Teatro Imperia Lunedì 9 maggio 2011

ID Festival 2011 al Dams con Marco Baliani e Franco Carli

Genova - A Imperia il corso di laurea del Dams organizza per il terzo anno consecutivo il Dams Festival 2011 che si tiene nel consueto spazio Calvino presso il polo universitario.
La struttura apre le sue porte alla città e a tutti i cittadini, studenti o semplicemente appassionati di cinema e teatro. Gli eventi del 2011 seguono la scia vittoriosa dell'anno precedente grazie ad appuntamenti di grande qualità che passano dalle tavole rotonde con gli autori alle proiezioni e sceneggiate, dalle proposte teatrali agli incontri con i maestri del teatro italiano contemporaneo.

Un ruolo importante in questa edizione sarà quello di Paolo Saglietto, regista imperiese e documentarista fondatore della casa di produzione Riviera Film.
Per ricordare il regista morto bisogna ringraziare Andrea Falciola per il grande contributo che ha dato nella collaborazione. Autore del lungometraggio Il Pupo dal K.O, in occasione di questa rassegna vengono presentati alcuni suoi cortometraggi come significativa panoramica dei temi più cari al regista.

Lo Spazio Calvino anche quest'anno ospita la maggior parte degli eventi dell'IDfest e durante l'anno ospita le attività didattiche del Dams. É dotato di aule attrezzate con strumenti informatici e di proiezione, di un'aula informatica e di locali per i laboratori degli studenti, comprende soprattutto due grandi e innovativi spazi per lo spettacolo: una sala polivalente dotata di attrezzature e servizi e di un palcoscenico diversamente componibile, per una capienza massima di 100 spettatori e un suggestivo anfiteatro all'aperto adatto ad eventi di grande richiamo.
Questa struttura continua a essere sede di convegni, spettacoli e iniziative culturali, molti dei quali aperti alla città. Ha consentito a studenti e docenti la produzione di eventi o di operazioni poi esportati anche all'esterno come nel caso del laboratorio che ha generato nel 2011, Nel bosco immaginario.

Nel bosco immaginario è il nuovo spettacolo, scritto, recitato e prodotto dagli studenti del corso di laurea in Dams andato in scena lo scorso 16 marzo nell'ambito della stagione del teatro Cavour di Imperia. Lo spettacolo diretto dal regista ed interprete, Franco Carli e la parte iniziale è dedicata ai luoghi di Italo Calvino.

Grazie all'IDFest, non solo l'università, ma anche Imperia può proporsi sulla scena nazionale e non solo. Il progetto è stato realizzato grazie all’iniziale intesa fra comune di Imperia e università: gli eventi saranno presentati con precisione durante la conferenza che si tiene martedì 10 maggio alle 11.00 presso la sala Giunta del palazzo comunale alla presenza dell'assessore allo sport, promozione turistica, manifestazioni e università, Luca Volpe.


Di seguito riportiamo il programma completo della manifestazione.

Giovedì 12 maggio-Spazio Calvino
Ore 10.00-13.00:
Hommage à Paolo Saglietto
Proiezione di una selezione di cortometraggi di Paolo Saglietto

Ore 15.30-18.30:
Tavola rotonda sull'opera di Paolo Saglietto, con Sergio Toffetti (Centro Sperimentale di Cinematografia), Andrea Meneghelli (Cineteca di Bologna), Claudio Bertieri (Fondazione Novaro), Settimio Benedusi (fotografo), Saverio Zumbo (Dams Imperia, Storia del cinema italiano), Antonio Somaini (Dams Imperia, Cinema e arti visive), Simona Morando (Dams Imperia, Letteratura italiana), Fabio Caffarena (Dams Imperia, Storia contemporanea), Teo De Luigi (regista televisivo e documentarista)
A seguire presentazione del libro di Romana Rutelli, Eros violento. Figure sullo schermo.

Cinema Centrale di Imperia-Ore 21.00:
Intervento delle Autorità
Proiezione del film ritrovato di Paolo Saglietto Il pupo dal KO
A precedere: proiezione degli spot realizzati dagli studenti Dams
Senza plastica la Liguria è più bella (campagna promossa da provincia di Imperia e regione Liguria)
Soffia e sai (campagna promossa dal comune di Imperia)

Martedì 17, mercoledì 18 maggio-Spazio Calvino
Ore 21.00:
Nel bosco immaginario di e con Franco Carli, con la collaborazione di Claudio Lugo e di studenti e laureati Dams, con Valentina Di Donna, Christian Gullone, Oriana Gullone, Enrico Luly, Pamela Pepiciello; scenografia di Elisa Furini, luci di Fabio Zenoardo, collaborazione alla drammaturgia di Nicoletta Bracco, Valeria Lorenzi, Paola Silvano; collaborazione all'organizzazione e fotografia di Elena Aversano e Lauro Laura.

Venerdì 27 maggio-Spazio Calvino
Ore 20.30:
Teatro e memoria, incontro con Marco Baliani
Proiezione del video dello spettacolo teatrale Corpo di stato
Presentano l’incontro Roberto Cuppone (Dams Imperia) e Teatro Impertinente di Imperia

Mercoledì 1 giugno-Spazio Calvino
Ore 20.30:
Teatro e società, incontro con Armando Punzo (compagnia La Fortezza di Volterra)
Proiezione del video dello spettacolo teatrale Hamlice. Saggio sulla fine di una civiltà
Presenta l’incontro Eugenio Buonaccorsi (Dams Imperia)

Venerdì 3 giugno-Spazio Calvino
Ore 20.30:
Teatro e pedagogia, incontro con Marco Martinelli (compagnia Le Albe di Ravenna)
Proiezione del video dello spettacolo teatrale Ubu sottotiro
Presentano l’incontro Roberto Trovato (presidente del Dams Imperia) e Livia Cavaglieri (Dams Imperia)

Per info:
0183 666568

Potrebbe interessarti anche: , Una Tosca cinematografica al Carlo Felice, con il tema della violenza sulle donne , Nasce Teatri del Paradiso: Teatro Sociale di Camogli e Teatro Pubblico Ligure firmano l'accordo , Passaggi 2019 alla Tosse, rassegna sul fine vita tra teatro e cinema: programma , La classe operaia va in paradiso alla Corte, il capolavoro di Elio Petri con Lino Guanciale , Teatro materico e sensoriale in Macbettu di Teatropersona. La recensione

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.