Weekend Imperia Mercoledì 23 marzo 2011

Sanremo in fiore 2011: il programma completo

Genova - Domenica 27 marzo torna a Sanremo la manifestazione Sanremo in Fiore, con la sfilata dei carri fioriti nel centro cittadino dalle ore 10.30 alle 13.30.
L'appuntamento con la celebrazione floreale nacque nel 1904 e, a parte uno stop tra il 1966 e il 1979, è sempre stato uno degli eventi più seguiti della riviera di Ponente, con una media di 60.000 spettatori che giungono ogni anno a Sanremo per assistere direttamente al Corso Fiorito. Per gli altri, la manifestazione è trasmessa in diretta televisiva dalle telecamere delle tv locali e da Linea Verde, in onda su RaiUno.

Per festeggiare insieme i 150 anni dell'Unità d'Italia, il tema per i carri del 2011 sono Le città italiane.

I gruppi folcloristici del Corso Fiorito animano le vie cittadine con la loro musica: la Banda dei Vigili del Fuoco di Torino, il Gruppo Fucilieri di Salerno, Canta e Sciuscia, la Fanfara Alpina Colle di Nava e la Fanfara Bersaglieri in Bicicletta, per citarne alcuni.

I festeggiamenti partono già da sabato 26 marzo con le bande in piazza, da piazza Matteotti, alle ore 16. Alle ore 17, in piazza Cassini suona la banda della città di Sanremo, in piazza Colombo quella delle majorette dalla Polonia e in piazza San Siro quella Garibaldina dei mille di Bergamo. Alle ore 18 ancora bande nelle piazze cittadine con quella dell'esercito napoleonico primo impero in via Escoffier e il gruppo dei fucilieri di Salerno, in via Memeli.

L'accesso al percorso dei carri è gratuito ma viene anche installata una tribuna (fronte Palazzo Guidi in via Roma) con un capienza massima di 530 posti, riservate alle strutture ricettive alberghiere cittadine al prezzo di 15 Eu.
È importante in questo caso dare anche qualche informazione in più sulla mobilità all'interno della città per accedere ai luoghi della manifestazione.

La sosta nella zona bus costa 60 Eu con parcheggio al Mercato dei Fiori in Valle Armea oppure nell'area di Pian di Poma (uscita Sanremo Ovest), con esclusione dei mezzi (autobus) destinati al trasporto degli ospiti degli alberghi di Sanremo.
Per chi arriva a Sanremo con la propria auto, la sosta è di 10 Eu, mentre tutti quelli che preferiscono rinunciare alla guida e muoversi con i mezzi pubblici, viene organizzato un servizio di bus navetta gratuito, con frequenza continua (07.30-10.30 e dalle 13.30-17.30).

Un'ultima curiosità legata all'evento: il Casinò di Sanremo, per l'occasione, ha preparato speciali prove di gioco gratuite che vengono distribuite domenica 27 marzo tra i partecipanti.
I coupon promozionali danno diritto a una prova di gioco del valore di 10 Eu fruibili alle slot machines o convertibili in fiches speciali da puntare nella sala dei giochi tradizionali.
La promozione è valida solo nella giornata di domenica 27 marzo e i visitatori possono presentare i coupon direttamente alle casse.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film