Weekend Imperia Giovedì 17 febbraio 2011

Festival di Sanremo ma non solo: cosa fare nel weekend

Genova - È arrivato anche quest'anno il fine settimana più intenso dell'anno per Imperia e provincia: è il Festival di Sanremo a riempire questo weekend, tra le serate ufficiali e i tanti eventi collaterali.

Se iniziamo con la musica, fino a sabato 19 febbraio la vera protagonista è la kermesse
canora ma intorno all'evento si svolgono tante iniziative, molte delle quali legate alla manifestazione SanremOff.
Francesco Baccini presenta il suo tour Baccini canta Tenco alla Federazione Operaia Sanremese (via Corradi 47 - venerdì 18, ore 17) e incontra i fan al PerBacco di Sanremo (via Corradi 89 - venerdì 18, ore 18.30).
Sempre all'interno di SanremOff si svolge il Festival dell'Acqua che prevede diversi flash mob e musica live (venerdì 18, ore 9-13 e 16-18): sul palco di piazza San Siro si alternano Andrea Rivera, Lorenzo Monguzzi, Yo Yo Mundi, Nada Mas e Lebon Lipon (venerdì 18, ore 16 - in caso di maltempo alla Federazione Operaia di via Corradi).
I fan dei Beatles possono partecipare all'incontro C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones alla Federazione Operaia (via Corradi 47 - venerdì 18, ore 18.30) che ospita anche lo showcase di Emily Novak (sabato 19, ore 15).
I più golosi invece possono godersi la loro passione per la cioccolata con il Nutella party all'Internet Café di piazza Colombo (venerdì 18, ore 20).

La città di Sanremo, grazie all'attenzione nazionale causata dalla kermesse canora, è ancora protagonista con uno spettacolo pirotecnico al suo porto Vecchio (giovedì 17, ore 20) e con una manifestazione di protesta, Donne in piazza, che riunisce diverse personalità creative femminili in uno spettacolo che coincide con la finalissima del Festival (piazza san Siro - sabato 19, ore 21).

Gli amanti della musica da discoteca possono ballare al Privilege clubbing party, con dj set di Vins Langella e Fabri Violino, al Victory Morgana Bay di Sanremo (lungomare Trento e Trieste - giovedì 17, ore 22.30). Lo stesso locale ospita anche una serata Burlesque (venerdì 18, ore 22) e il dj set con spettacolo d'animazione Nu Art (sabato 19, ore 22.30).
Cesare Malfatti e Chiara Zocchi suonano e cantano a La Cave di Sanremo (vico Pescio - giovedì 17, ore 22.30), mentre allo Spazio Autogestito Babilonia di Cervo si svolge il concerto dei Nada Mas (venerdì 18, ore 22.30).
Concludiamo con gli amanti del metal che possono ascoltare la musica dei Ganstar e degli Slow Rider al Circolo Arci Guernica di Imperia (via Mazzini 15, sabato 19, ore 22. Ingresso riservato ai soci).

Per il teatro il Festival Nazionale d'Arte Drammatica propone La Regina e il suo Giullare al Teatro Cavour di Imperia (via Felice Cascione - sabato 19, ore 21).
Alla Chiesa Anglicana di Bordighera va in scena Il paese dei campanelli, di Renzato e Lombardo (via Regina Vittoria 4 - domenica 20 ore 16.45) e, rimanendo a Bordighera, al Palazzo del Parco si svolge l'operetta Al Cavallino Bianco di Ralph Benatzky (domenica 20, ore 16.45).

Tra gli incontri segnaliamo quello a cura del gruppo Slimp che alla Libreria Ragazzi di Imperia Oneglia parla del Software libero Gnu/Linux (via Vieusseux 14 - venerdì 18, ore 21). La presentazione del libro di Marino Magliani, La spiaggia dei cani romantici, è in programma all'Arci Camalli di Imperia (viale Giacomo Matteotti - venerdì 18, ore 19) mentre alla Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia (via Cavour 61 - sabato, ore 17) si parla del romanzo di Enzo Barnabà, Il ventre del pitone.

Per i più piccoli non manca la festa più importante del mese di febbraio: il Carnevale. Tutti mascherati alla pista di pattinaggio di Vallecrosia (domenica 20, ore 14) mentre a Ventimiglia si svolge la sfilata di carri con la banda musicale che percorre piazza della Libertà e via Vittorio Veneto (domenica 20, ore 14.30. In caso di pioggia l'evento è rimandato a domenica 27 febbraio).

Tra gli altri eventi segnaliamo due escursioni: una visita guidata a Cervo con partenza da San Bartolomeo al mare, zona Giardini Marco Polo (sabato 19, ore 15) e un'escursione trekking, L'anello dell'alta valle arroscia, a Montegrosso Pian Latte, con partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria al 338 7718703 (domenica 20, ore 9. Pranzo convenzionato 15 Eu).

Per concludere questo ricco weekend, a Taggia le vie e piazze del centro storico sono animate dagli stand della Fiera di San Benedetto (domenica 20, dalle ore 9 alle 19) mentre la mostra mercato dedicata all'olio extravergine di oliva taggiasca e ai prodotti tipici dell'entroterra imperiese si svolge sul lungomare delle Nazioni di San Bartolomeo al mare (sabato 19 e domenica 20, dalle ore 15 alle 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film