Weekend Imperia Giovedì 9 giugno 2011

Equitazione, Sagra degli Gnocchi e rock: il weekend a Ponente

Genova - Un fine settimana all'insegna dello sport e della gastronomia quello a Ponente, senza dimenticare il referendum di domenica 12 e lunedì 13 febbraio.
Ma partiamo come al solito con la musica. Venerdì 10 giugno alle ore 20.00 il Circolo Arci Guernica di Imperia offre un concerto punk dal vivo di tre gruppi abbastanza conosciuti nell'ambiente underground: Uscita di Sicurezza, Crosta e Fuck Simili.
Sabato 11 giugno alle 21.00 a Diano San Pietro presso il sagrato della chiesa parrocchiale va di scena lo spettacolo musicale Mamma... mia, mentre sempre sabato 11 giugno alle 21.00 a Carpasio nel piazzale delle Feste e presso piazza Nuova c'è la Serata Rock, una serata danzante che rinnova la tradizione che unisce il paese con il mondo della musica.

Anche in questo fine settimana non manca l'appuntamento con il mondo letterario. Giovedì 9 giugno alle 21.00 a Sanremo presso la sede della Federazione operaia viene presentato Battitore Libero, il libro di Riccardo Giordano.
Venerdì 10 giugno alle ore 18.30 a Badalucco nella piazzetta Santa Cecilia, Massimo Maggiari presenta il suo libro La Fortezza di Cristallo, un volume tra lo storico e il fantasy ambientato sulle Dolomiti nel 1700, molti anni dopo la disfatta dei Turchi a Vindobona.

Sabato 11 giugno dalle ore 15.00 alle ore 22.00 a Ventimiglia presso i giardini pubblici si organizza la manifestazione Nella dieta mediterranea con stand e laboratori, mentre sempre sabato 11 giugno dalle ore 20.30 a Vallecrosia presso la pista di pattinaggio va in scena lo spettacolo Peter Pan. La Compagnia dei Genitori Perditempo ha deciso di riproporre nuovamente questa rappresentazione, all'interno dell'ottava edizione di Favole sotto le stelle, dopo il grande successo del 2009.

Domenica 12 giugno alle ore 15.00 ad Arma di Taggia nella zona della pista ciclabile c'è la manifestazione Tutti al Parco Avventura, una giornata didattica all'interno del parco nelle vicinanze della ex stazione ferroviaria.
Il Parco Avventura prevede quattro percorsi di diversa difficoltà: verde, blu, rosso e nero, tutti percorribili a norma di sicurezza.
A ogni utente, inoltre, verrà consegnato un apposito kit che deve essere obbligatoriamente utilizzato durante lo svolgimento del percorso composto. L'entrata sarà gratuita per i nati nelle annate 2004 e 2005.

Domenica 12 giugno con appuntamento a Taggia, davanti alla stazione Fs, alle ore 07.30, parte l'escursione guidata Il sentiero degli alpini: le sue splendide fioriture, un'opportunità interessante per esplorare uno spettacolare ambiente alpino nel periodo in cui la vegetazione è rigogliosa e invitante, a pochi chilometri dal mare.

Sempre domenica 12 giugno dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Bajardo si festeggia la Festa de Ra Barca, una rievocazione storica in cui, come la tradizione vuole, con la sola forza delle braccia dei giovani presenti verrà issato l'albero della Pentecoste, un pino tagliato la notte precedente e trascinato al paese il cui fusto simboleggia un albero maestro di una nave.

L'appuntamento sportivo più ghiotto del fine settimana è rappresentato sicuramente dal mondo dell'equitazione di alto livello che va di scena da giovedì 9 fino a sabato 11 giugno a Cannes presso lo stadio des Hespérides. Arriva in costa azzurra una tappa del campionato mondiale di equitazione di salto ostacoli, il Jumping International di Cannes, che sarà nuovamente protagonista alla fine del mese però a Montecarlo.
Questa manifestazione sportiva, che festeggia il suo trentesimo compleanno, è inserita fra le cinque più importanti prove mondiali d'equitazione e propone un fitto programma composto dai trenta migliori cavalieri mondiali e i migliori dresseur.

Da venerdì 10 fino a domenica 12 giugno a Ospedaletti presso la palestra comunale è il turno del Trofeo Ciarma Under 17, un torneo a squadre di basket, mentre sempre da sabato 11 fino a domenica 12 giugno a Carpasio in località Prati Piani ecco l'arrivo della tappa del campionato italiano di motociclismo di velocità in salita.

E infine ci sono le manifestazioni sportive che hanno uno scopo impegnato: domenica 12 giugno dalle ore 15.00 a Ventimiglia presso lo stadio comunale Morel ci sarà la Partita del Cuore, un torneo calcistico in cui gli alunni delle scuole elementari del secondo circolo di Ventimiglia hanno organizzato questo evento per sottolineare l'amore verso gli animali, con un occhio di riguardo rivolto agli ospiti del canile comunale Consortile.

E anche in questo fine settimana non manca l'appuntamento per i golosi. Si parte giovedì 9 giugno a Bordighera presso l'Aranceto di villa Elisa (info: 0184 261314) dove sarà possibile gustare una cena a base di pesce povero e verdure di stagione al costo di 40 Eu.

Da sabato 11 fino a domenica 12 giugno a San Bartolomeo al Mare arriva ATuttOliva, la rassegna gastronomica che vuole dare spazio alle specialità locali in particolare all'olio extravergine d'oliva, le olive in salamoia e tanti altri prodotti provenienti dalle coltivazioni locali.
La rassegna si svolgerà in concomitanza con l'evento mensile Regionando, mostra del prodotto gastronomico e di artigianato italiano, in programma sabato 11 e domenica 12 giugno sul Lungomare delle Nazioni.

Sabato 11 giugno alle ore 19.30 a Pietrabuona in frazione Boscomare c'è la Sagra degli Gnocchi, inserita all'interno della manifestazione della Festa di Inizio Estate.
Gli gnocchi, colonna portante della kermesse, sono preparati dalle esperte mani delle massaie: un appuntamento imperdibile per tutti gli affezionati e per gli amanti dei sapori genuini della Liguria.

Sabato 11 giugno dalle ore 19.00 alle 23.30 circa a Pompeiana il borgo in provincia di Imperia si rende protagonista con la Sagra dello Staccafisso seguito dalla serata danzante.
E sempre sabato 11 giugno dalle ore 20.00 a Caravonica presso il campo sportivo c'è la sagra della Buridda.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film