia dopo le sue numerose partecipazioni al Festival di Sanremo, dove ha ricevuto più volte il premio della critica.
Sempre venerdì 22 luglio, alle ore 21.00, a Cipressa presso la chiesa Fortezza di San Pietro, la cittadina ricorda Luigi Tenco, con un'esibizione di Andy, con Morgan il cofondatore dei Bluvertigo.

Sabato 23 luglio Arma di Taggia con il concerto dei Compagni di Viaggio la cittadina fa il suo tributo a Francesco de Gregori. La cover band del cantautore romano, ormai da alcuni anni, è impegnata a tenere viva nella provincia di Imperia la musica dell'artista italiano: nel loro repertorio si parte da Generale per arrivare per arrivare a L'angelo di Lyon, uno dei suoi ultimi successi.

In questo fine settimana musica classica protagonista grazie al Festival di musica da Camera di Cervo. La kermesse musicale si presenta anche quest'anno con un cartellone ricco di nomi prestigiosi: musicisti italiani e internazionali calcheranno il palcoscenico della piazza dei Corallini, nel cuore del borgo: sabato 23 sarà il turno del quartetto d'archi, Quartetto Apollon Musagète, originario della Polonia.
E volendo allungare un po' il nostro fine settimana del Ponente, lunedì 25 alle 22.30 (in replica anche sabato 16 luglio) la settimana riparte alla grande con il concerto di Sting allo Sporting di Montecarlo (info: 00377 98063636). Un concerto esclusivo, con prezzi sopra i 150 Eu.

Passando al teatro, Tiziano Riverso (venerdì 22 luglio, 21.30) in questo fine settimana arriva a Santo Stefano al Mare con il suo spettacolo Risate a ruota libera, un insieme di racconti storici, aforismi, battute, testi musicali, poesie, vignette e caricature, che hanno come tema il ciclismo e la bicicletta.
E anche Ventimiglia sposa l'idea del cabaret con la manifestazione RidiVentimiglia, la rassegna che prevede quattro appuntamenti, dal 23 luglio al 14 agosto, che avranno luogo nel Belvedere Resentello ormai riferimento per gli eventi all’aperto della città di confine.
Il primo spettacolo in calendario è 150... Da Nord a Sud (sabato 23 luglio, 21.00), un divertente viaggio attraverso l'Italia che fa ridere, con tanti comici provenienti da tutta la penisola per una serata dove il filo conduttore è l'unità d'Italia attraverso le differenze che caratterizzano ogni regione.

Un altro volto noto della televisione italiana arriva a Sanremo all'interno della rassegna di incontri intitolati Caffè Venezuela. Venerdì 22 luglio alle 21.30 in piazza Borea d'Olmo prende il via il terzo degli otto appuntamenti con Vladimir Luxuria: l'ex-parlamentare di Rifondazione comunista e opinionista televisiva vincitrice dell'edizione numero sei dell'Isola dei Famosi presenterà il suo nuovo romanzo Eldorado, dando modo ai presenti di conoscerla anche come scrittrice.
Santo Stefano al Mare si tinge di noir con La Notte Gialla. Sabato 23 luglio prende il via la seconda edizione del festival che vuole essere un punto d'incontro nazionale e internazionale per i giallisti italiani. La kermesse durerà tutto il giorno, tra mercatino dei libri, eventi collaterali e incontri con gli autori. La manifestazione sarà suddivisa in tre sezioni: fiera del libro, spettacolo e cultura e sono previsti una serie di intrattenimenti per tutte le età, a partire dai lettori più giovani.
E sabato 23 luglio alle ore 17.30 Isolabona festeggia Nico Orengo, il noto scrittore, giornalista e poeta che qui aveva trovato ispirazione per il suo ultimo romanzo, Islabonita, ispirandosi ai racconti della gente del borgo. Sabato la città gli rende omaggio intitolandogli una piazza e con una festa molto informale, con una rappresentazione teatrale dei suoi scritti con musica dal vivo, banda e buffet.

