Weekend Imperia Giovedì 7 aprile 2011

Settimana della cultura e Giardini: il weekend d'Imperia e provincia

Genova - Anche a Ponente arriva la Settimana della cultura: aperture straordinarie di musei, visite guidate e percorsi in tutta la provincia di Imperia. Ma anche spettacoli di teatro, una serata di cibo tipico della tradizione occitana e le ultime ciaspolate di stagione.

Partiamo con la musica: per gli amanti dell'heavy metal, al Csoa La Talpa e l'Orologio, suonano i Datakill, i Vengeance e i Ritual of Rebirth (via Argine Destro, zona Barcheto - sabato 9 aprile, ore 22) mentre al al Teatro Comunale di Ventimiglia, per la manifestazione Indentitalia, il Circolo Pasolini ha curato letture, video, musiche e canzoni (giovedì 7 aprile, ore 21).
Per gli amanti della musica classica alla Chiesa Anglicana di Bordighera si svolge un concerto dedicato a Mascagni, Puccini, Saint Saens e Piazzolla (via Regina Vittoria 4 - domenica 10 aprile, ore 21), mentre I Solisti dell'Orchestra Principato di Seborga suonano un omaggio ad Aldo Giuffrè al Victory Morgana Bay di Sanremo (lungomare Trento e Trieste 16 - domenica 10 aprile, ore 21).

Proseguiamo con la Settimana della cultura e le sue iniziative nel territorio imperiese. A Bordighera, alla Chiesa Anglicana, si svolge lo spettacolo teatrale dedicato al tricolore, dal titolo I colori della vita (domenica 10 aprile, dalle ore 15.30 - 18.30. Per info: 0184 272205), mentre a Imperia, alla Biblioteca Civica Lagorio, si svolge la presentazione del volume curato dal professor Vito Piergiovanni e Primo Giovanni Embriaco (sabato 9 aprile, ore 17).

Sempre ad Imperia, a Palazzo Guarnieri, inaugura la mostra I pittori del ponente ligure nell'Unità d'Italia attraverso le vie della città (domenica 10a prile, ore 17.30. Info: 0183 62272), mentre a Mendatica si svolge una camminata sulla neve a Case Fasciei e Montegrosso pian Latte (domenica 10 aprile, ore 9).
Nel quartiere Pigna si visitano i tesori del borgo medievale (dal 9 al 17 aprile, ore 10-12, 16-19) e spostandoci a Triora invece si svolgono visite guidate alle Chiese di San Bernardino (domenica 10 aprile, ore 15-18. Per info: 0184 94049).
A Ventimiglia è possibile partecipare a visite accompagnate alla città romana di Albintimilium (domenica 10 aprile, ore 11 e 15. Info: 0184 252320).

Per gli amanti dei fiori e delle piante questo weekend a Ospedaletti si svolge la manifestazione Giardini, un'esposizione mercato che comprende degustazioni, corsi, visite guidate e incontri, come quello con Libereso Guglielmi (sabato 9 aprile, ore 10). La manifestazione si svolge in corso Regina Margherita sabato 9 e domenica 10 aprile, dalle ore 10 alle 20.

Proseguiamo con il teatro che ci porta al Circolo Arci Guernica e alla cena più spettacolo S-torture di Stato, di e con Renato Donati (via Mazzini 15 - sabato 9 aprile, cena ore 20, spettacolo ore 21) mentre a Bordighera, al Palazzo del Parco, è possibile ascoltare i versi di Dante in Nel mezzo del cammin di nostra vita (corso Vittorio Emanuele 172 - sabato 9 aprile, ore 21.15).
Concludiamo con i palcoscenici imperiesi al Teatro Cavour d'Imperia, dove va in scena lo spettacolo La donna che sbatteva nelle porte, con Marina Massironi (via Felice Cascione 83 - domenica 10 aprile, ore 21).

Proseguiamo con gli incontri, segnalando quello con Stefano Delfino, nell'ambito della manifestazione Teatro, poesia e altro al Polo Universitario Dams d'Imperia (via Nizza - venerdì 8 aprile, ore 18) mentre a Bordighera, alla Chiesa Anglicana, si svolge la conferenza Le corde dell'anima (via Regina Vittoria 4 - venerdì 8 aprile, ore 15.30).
Per quanto riguarda l'arte, al Chiostro di Sant'Agostino di Ventimiglia (via Cavour 61) c'è una conferenza con Fulvio Cervini, dal titolo Fare gli italiani con l'arte. La tutela del patrimonio culturale dopo l'Unità, (sabato 9 aprile, ore 16.30).

Per chi vuole provare una cucina diversa c'è la serata occitana al Circolo Arci Guernica d'Imperia (via Mazzini 15 - venerdì 8 aprile, ore 20) mentre a Mendatica si svolge una delle ultime ciaspolate della stagione nella conca del Monte Monega (domenica 10 aprile. Per info: 338 3045512).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film