Weekend Imperia Giovedì 16 giugno 2011

Beyonce, Battaglia dei Fiori e Ugo Dighero: il weekend a Ponente

Genova - Per una volta sforiamo di un giorno il fine settimana con un appuntamento musicale da non perdere sulla Costa Azzurra: lunedì 20 luglio al Palais Nikaïa di Nizza dalle ore 20.00 Beyonce fa tappa col suo concerto europeo.

Restando in Liguria, si parte subito venerdì 17 giugno dalle ore 19.00 alle ore 24.00 al Carpe Diem di Vallecrosia con il classico apericena all'insegna della musica con i Funky Monks. Sempre venerdì 17 giugno alle ore 21.00 presso l'oratorio Santa Caterina di Cervo si esibiscono in un concerto con pianoforte e chitarra il duo Elena Bonaparte e Andrea Ferrario.

L'offerta musicale del sabato è molto ampia: sabato 18 giugno alle ore 21.00 all'interno della ex caserma Prealpi di Triora c'è la serata rock con musica dal vivo. Sempre sabato 18 giugno alle ore 21.00 nell'oratorio Santa Caterina di Cervo si esibiscono John Kossler e il SoloDuo, alle ore 21.30 a Sanremo nella piazza Santa Brigida la compagnia del Canto Libero si esibisce in un concerto di musica etnica.
Sempre sabato alle ore 21.30 a Sanremo in piazza San Siro ci sono i Satellit's-Joe Satriani Tribute Band mentre la conclusione del fine settimana musicale è offerta da Massimo Lonardi che si esibisce in concerto, domenica 19 giugno alle ore 21.00 a Cervo presso l'oratorio Santa Caterina.

Per il teatro, venerdì 17 giugno alle ore 21.00 presso il Circolo Arci Antica Compagnia Portuale di Imperia arriva l'attore e comico genovese Ugo Dighero con il suo show di cabaret.
Si rinnova l'appuntamento con l'Albero in Prosa 2011. Venerdì 17 giugno alle ore 21.15 presso il teatro dell'Albero di San Lorenzo al Mare va in scena lo spettacolo La Disunità d'Italia con Loredana De Flaviis, Franco La Sacra, Paolo Paolino, Anselmo Nicolino, Graziella Tufo e Toni Damiano. Lo spettacolo è replicato fino a domenica 19 giugno con lo stesso orario.

In questo fine settimana anche due esposizioni artistiche da segnalare. Giovedì 16 giugno dalle ore 10.00 a Ventimiglia presso il Chiostro di Sant'Agostino di via Cavour 61 si apre al pubblico l'esposizione di Mirella Cuaz Alborno dal titolo Fantasia di collages floreali e paillettes mentre giovedì 18 giugno alle ore 18.00 si inaugura a Sanremo all'interno del Nyala Suite Hotel la mostra L'anima ritratta di Gabriele Colletto che potrà essere visionata fino a domenica 17 luglio.

In questo fine settimana di metà giugno non manca nemmeno l'appuntamento con il mondo dei libri. Da venerdì 17 fino a domenica 19 giugno dalle ore 10.00 alle 19.00 a Nizza sulla passeggiata a mare e presso i giardini Alberto primo c'è il Festival del Libro.
Giovedì 16 giugno alle ore 17.00 a Sanremo presso il museo Civico di via Matteotti 143 Romano Lupi presenta il suo volume Vittò-vita del comandante partigiano Vittorio Guglielmo mentre sabato 18 giugno alle ore 17.00 a Ventimiglia presso la biblioteca civica Aprosiana, Mirella Cuaz Alborno presenta il suo romanzo Andar per isole del cuore...

Venerdì 17 giugno dalle ore 16.00 Villa Nobel e Villa Ormond a Sanremo aprono le loro porte ai visitatori con una visita guidata al costo di 5 Eu mentre a Ventimiglia da sabato 18 giugno parte ufficialmente lungo le vie della città la Battaglia dei Fiori, una manifestazione che vedrà sfilare i carri fioriti per il centro, i giochi pirotecnici e la Notte Bianca come gran finale.