Mercoledì 20 luglio alle ore 17.00 inaugura la mostra Art-Tattile, l'arte da toccare con mano, che fa parte del progetto Le finestre sul parco. La mostra comprende l'esposizione del materiale ludico-tattile in una macro installazione sensoriale a forma di balena, che potrà essere visitata dall'interno dai bambini, con materiali di riuso e riciclo, che ricostruisce al suo interno l'ambiente intra-uterino.

In questo fine settimana la corsa sfrenata agli acquisti torna di moda a Bordighera con I venerdì dello Shopping. Dalle ore 20.00 alle 24.00 di venerdì 22 luglio, i negozi del centro resteranno aperti fino a tardi. L'evento sarà replicato già venerdì 29 luglio e il 5 e 12 agosto.
Sabato 23 luglio si inizia con R-Estate (info: 0183 49762) al Museo Civico di Diano Marina che organizza una lunga notte bianca per festeggiare l'estate, durante la quale le sale espositive saranno aperte gratuitamente fino a tarda notte con alle ore 22.00 una visita guidata alle sezioni Archeologica e Risorgimentale.

Chi non ha mai sognato di addormentarsi e risvegliarsi ai tempi di celti e galli? Ora è possibile con la Festa dei Druidi che sabato 23 e domenica 24 luglio sarà ospitata a Bajardo. Una due giorni dedicata al mondo celtico e ai suoi barbuti sacerdoti con l'obiettivo di far sprofondare una parte di Ponente nelle atmosfere dei libri fantasy. La grande novità di questo 2011 è sicuramente il fumetto Bajardix, ideato da Claudio Porchia e disegnato da Tiziano Riverso, un druido, liberamente ispirato a Panoramix, quello ben più famoso di Asterix e Obelix.
In occasione di questa due giorni di festeggiamenti verrà inaugurata sabato 23 l'esposizione Calendario Celtico, Alberi tra leggenda e natura con disegni di Dino Gambetta e testi di Claudio Porchia (visibile fino a sabato 6 agosto) formata da un disegno per ogni albero del calendario celtico, una scheda con notizie mirate a completarne la conoscenza.
Domenica 24 alle ore 10.30 verrà presentato il libro Il mondo verde dei Celti curato da Alfredo Moreschi e da Claudio Porchia e per gli amanti del cosplay, a conclusione della kermesse arriva il Cos playar Druid Contest, un particolare concorso dove ognuno potrà cimentarsi nell'interpretazione di un famoso druido.

Domenica 24 il campionato di mini enduro arriva a Mendatica, una tappa valida per il Campionato Italiano (info: 0183 38489). Le gare si snodano attraverso un percorso scorrevole ma abbastanza impegnativo attraverso boschi, sentieri e pascoli.
A Sanremo presso la società ippica sanremese c'è un nazionale di classe A, una gara di salto ostacoli.

E anche in questo fine settimana non poteva mancare l'appuntamento con la gastronomia che parte a Sanremo giovedì 21 con la festa delle birre artigianali, una rassegna dedicata alla birra artigianale alla quale partecipano produttori provenienti da tutta Italia, quattro giorni durante i quali sarà possibile degustare e apprezzare le differenti qualità del prodotto. A Taggia c'è la Sagra della pasta alla Ligure (venerdì 22 luglio, 21.00), una serata gastronomica e danzante con l'orchestra Saturni mentre a Pontedassio in località Bestagno per tutto il weekend è presente la sagra delle rostelle e dei ravioli.
A Pompeiana arriva la Sagra dei Friscioi che si svolgerà sabato 23 luglio a partire dalle ore 20.00 nello spazio Pro Loco mentre Carpasio si tinge di Spagna con la sagra della Paella (sabato 23 luglio, 20.00).

A Seborga si festeggia la Notte BiancAzzurra (sabato 23 luglio, 20.00), un itinerario nel centro storico che parte dalla piazza centrale dove si potrà cenare con i piatti della cucina tradizionale ligure, come il coniglio alla seborghina, o assaggiare la carne alla griglia accompagnati dall'orchestra e sempre sabato 23 a Taggia, presso lo sferisterio comunale c'è la Sagra degli Gnocchi, una serata di gastronomica da trascorrere con la Beppe tronic Band.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film