Weekend Imperia Giovedì 23 giugno 2011

Festa di San Giovanni, sagra dei totani e rally nel week end

Festa di San Giovanni ma non solo nel weekend del Ponente. Si parte, al solito, con la musica.
Venerdì 24 giugno alle ore 23.00 presso lo Sporting Spiaggia d'Oro di Porto Maurizio la grande attesa è per l'inaugurazione del locale con il Pop Summer 2011 che vedrà esibirsi in concerto The Dreamers & Vintage Pop.
Sempre venerdì 24 giugno dalle ore 19.00 alle ore 24.00 al Carpe Diem di Vallecrosia c'è Kikko Dj che in una sorta di apericena offrirà musica live per tutta la serata.

Passando alla classica, venerdì 24 giugno alle ore 17.30 a Cervo presso l'oratorio di Santa Caterina in occasione della chiusura dei corsi del nono Festival Mediterraneo della Chitarra, ci sarà un concerto che vedrà esibirsi tutti i partecipanti di questa rassegna musicale.

Sabato 25 giugno alle ore 21.30 a Diano San Pietro in piazza Marconi i Lost in Blues Band si esibiscono in concerto per la Festa in piazza.
La band è nata nell'ottobre del 2005 dall'incontro di un gruppo di ragazzi accomunati dalla passione per il blues. Una sezione di quattro voci e una formazione di 4 fiati rendono la band rara nella sua zona.

Anche l'apertura serale di sabato 25 giugno è all'insegna del divertimento a partire dalle ore 23.30 al Funkybeach di Imperia con il Summer Party.
La serata continua fino all'alba in compagnia del dj torinese Guido Savini. Inoltre, è possibile vincere dei premi con il burton sticker contest guardando sotto i bicchieri dei cocktail ordinati dagli ospiti: vince chi trova un adesivo Burton (info e tavoli: 333 4101773).

Sabato 25 giugno alle ore 19.30 al Palais Nikaïa di Nizza dopo Shakira e Beyonce si esibiscono i Kool and the Gang, scatenando la platea con i loro ritmi pop e R&B (info: +3308 92707407). Sempre sabato alle ore 20.00 a Sanremo in piazza San Siro ci sono i Kabel Quartet in concerto.
Domenica 26 giugno dalle ore 18.30 alle ore 23.30 presso il c.s.a la Talpa e l'Orologio di Imperia sarà il turno dei TrueLoveWaits.

Per il mondo della letteratura, venerdì 24 giugno alle ore 21.00 a San Biagio della Cima presso il centro polivalente Le Rose verrà presentato il documentario La Letteratura di Paolo Saglietto.

Fine settimana ricco di appuntamenti artistici. Da giovedì 23 giugno fino a venerdì primo luglio a Ventimiglia presso il chiostro Sant'Agostino di via Cavour è possibile vedere la Mostra di Pittura Collettiva mente da sabato 25 giugno fino a domenica 3 luglio a Ceriana presso il palazzo Roverizio prende il via Ceriana Art, un'esposizione artistica sotto le volte del palazzo a cura dell'associazione cultuale A Veglia.

Da sabato 25 giugno alle ore 15.00 a Ventimiglia presso il museo archeologico Girolamo Rossi si inaugura ufficialmente la mostra Camillo Benso Conte di Cavour e il suo tempo. L'esposizione potrà essere visibile fino a domenica 3 luglio: la mostra curata dall'associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena, è già stata esposta a Roma nel gennaio scorso alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Venerdì 24 giugno dalle ore 17.30 alle ore 19.00 a Imperia presso la bottega di Garabombo L'invisibile, gli amanti del biologico possono partecipare al mercatino di vendita dei prodotti organizzato dal gruppo di Acquisto Solidale e Biologico (info: 335 8478123).

Questo fine settimana è dedicato ai festeggiamenti per la Festa di San Giovanni un po' in tutta la provincia. Si parte venerdì 24 giugno dalle ore 20.00 alle ore 23.00 ad Airole in piazza S.s Filippo e Giacomo c'è il falò di San Giovanni Battista.
Da giovedì 23 fino a domenica 26 giugno a partire dalle ore 17.00 a Cervo partono ufficialmente i festeggiamenti per quanto riguarda la festa patronale di San Giovanni. Giovedì 23 giugno dalle ore 21.30, la festa si sposta in riva al mare in località Pilone dove la Pro Loco organizza il falò sulla spiaggia con la posa di lumini in mare mentre venerdì 24 giugno sarà dedicato alle celebrazioni religiose.

