Cinema Imperia Mercoledì 23 marzo 2011

Cinema: Video Festival Imperia, al via la sesta edizione

Genova - Da martedì 12 a sabato 16 aprile si svolge la sesta edizione del Video Festival Imperia, il Festival Internazionale d'Arte Cinematografica Digitale.
Sotto la direzione artistica di Fiorenzo Ruco, da sempre anima di questa iniziativa, la kermesse si svolge principalmente al Centro Culturale Polivalente (piazza Duomo) e al Polo Universitario Imperiese (via Nizza), dove si possono gustare le proiezioni dei film in gara, tutte a ingresso libero.

La competizione si divide in tre sezioni principali: professionisti, internazionale e amatori. Fiorenzo Fuco dichiara: «La manifestazione è partita sei anni fa con tante opere amatoriali, mentre adesso abbiamo anche una vasta adesione di professionisti che per un passo, a livello distributivo, non arrivano al grande pubblico».
Il Festival imperiese gode dell'Alto Patrocinio Unesco, unito ad altri sette riconoscimenti tra cui, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quello del Ministero dello sviluppo economico e dei beni e delle attività culturali.

Non poteva mancare in questa occasione un riferimento al 150° dell'Unità d'Italia.
Tra le 688 opere iscritte e le 83 in concorso, provenienti da 41 nazioni, sono infatti rappresentate tutte e 20 le regioni italiane: un'occasione in più per festeggiare lo sviluppo e la promozione della cultura del nostro Paese.

La manifestazione non consiste però solo nella proiezione di film: la categoria Non solo cinema prevede incontri con degli esponenti del panorama musicale italiano, che si svolgono al Centro Culturale Polivalente (sempre alle ore 10.30) e sono anch'essi a ingresso gratuito.

Mercoledì 13 aprile è presente Massimo Morini, cantante, direttore d'orchestra al Festival di Sanremo e leader della band Buio Pesto. In questa occasione viene proiettato il suo film Capitan Basilico, uscito nel 2008.
Proseguendo con gli eventi collaterali, giovedì 14 aprile arriva il cantautore genovese Francesco Baccini, mentre sabato 16 aprile tocca a Stefano Senardi, discografico della Sugarmusic.

Sempre all'interno di questa sezione viene presentato, venerdì 15 aprile, il documentario Finché penso vivo della regista di Loano Cinzia Bassani, a cura della Genova Liguria Film Commission. La pellicola racconta l'esperienza di vita di Marina Garaventa, colpita da una grave forma d'infermità che da anni la costringe in un letto ma che non le ha ancora tolto la voglia di comunicare al mondo.
Martedì 12 aprile, l'associazione Sanremo Cinema organizza anche un incontro, dal titolo Come scrivere, girare, distribuire, un film a budget zero, ore 10.30, alla Sala Conferenze Museo dell'Olivo Fratelli Carli.

Il Gran Gala che chiude la rassegna si svolge al Teatro Cavour, sabato 16 aprile, alle ore 21, dove vengono assegnati i 25 premi in palio. Durante la serata salgono sul palco le ragazze della Burlesque School di Milano che si esibiscono su alcune musiche da film che negli ultimi tempi hanno riportato in auge questa tipologia di ballo e spettacolo.

Per concludere, il Festival può essere anche un'occasione per valorizzare il territorio e favorirne il turismo. La Confesercenti organizza, durante il periodo della manifestazione, due iniziative.
La prima coinvolge i ristoranti della città con Un piatto da film: il cinema da mangiare dove i gestori dei locali convenzionati propongono piatti famosi tratti dai film.
La seconda invece coinvolge i negozianti del posto con Una vetrina da film, dove gli esercizi commerciali vengono addobbati in stile cinematografico e televisivo per essere poi votati in seguito tramite una scheda presente sul quotidiano La Stampa.

Potrebbe interessarti anche: , Bogliasco, riapre il Cinema Paradiso con tante novità , Genova, bus gratis con il biglietto del cinema: le sale aderenti , Il cinema ritrovato, proiezione di film immortali: il programma da Bergman a Hitchcock , In Italia l'Ocean Film Festival World Tour 2018: i migliori film sul mondo del mare e degli oceani , Jennifer Aniston e Adam Sandler a Santa Magherita Ligure: si gira Murder Mystery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

10 giorni senza mamma Di Alessandro Genovesi Commedia Italia, 2019 Cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? Una sequela di disastrosi ed esilaranti eventi che travolgeranno Carlo obbligato a fare il "mammo"... Guarda la scheda del film