Weekend Imperia Lunedì 4 aprile 2011

Giardini: un'esposizione e mostra con fiori, piante, artigianato e giardinaggio

Genova - Sabato 9 e domenica 10 aprile 2011 si svolge ad Ospedaletti la prima edizione di Giardini, un evento ad ingresso libero per gli amanti della piante in ogni loro forma, dal giardinaggio ai liquori alle marmellate fatte con i fiori.

Lungo la passeggiata di corso Regina Margherita viene allestita un'esposizione con vendita di artigianato, piante, fiori, arredi da giardino e attrezzi per il giardinaggio di tuttti i tipi. Con un occhio di riguardo anche all'arte della composizione floreale e uno sguardo alla gastronomia, con la produzione di marmellate, liquori e sciroppi.

Inoltre viene dedicato uno spazio espositivo al marchio collettivo Artigiani In Liguria: in mostra la ceramica, la decorazione floreale con varietà fresche e secche e produzioni in ferro battuto e forgiato.
Il marchio Artigiani in Liguria, nato in seguito a una decisone della Regione Liguria con la Legge Regionale 2 gennaio 2003 n.3, cerca di promuovere e tutelare le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche di qualità attraverso un sistema di certificazione basato su un unico marchio di origine.

Andiamo nel dettaglio del programma delle varie giornate, con gli eventi in corso presso l'area di corso Regina Margherita:

Sabato 9 aprile, dopo il taglio del nastro del sindaco di Ospedaletti, Eraldo Crespi, si svolge un incontro con Libereso Guglielmi, dal titolo Il giardiniere di Calvino, introdotto da Barbara Biale con Gianfranco Croese, presidente Cia Imperia, e Gianni Gentile, direttore Coldiretti Imperia.
Nel pomeriggio due conferenze: alle ore 15.00 la prima con Mario Mariotti, presidente dei Giardini Botanici Hanbury, intitolata L'amore per le piante è come l'amore per il giardinaggio?, mentre alle 17.30 Marcello Storace, del dipartimento Fitosanitario della Regione Liguria, è presente a I nemici delle palme - la cura e la prevenzione del punteruolo rosso.

Domenica 10 aprile, alle 10.30, Francesco Cartorina, coordinatore nazionale di Società Vegetariana, parla dei benefici dell'alimentazione vegetariana.
Alle 11.30 i visitatori possono partecipare a una visita guidata a cura del Comune di Ospedaletti ai giardini Pian D'Aschè, realizzati dalla Société Foncière Lyonnaise a metà dell'800. A seguire visita ai giardini Giuseppe Mazzini.
Chi è curioso di assaggiare le marmellate di fiori può recarsi al laboratorio di degustazione, a cura dell'azienda agricola Dalpian di Tiglieto (Ge), alle ore 12.
A questa manifestazione non può certo mancare un corso di composizione floreale, che si svolge alle ore 15.30 con le imprese aderenti al marchio Artigiani in Liguria, a cura di I fiori di Lu e Jessica Tua Flower - Stylist di Sanremo.
Per concludere, alle 18.30, le imprese aderenti al marchio collettivo Artigiani in Liguria, espondono al pubblico la lavorazione del ferro battuto, alle ore 18.30.

Per tutta la durata della manifestazione è possbile visitare la mostra Come eravamo quando i fiori si producevano solo in Riviera, a cura di Fiorenzo Gimelli, del Centro Regionale Servizi per la Floricultura, e della Regione Liguria.

Giardini è organizzato da Confartigianato Imperia, Regione Liguria, Camera di Commercio di Imperia con la collaborazione del Comune di Ospedaletti e di CIA e Coldiretti Imperia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La vita è facile ad occhi chiusi Di David Trueba Commedia Spagna, 2014 Spagna, 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”.... Guarda la scheda del film