Sabato 25 giugno al mattino, presso il piazzale del mercato, si terrà OrtInCiassa, mercato di prodotti agricoli mentre dalle 17.00 alle 23.00 piazza Vittorio Emanuele e via Marconi ospiteranno il mercatino del broccante con bancarelle di antiquariato, collezionismo e hobbystica.
Da sabato 25 fino a domenica 26 giugno a Imperia in via Carducci va di scena l'Infiorata Corpus Domini, un esposizione di rappresentazioni floreali dedicate agli Evangelisti. Le decorazioni sono state progettate e ideate dagli artisti usando soltanto elementi vegetali e floreali che si dirameranno lungo la via emanando il loro profumo e offrendo uno spettacolo gioioso di colori ai numerosissimi visitatori che arriveranno.

Domenica 26 giugno alle ore 10.30 a Diano Marina in via Genala e piazza Martiri della Libertà va in scena l'Infiorata del Corpus Domini, realizzata attraverso la realizzazione di disegni con petali di rose distribuiti lungo le vie del centro.
Sabato 25 giugno dalle ore 18.00 a Sanremo alla Pigna in piazza San Costanzo c'è la Festa Democratica tra dibattiti e musica mentre sempre sabato 25 giugno dalle ore 21.15 alle 23.30 a San Bartolomeo al Mare presso l'anfiteatro di Lungomare delle Nazioni c'è Cartoon Show, lo spettacolo di animazione adatto a tutte le età.

Domenica 26 giugno dalle ore 09.00 a Riva Ligure sul lungomare arriva il Terzo Giro delle Torri, il tradizionale raduno delle Vespe mentre a St Etienne de Tinée (F) dalle ore 10.00 alle 14.00 è possibile assistere alla Festa della Transumanza tra greggi e gruppi di bestiame dalle grandi dimensioni e pastori.

Per gli amanti delle escursioni segnaliamo due gite. Domenica 26 giugno alle ore 08.30 a Monesi di Triora si può affrontare l'escursione Alpi liguri di Mendatica al costo di 10 Eu, sempre domenica 26 giugno con ritrovo alle ore 09.00 a Realdo presso il punto di ristoro Reaud al costo di 8 Eu è possibile partecipare alla gita guidata Al passo di Colleardente, un'escursione per i boschi dell'Alta Valle Argentina.

In questo fine settimana non mancano nemmeno gli appuntamenti sportivi. Si parte da giovedì 23 fino a sabato 25 giugno a Montecarlo (F) a Port Hercule c'è il Jumping International Monaco, una tappa del campionato mondiale di equitazione mentre da sabato 25 fino a domenica 26 giugno a Taggia in piazza quattro Novembre dalle ore 08.00 si disputa il quarantesimo Rally valli imperiesi. Ci saranno grandi stravolgimenti e le prove speciali saranno come al solito le classiche di questa gara quali Ville, Caravonica e Rezzo che in questa edizione 2011 subiranno però un’inversione: si inizierà con l'insidiosa discesa di Ville a cui faranno seguito la salita di Caravonoica e Rezzo.

Da sabato 25 fino a domenica 26 giugno a Sanremo sul lungomare Italo Calvino e piazzale Carlo Dapporto prende il via il Memorial Luca Guazzoni, la gara kartistica valevole per la Coppa Csai di prima Zona alla quale sono previsti circa cento venti iscritti.
Domenica 26 giugno alle ore 10.00 a Ospedaletti presso la bocciofila Lanteri Giardini c'è il Trofeo Gelmini una gara di bocce a terne mentre domenica 26 giugno dalle ore 06.30 a Nizza (F) sulla spiaggia du Centenaire inizia ufficialmente il Nice Triathlon 2011 (info: +33 497032686). Più di due mila cinqucento triatleti che rappresentano circa cinquantadue nazioni in questa competizione che attira da molti anni tutti gli appassionati della specialità.

Ricchi e numerosi gli appuntamenti gastronomici di questo fine settimana. Da venerdì 23 fino a sabato 24 giugno a Oneglia c'è la Festa di San Giovanni. Un appuntamento tra animazione, giochi pirotecnici e gastronomia che porterà alla scoperta di uno dei piatti tipici della zona, lo stoccafisso all'onegliese De.co.
Da venerdì 24 fino a domenica 26 giugno dalle ore 08.00 alle 20.00 a Ospedaletti in corso Regina Margherita sbarca Gustitalia e Artigianando un'esposizione delle eccellenze della cucina italiana mentre sempre venerdì 24 giugno dalle ore 20.00 a Montaldo Ligure presso la piazza Truppe Alpine c'è Montaldo opening, una serata all'insegna della gastronomia.

A chiusura di questo fine settimana segnaliamo sabato 25 giugno a San Lorenzo al Mare dalle ore 19.00 c'è la Sagra di inizio estate tra specialità e danze e sempre sabato 25 giugno a partire dalle ore 20.00, ma questa volta a Pompeiana nello spazio della Pro Loco, c'è la sagra dei totani.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film