Giovedì 16 giugno alle ore 16.00 a Pontedassio presso la sede della Pietro Isnardi spa verrà assegnato il premio Carlo Isnardi, per le migliori tesi su argomenti di storia, arte, economia e tradizioni riguardanti il Ponente Ligure.
Sabato 18 giugno ad Arma di Taggia presso la scuola di yoga dalle ore 14.30 alle 18.30 si organizza il seminario Yoga e Marmaterapia a cura di Jamuna Mishra mentre sempre sabato 18 giugno a San Bartolomeo al Mare a partire dalle ore 15.00 lungo il lungomare delle nazioni torna la manifestazione Bartologioca con attività di gioco rivolte a tutta la famiglia.

Domenica 19 giugno dalle ore 08.00 alle ore 19.00 a Santo Stefano al Mare lungo le piazze e le vie del centro c'è il mercatino dell'artigianato, mentre domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 si inaugura a Bordighera la Villa Regina Margherita, dopo un restauro durato due anni. Sia apre con l'esposizione permanente di un importante nucleo di opere scelte della collezione Terruzzi che si inaugura in concomitanza con una mostra temporanea dedicata alla regina che nella dimora trascorse gran parte degli ultimi anni di vita e dove si spense nel 1926.

Sabato 18 giugno alle ore 16.00 si inaugura il Parco Avventura di Mendatica per la stagione estiva 2011: camminare su ponti e passerelle, arrampicarsi su reti, attraversare tunnel, superare ostacoli rimanendo sospesi fino a otto metri di altezza tra le fronde degli alberi.
Domenica 19 giugno dalle ore 11.00 alle ore 19.00 a Bajardo lungo le vie del paese è la volta della seconda festa degli Alpini, un raduno che vedrà lo svolgersi di una sfilata e della fanfara.

Quello che si appresta ad arrivare sarà un fine settimana di grande sport per tutto il ponente ligure. Si parte giovedì 16 giugno alle ore 23.00 dal porto vecchio di Sanremo con la cinquantanovesima edizione della Giraglia Rolex Cup, una regata d'altura che vedrà i partecipanti eseguire la tratta Sanremo-Saint Tropez-Genova.

Da venerdì 17 fino a domenica 19 giugno presso la società ippica di Sanremo fin dalle prime ore della mattina c'è il Csi 2 Stelle Internazionale, un'importante gara di salto ostacoli aperta a tutte le categorie di cavalieri e amazzoni mentre sempre venerdì 17 giugno a Taggia presso la Palestra Ruffini prende il via il quinto Memorial Luca Valle, torneo di basket Under 17.

Da sabato 18 fino a domenica 19 giugno dalle ore 14.00 a Pornassio in località Nava inizia la tappa del campionato regionale di Enduro, una gara motociclistica che vedrà lo sfidarsi dei migliori enduristi liguri.
E sabato 18 giugno grande finale di sport a Sanremo in zona pista ciclabile a partire dalle ore 15.00 con il ventunesimo Trofeo Fantozzi, la famosa corsa ciclistico-goliardica riservata a corridori improvvisati.

Come ogni fine settimana non poteva mancare l'appuntamento con la gastronomia. Venerdì 17 giugno presso il ristorante La Cicala di Bordighera Alta è possibile partecipare al costo di 40 Eu a Pane, olio e acciuga, una cena a base di pesce povero e verdure di stagione.
Sabato 18 giugno alle ore 16.00 a Imperia presso l'emporio Carli tutti possono trasformarsi in cuochi grazie a Chef per un giorno, una gara che vede lo sfidarsi di aspiranti cuochi mentre sempre sabato 18 giugno dalle ore 20.00 il Circolo Arci Guernica organizza la serata conclusiva della stagione con sorprese e novità per tutti i soci.

Sabato 18 giugno a partire dalle ore 20.00 a Pompeiana presso lo spazio della Pro Loco c'è la Sagra degli Gnocchi un appuntamento imperdibile per tutti gli affezionati e per gli amanti dei sapori genuini della Liguria.
Gran finale domenica dalle ore 09.00 a Civezza con A spasso con Gusto, una camminata enogastronomica con degustazioni.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film