Weekend Imperia Giovedì 12 maggio 2011

La Notte dei Musei, ID Fest e vini in teatro: il weekend di Imperia

Genova - Tanta buona musica, teatro ed elezioni amministrative in questo fine settimana di metà maggio a Imperia e provincia.

Si parte con la musica: giovedì 12 maggio alle 21.30 dove al Winston Churchill (via G. Arienti) si esibisce Federico Sirianni in un doppio concerto con Alex Bartolo, giovane e promettente cantautrice brianzola.
Taggia offre una proposta musicale più adatta al mondo dei giovani: venerdì 13 maggio alle ore 22.00 all'Osteria Germinal i Route 66 si esibiscono dal vivo riempiendo l'atmosfera con i loro ritmi che partono dal blues per buttarsi nella country music.

Quello di Imperia sarà un fine settimana all'insegna del teatro. Si parte giovedì 12 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00 presso lo spazio Calvino nel polo universitario di Imperia con l'omaggio a Paolo Saglietto per mezzo di ID Fest, la kermesse del Dams che offre appuntamenti di grande qualità che passano dalle tavole rotonde con gli autori alle proiezioni. Il tutto a ingresso gratuito.
Sempre giovedì ma alle 21.00 al teatro comunale di Ventimiglia va in scena Il Rigoletto, una delle opere più famose di Giuseppe Verdi, mentre sempre giovedì stesso orario al cinema centrale di Imperia va in scena Il pupo Ko lungometraggio di Paolo Saglietto, regista imperiese e documentarista fondatore della casa di produzione Riviera Film.

Venerdì 13 maggio alle ore 21.15 al teatro Spazio Vuoto di Imperia va in scena Finale di partita di di Samuel Beckett con la regia di Gianni Olivieri e Livia Carli con Gianni Olivieri, Livia Carli, Sergio Raimondo e Paola Carli: lo spettacolo sarà in replica sia sabato che domenica.
Anche la Costa Azzurra si butta sul teatro. Sabato 14 maggio alle 19.00 all'Opera di Montecarlo presso la sala Garnier è possibile assistere alla Valchiria di Richard Wagner.

Anche nella provincia di Imperia non manca l'appuntamento con il mondo dei libri. Venerdì 13 maggio alle 15.30 appuntamento con i luoghi di Calvino dove la Sanremo dell'autore sarà visitata a piedi con il supporto di letture. Il punto d'incontro è previsto al Forte di Santa Tecla e il costo a persona è di 5 Eu.
Sabato 14 maggio alle ore 21.00 appuntamento alla libreria ragazzi di Imperia (via Vieusseux 14/1) per trascorrere una serata differente accompagnati dalle letture all'interno dell'edificio.
Chi è interessato venerdì 13 alle ore 21.00 a San Bartolomeo al Mare la cittadinanza può partecipare all'incontro Il nucleare è la risposta?! con Davide Stasi, Giovanni Melis e Luca Zucconi.

Eventi per tutti i gusti in questo fine settimana. Partiamo giovedì 12 maggio dalle ore 11.00 alle 23.00 a Imperia presso calata Cuneo con Nail Art a quattroruore e che ruote dove un pullman rosso raccoglierà una serie di eventi collaterali fino a domenica 15 maggio. Sabato 14 maggio allw 17.30 a Oneglia presso lo shop del Frantoio Isnardi è presente Ombretta Colli per l'evento I frantoi dell'arte. Sempre sabato 14 maggio alle 20.00 però al circolo Arci Guernica si organizza il primo Mundialito, una maratona ludica che farà divertire grandi e piccini.
La Notte dei Musei conquista anche Diano Marina che sabato 14 maggio dalle ore 21.00 alle 23.00 aprirà in notturna il proprio museo civico mentre domenica 15 maggio alle 15.30 a Mendatica presso il campo sportivo saranno premiati i vincitori della prima edizione (2010) del concorso La Transumanza.

Per chi abita vicino al confine, venerdì 13 maggio dalle 20.00 alle 22.00 a Mentone sulla Promenade du Soleil in occasione dell'evento Menton Roller Tour sarà possibile pattinare in notturna nella graziosa cittadina francese.
Terra di motori è la riviera di ponente della Liguria: da giovedì 12 fino alle ore 23.00 di domenica 15 maggio sbarca a Imperia il Raid della Riviera dei Fiori, un raduno d'auto che travolge appassionati e curiosi. Sabato 14 maggio alle ore 20.00 sempre a Imperia presso l'area anni '70 di calata Cuneo preme il via Motogiro un giro in moto organizzato dall'Austority (info: 0183 738073).

Un weekend dedicato anche agli appassionati della buona tavola con tre appuntamenti da non perdere. Venerdì 13 maggio dalle ore 15.00 alle 21.00 a Sanremo in via Corradi e in piazza San Siro c'è Vini in Teatro, un viaggio itinerante alla scoperta del vino: la manifestazione è giunta alla sesta edizione e prevede la degustazione di ben trecento vini presentati da oltre centoquaranta case vinicole italiane.

Venerdì 13 maggio alle ore 20.30 ad Arma di Taggia presso l'istituto alberghiero E. Ruffini-D. Aicardi c'è A cena con Italo Calvino dove il menù sarà ispirato ai libri dell'autore.
Anche il circolo Arci Guernica venerdì 13 maggio alle ore 20.00 offre una degustazione di vini accompagnata dalla distribuzione di stuzzichino.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film