Weekend Imperia Giovedì 5 maggio 2011

Aromatica 2011: il festival di erbe e profumi del ponente ligure

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno nel Golfo Dianese torna Aromatica, il festival di erbe e profumi del ponente ligure.
I comuni che ospitano questa manifestazione si affacciano sul golfo e sono sette in totale: Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, Diano Castello, Diano San Pietro, Diano Arentino e Villa Faraldi.

Il golfo della Dea Diana per quattro giorni si anima grazie a manifestazioni culturali, didattiche, musicali e altri eventi collaterali che si sviluppano su tutto il territorio: un appuntamento che collega tradizione e natura che è stato patrocinato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali con il solo scopo di preservare il territorio.

Il festival ha anche la finalità di far conoscere al mercato turistico la Liguria e i suoi prodotti tipici conosciuti anche oltre confine così i prodotti enogastronomici diventano un mezzo promozionale dal punto di vista turistico e agricolo.
La nostra zona vanta produzioni di grande spessore come il basilico Dop, le erbe aromatiche, l'asparago violetto, l'aglio di Vessalico, l'olio extravergine di oliva taggiasco e i vini Vermentino, Pigato e Rossese solo per fare qualche esempio.

La A di Aromatica rappresenta il logo della manifestazione ed è stato realizzato scattando una fotografia alla vocale composta da vere erbe aromatiche: il messaggio che vuole proporre la manifestazione è il desiderio di far conoscere la regione e i borghi, molti dei quali non troppo conosciuti.

Anche in questa edizione torna il progetto che accompagna il Parco degli ulivi secolari. In occasione dei giorni della manifestazione si raccoglieranno fondi per l'istituzione del parco attraverso la vendita di Aromaticard, la promozione che offre ai possessori uno sconto su tutte le attività della manifestazione.

Il calendario definitivo della manifestazione non è ancora stato comunicato. Tuttavia si conoscono già alcuni degli eventi in programma. Eccoli.

Letture Aromatiche (entrata gratuita)
Giovedì 2 giugno ore 16.30 a Diano Castello: lettura sotto l'ulivo con Libereso Guglielmi.
Venerdì 3 giugno ore 16.30 a Villa Faraldi: lettura sotto l'ulivo con Gerry Delfino.
Sabato 4 giugno ore 16.30 a Diano San Pietro: lettura sotto l’ulivo con Libereso Guglielmi.
Domenica 5 giugno ore 11.00 a Diano Arentino: lettura sotto l’ulivo con Gerry Delfino.

Corsi Aromatici (costo: 10 Eu)
Giovedì 2 giugno ore 17.00 a Diano Marina: corso di cucina.
Venerdì 3 giugno ore 17.00 a Diano Marina: corso di cucina.
Sabato 4 giugno ore 17.00 a Diano Marina: corso di cucina.
Domenica 5 giugno ore 17.00 a Diano Marina: corso di cucina.

Concerti a Aromatica (concerto e aperivito al costo di 10 Eu)
Giovedì 2 giugno ore 19.30 a Villa Faraldi: BoBo Duo goes to Brasil.
Venerdì 3 giugno ore 19.30 a Diano Castello: BoBo Duo goes to Brasil.
Sabato 4 giugno ore 19.30 a Diano Arentino: Tnt Travel Notes Quartet feat. Fabrizio Bosso.

Per info:
0813 424042

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film