Weekend Imperia Giovedì 7 luglio 2011

Janet Jackson, Macy Gray, Enrico Ruggeri e Mughini nel week end a Ponente

Il week end del Ponente parte alla grande con gli eventi musicali offerti dalla Costa Azzurra.

Venerdì 8 e in replica sabato 9 luglio arriva allo Sporting di Montecarlo Janet Jackson, la cantante americana sorella di Michael che giunge nel Principato per un concerto esclusivo, non propriamente alla portata di tutte le tasche (costo: 250 Eu comprensivo di cena + concerto).
La più giovane dei fratelli Jackson apre lo Sporting Summer Festival, una manifestazione che invita a esibirsi nel Principato star di livello internazionale nella Salle des Étoiles. Da venerdì al prossimo sabato 27 agosto sarà possibile vedere alternati sul palco Santana, Sting, James Blunt e Liza Minnelli.

A Nizza in questo fine settimana inaugura anche il Jazz festival (info: +33 (0)892707407), la manifestazione musicale che durerà fino a martedì 12 luglio sui due palchi di piazza Massenà e dei giardini Alberto primo.
In questo fine settimana segnaliamo tre grandi spettacoli che si terranno all'interno della kermesse jazzistica: domenica 10 luglio alle 21.45 sul Palco Massenà saliranno i Morcheeba, il gruppo musicale inglese conosciuto per la musica trip hop e solamente in un secondo tempo passato alle sonorità pop ed elettroniche.
Lunedì 11 luglio
sarà la volta di Macy Gray e Seal, rispettivamente alle 20.30 e alle 22.00.

Tornando in Italia, sabato 9 luglio a San Bartolomeo al Mare alle ore 21.45 presso il piazzale Olimpia arriva Enrico Ruggeri che sbarca nella nostra regione con l'unica tappa ligure del suo tour Che giorno sarà.
Il cantautore milanese sarà accompagnato da Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Marco Orsi, Paolo Zanetti e Francesco Luppi e accanto ai suoi pezzi più attuali accosterà i successi che l'hanno reso celebre in questi trent'anni di carriera.

Nel Ponente ligure si torna a respirare atmosfera britannica con The Tea Set che venerdì 8 luglio alle 21.00 presso il teatro romano di Ventimiglia metteranno in scena un tributo ai Pink Floyd e le atmosfere dello storico live di Pompei.
Di tutt'altro genere, nella cornice del borgo di Cervo, sabato 9 luglio alle 21.00 saliranno sul palco della chiesa dei Corallini Latia e Marielle Labèque che presenteranno un recital di due pianoforti all'interno del quarantottesimo Festival Internazionale di musica da Camera.

Rosalia Porcaro sarà in scena al teatro Ariston venerdì 8 luglio alle 21.30 con il suo monologo Una donna sola. La pièce, tratta da un testo di Dario Fo e Franca Rame, è uno pseudo-dialogo comico e ironico tutto incentrato sulla vita di una donna rinchiusa in casa dal marito.
Le uniche compagnie sono il figlio che dorme sempre, il cognato che allunga troppo spesso le mani, un guardone che la spia dal palazzo di fronte e un misterioso personaggio che telefona più volte, portando ulteriore scompiglio in questo scorcio di vita quotidiana.

Sabato 9 luglio a Montegrosso Pian Latte alle ore 21.00, nella piazza principale va in scena il musical Peter Pan, lo spettacolo musicale tratto dal romanzo di James Matthew Barrie che permetterà ai bambini di continuare a sognare luoghi magici come L'isola che non c'è.

Protagonista a Sanremo questo fine settimana è Giampiero Mughini, il noto scrittore, opinionista ed ex giornalista calcistico che nel corso di Caffè Venezuela, la rassegna letteraria di piazza Borea d'Olmo, venerdì 8 luglio alle ore 21.30 presenta il suo ultimo libro In una città atta agli eroi e ai suicidi. Trieste e il caso Svevo. Sempre venerdì 8 luglio alle ore 21.00 ma questa volta a San Bartolomeo al Mare presso l'anfiteatro di Lungomare delle nazioni è il turno di Marco Vallarino che presenta Il Muro, la sua ultima fatica letteraria.

In occasione dell'estate di Sanremo continua il ciclo di Cinema sotto le stelle con la proiezione cinematografica di Le Fate Ignoranti, il film di Ferzan Özpetek che avrà luogo giovedì 7 luglio alle ore 21.00 in piazza Santa Brigida nel quartiere di Pigna. Un'ottima occasione per trascorrere una serata diversa in compagnia e soprattutto a costo zero.

Sabato 9 e domenica 10 luglio arriva a Seborga il Vespa Tour (info: 338 3938058), un raduno di vespisti che farà riempire il paese di appassionati della due ruote più famosa d'Italia. Fino a tarda notte sarà possibile esplorare il Principato di Seborga circondati da centinaia di Vespe, mentre sulla piazza principale si svolgerà il tradizionale Festino con possibilità di cenare assaporando i piatti tipici della cucina ligure.
Anche Ventimiglia questo fine settimana ha il suo raduno motociclistico, il No Ducati no party, il quarto motoraduno organizzato dal Motor Club Ventimiglia. La sfilata partirà domenica mattina dal piazzale Resentello e continuerà fino a San Romolo sulle alture di Sanremo in compagnia della presenza delle pretendenti Miss che in serata parteciperanno alla sfilata che incoronerà la Reginetta Miss No Ducati No Party.

Sabato 9 luglio a Perinaldo in occasione della manifestazione Suoni e Sapori della terra di Liguria alle ore 18.30 presso la piazza della Chiesa sarà possibile incontrare il botanico Libereso Guglielmi per discutere con lui degli argomenti riguardanti il mondo delle piante degustando prodotti tipici della tradizione eno-gastronomica del Ponente.

Come ormai da un po' di tempo a questa parte l'appuntamento gastronomico di ogni fine settimana è sempre molto ricco. Si parte già da giovedì 7 luglio alle ore 21.00 in quel di Triora con la sagra della Birra e Salsiccia tra serate musicali e gastronomiche, mentre venerdì a Bordighera dalle ore 19.30 sarà il turno della Sagra del pesce dove sarà possibile degustare piatti marini di ogni tipo tra cui acciughe, moscardini e baccalà.

E una regione dalla grande tradizione marinara non poteva far altro che festeggiare anche con la Sagra dello Stoccafisso. Appuntamento a Vallebona: sabato 9 luglio a partire dalle ore 19.00 sarà possibile assaggiare il tradizionale stocche in svariati modi: frittelline, in umido o al verde e molto altro.
Sempre sabato 9 luglio, questa volta a Ospedaletti c'è Mangiamu in te ciasse, la prima edizione della manifestazione gastronomica itinerante ideata da Aldo Germinale. Dalle ore 20, dopo aver ritirato il ticket presso il portico del palazzo comunale sarà possibile gustare quattro portate e relative bevande al prezzo di 15 Eu.

Sabato 9 luglio partire dalle ore 20.00 a Carpasio si terrà la Sagra della Trota. Sarà possibile usufruire del servizio ristorante trascorrendo la serata col sottofondo musicale dell'orchestra Nota Libera. Domenica 10 luglio dalle ore 14.00 alle 23.00 a Bajardo gli amanti del vino potranno partecipare alla manifestazione di Rossese Style, l'evento internazionale di degustazione al quale partecipano dai giornalisti ai sommeliers più famosi tutti intenti ad assaggiare con cura ilrosso ponentino.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film