Weekend Imperia Giovedì 24 marzo 2011

Giornate Fai, Pigna&Wine e Sanremo in fiore nel weekend

Genova - A Imperia e provincia tre eventi speciali coinvolgono Sanremo: la sfilata di carri fioriti di Sanremo in fiore, Pigna&Wine nel quartiere medievale e la Fiera del benessere al Palafiori. Anche in questo tratto di Riviera non mancano le Giornate Fai di primavera con itinerari in piazza Duomo e visite guidate al Teatro Cavour.

Iniziamo come sempre con la musica che in questo fine settimana si lega al cibo con la cena a base di jazz dei Dema Quartet al ristorante Shu Noseda di Sanremo (corso Inglesi 1 - giovedì 24 marzo, ore 20.30). I Nada Mas sono in concerto all'Osteria Germinal di Taggia (via Cardinal Gastaldi 15 - venerdì 25, ore 22).
Note Jazz al Teatro Spazio Vuoto per la rassegna 7+5, con lo spettacolo Monk-A-Ning di Riccardo Zegna (via Bonfante 37 - domenica 27, ore 17), mentre il gruppo Place to be suona a Dolceacqua, nel bar in piazza (sabato 26, ore 19).
Gli amanti della musica classica possono ascoltarla in occasione dell'Inverno Musicale di Bordighera, all'ex Chiesa Anglicana, con concerto dedicato a Beethoven e Chopin, a cura della pianista Marianna Tongiorgi, preceduto da una conferenza sull'argomento di Caterina Bergo (via Regina Vittoria 4 - sabato 26, ore 15 conferenza, concerto ore 16).

Si omaggia Fred Buscaglione con Pier Paolo Palladino nello spettacolo L'amico di Fred, al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo (sabato 26, ore 21.15) mentre al Teatro Comunale di Ventimiglia va in scena l'opera di George Bizet, Carmen (via Aprosio - giovedì 24, ore 21).
Sempre in tema di teatro prosegue la rassegna di Teatro Civile al Circolo Arci Guernica con la cena che precede lo spettacolo La pace denunciata, di Ilja Leonard Pfeijffer e Irene Lamponi (via Mazzini 15 - sabato 26, ore 20 e 21).


Proseguiamo con gli eventi speciali di questo fine settimana.
Tornano le Giornate Fai di primavera con eventi per valorizzare il patrimonio artistico e culturale nazionale in tutta Italia. Partecipa anche Imperia con Il Teatro Cavour e il suo sipario, una performance teatrale (domenica 27, ore 12 e 17) e un'esposizione del quadro di Tommaso Carrega, Veduta di Porto Maurizio.
Sempre a Imperia c'è anche un itinerario in piazza Duomo, intitolato Il Parasio tra ancien régime e risorgimento. Per questi luogi apertura domenica 27 marzo dalle ore 10 alle 18 e visite guidate dalle 11 alle 15, anche in lingua francese.

Sfilata di carri fioriti per le vie del centro cittadino con Sanremo in Fiore, che dedica questa edizione alle città d'Italia per festeggiare il 150° dell'Unità (domenica 27, dalle ore 10.30 alle 13.30). Gli eventi collaterali partono però con le bande nelle piazze della città dei Fiori già da sabato 26, alle ore 16.
Per gli amanti del vino si svolge l'evento Pigna&Wine, nella suggestiva cornice del quartiere di Pigna di Sanremo, che propone degustazioni, un incontro con il medico Khalid Rawash, concerti e visite guidate (sabato 26 e domenica 27).
Rimanendo invece in tema degustazioni segnaliamo anche quella al Circolo Arci Guernica (via Mazzini 15 - venerdì 25, ore 20) e quella legata alla raccolta fondi per Emergency, all'interno di Sardenaira Party, al Ristorante Mare di Bordighera (lungomare Argentina 1 - domenica 27, ore 17 RIMANDATO AL 3 APRILE).

Per gli amanti del wellness l'ideale è la tre giorni di È Benessere, la fiera naturale del benessere e dell'olistica al Palafiori di Sanremo (venerdì 25, dalle ore 10 alle 23. Fino a domenica 27).

Per gli sportivi ci sono due escursioni: Da Bordighera a Ospedaletti, viaggio nella macchia mediterranea con il botanico Marco Alberti, con appuntamento Chiesa di San Ampelio di Bordighera (domenica 27, ore 8. Ingresso 8 Eu), e La via Iulia Augusta tra arte e natura, una conferenza seguita da escursione guidata al Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi (via Verdi 41 - sabato 26, ore 14). Ultimo motivo per stare all'aria aperta la ciaspolata Impronte sulla neve nella conca del Monega a Mendatica (domenica 27. Per info 0183 38489).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film