Libri Imperia Venerdì 8 luglio 2011

Vladimir Luxuria, Gioele Dix e Andrea Pinketts al Caffè Venezuela

Genova - Venerdì 8 luglio, in piazza Borea d'Olmo, prende il via la rassegna di incontri intitolati Caffè Venezuela, dal nome del famoso bar situato a pochi metri dal palco, luogo di ritrovo della Sanremo bohemienne oggi scomparso.
Otto appuntamenti con otto nomi del mondo del giornalismo, della televisione, della letteratura e della cultura italiana. Gli incontri avranno cadenza regolare di venerdì e, tranne alcune eccezioni, si svolgeranno tutti a ingresso gratuito.

Il debutto della manifestazione è riservato a Giampiero Mughini che venerdì 8 luglio salirà sul palco per presentare la sua ultima fatica In una città atta agli eroi e ai suicidi - Trieste e il caso Svevo. Un'occasione per provare ad andare oltre all'immagine del giornalista ospite fisso della trasmissione calcistica Controcampo. Introduce Mughini il poeta Marco De Carolis.

A prendere il testimone da Mughini è Gioele Dix, volto noto della televisione e del teatro che salirà sul palco del Caffè Venezuela venerdì 15 luglio con il suo Si vede che era destino, un racconto pazzo che vede uno scrittore quarantenne organizzare una festicciola con tutte le sue ex.
Grande attesa anche per l'arrivo a Sanremo di Vladimir Luxuria, venerdì 22 luglio. L'ex-parlamentare di Rifondazione comunista e opinionista televisiva vincitrice dell'edizione numero sei dell'Isola dei Famosi presenterà il suo nuovo volume Eldorado, dando modo ai presenti di conoscerla anche come scrittrice.

Antonio Caprarica, uno dei giornalisti più noti del panorama televisivo, inaugurerà ufficialmente il mese di agosto presentando il suo libro C'era una volta in Italia, un quasi reportage dell'Italia del 1861 proposto in occasione dei festeggiamenti per i centocinquant'anni dall'Unità nazionale.

A conclusione della kermesse letteraria arriva Andrea G. Pinketts, scrittore e opinionista televisivo che con il suo Depilando Pilar sarà in piazza Borea d'Olmo venerdì 26 agosto.

Claudia Lolli, vice sindaco di Sanremo, ha affermato: «Lanciamo un appuntamento destinato a diventare ricorrente nell'estate sanremese, proposto nel segno della nostra tradizione culturale, da sempre attenta alla letteratura» e ha aggiunto. «Ci piace anche ricordare attraverso il nome di Caffè Venezuela, un ritrovo indimenticato della Sanremo di Carlo Dapporto che ora non c'è più: nostro obiettivo è proprio riportare la città a quelle atmosfere festose e vitali».
Gli incontri letterari Caffè Venezuela sono curati da Angelo Giacobbe per la cooperativa Cmc.


Di seguito riportiamo il programma completo della manifestazione.

Venerdì 8 luglio
-ore 21:30
Giampiero Mughini presenta In una città atta agli eroi e ai suicidi. Trieste e il caso Svevo

Venerdì 15 luglio-ore 21:30
Gioele Dix presenta Si vede che era destino

Venerdì 22 luglio
-ore 21:30
Vladimir Luxuria presenta Eldorado

Lunedì primo agosto-ore 21:30
Antonio Caprarica presenta C'era una volta in Italia

Venerdì 5 agosto-ore 21:30
Rosa Matteucci presenta Tutta mio padre

Venerdì 12 agosto-ore 21:30
Moni Ovadia presenta Il popolo dell'esilio

Venerdì 19 Agosto-ore 21:30
Raul Montanari presenta L'esordiente

Venerdì 26 Agosto-ore 21:30
Andrea G. Pinketts presenta Depilando Pilar

Potrebbe interessarti anche: , 43 poesie per Genova: la Dante Alighieri ricorda la tragedia del Morandi , Mizar, la boutique corsara di libri torna al Luzzati Lab , Marco Balzano per Incipit Festival: dal romanzo Resto qui all'eredità di Calvino , Maggiani: «In quest’epoca più di umori che di sentimenti, ho deciso di parlare di amore» , Cingolani, robot e uomo: siamo pronti ad affrontare questa convivenza? L'intervista

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Boy erased Vite cancellate Di Joel Edgerton Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 La vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i... Guarda la scheda del film