Concerti Imperia Lunedì 21 febbraio 2011

'SanremOff': il bilancio dell'edizione 2011

© Katia Lanese

Genova - SanremOff, il contenitore degli eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana ideato e diretto da Pepi Morgia ha registrato quest'anno 8 mila presenze. I contatti registrati su www.sanremoff.it, il giornale on line realizzato lo scorso anno con l'editore di Sanremonews Enrico Anghilante, arrivano a più di 120mila. I numeri sono quindi indicativi del fatto che la manifestazione, negli anni, sta diventando un appuntamento che riunisce cittadini e turisti.

«Le mostre sono state visitate da molte persone, così come le presentazioni dei libri e le esposizioni di fotografie. Positiva l'accoglienza del pubblico anche per i 65 eventi live nelle diverse location che hanno coinvolto circa 250 artisti: dall'Internet Cafè con Radio 103, ai locali nella città vecchia e nel centro di Sanremo quali Aighesè Music Club, La Cave, Shou Noseda, Vip exclusive di via Roma, Cafè du Centre, bar perBacco, Agorà Cafè» afferma il direttore artistico Pepi Morgia.

I numeri più significativi rimangono comunque quelli nella sala della Federazione Operaia, in particolare per lo show case di Francesco Baccini, Baccini canta Tenco e per il talk show di Alberto Fortis introdotto da Claudio Porchia.

Alcuni eventi sono ancora in corso: la mostra 50 scatti del Festival per esempio dura fino all'8 marzo al Nyala Suite Hotel, mentre Affacciati sul Festival è visitabile per tutta la settimana lungo le vie del Civ Luce a San Siro.

La prima esposizione, 50 scatti del Festival, a cura del critico d'arte Giorgia Cassini, contiene fotografie provenienti dall'Archivio di Alfredo Moreschi, propone 50 immagini d'autore in cui ritrovare i protagonisti del Festival della Canzone Italiana: Nilla Pizzi, Mina, Domenico Modugno, Paul Anka, Milva, Dalida, Quartetto Cetra, Equipe 84, Gino Paoli, Celentano, Claudio Villa, Totò, Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Walter Chiari, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Giorgio Gaber e Little Tony.

La seconda, Affacciati sul Festival, espone, lungo le vie del Civ, alcune installazioni con le vecchie fotografie degli artisti degli anni d'oro del Festival provenienti dall'Archivio Moreschi. All'interno dell'immagine c'è uno spazio dove poter mettere il viso. Tutti coloro che lo desiderano possono farsi fotografare accanto ai big di quegli anni: Gianni Morandi, Adriano Celentano, Giorgio Gaber, Modugno, Quartetto Cetra, Mina, Milva, Tony Renys, Bobby Solo, Totò.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film