Weekend Imperia Venerdì 11 febbraio 2011

Il weekend: Sanremo, Taggia, Imperia, Ventimiglia

Genova - Il fine settimana a Imperia e dintorni inizia venerdì 11 febbraio all'Osteria Germinal di Taggia alle ore 22, con il live degli Erbagrama nell'anteprima della Festa di San benedetto: l'appuntamento da non perdere entra nel vivo la sera di sabato 12 nel centro storico di Taggia, con i tradizionali falò, le cantine aperte e musica dal vivo. Grandi assenti di quest'anno i furgari, sospesi per motivi di sicurezza.

Sabato 12 il weekend propone al Castello della Lucertola di Apricale, alle ore 19, la serata Amore, ricordi, canzoni, languide emozioni, un aperitivo in musica con il gruppo Born to Drink.

Sempre Sabato 12 al Palafiori alle 15.30 inaugura Sanremo Expo Music 2011, mostra dedicata al mondo della comunicazione multimediale e della musica con aree dedicate allo spettacolo, che nei prossimi giorni ospita i concerti di Jalisse, Jimmy Fontana, i Santo California, Le Orme, I Nabusa, Carmine Farago (Colorado Cafè), Dr. Felix (dj Chiambretti Night), Stefal Damiani e molti altri (l'entrata è gratuita, orari 10-13 e 15-19).

Ancora domenica 13, presso Nostra Signora della Mercede a Sanremo alle ore 16 si svolge l'appuntamento con la Rassegna Pianistica con musiche di Bach, Mozart, Mendelssohn, Chopin, Schubert, Liszt e Schumann (ingresso gratuito). Lunedì 14 in piazza Colombo a Sanremo dalle 15.30 ci sono spettacoli musicali con band a rotazione.

Il teatro vede in scena venerdì 11 al Teatro Cavour di Ventimiglia alle ore 21, La Bisbetica domata, spettacolo con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo (anche sabato a Bordighera al Palazzo del Parco). Sabato 12, sempre al Cavour alle 21, per il Festival Nazionale d'Arte Drammatica c'è Un Genio Ribelle di Federico Garcia Lorca nella versione della compagnia Gad.

Sempre sabato 12 il Teatro Spazio Vuoto, di via Bonfante 37 a Imperia ospita alle ore 21.15, per la rassegna 7+5 ospita Idiota. Un tradimento, di Fedor Dostoevskij. Spettacolo con testo e regia di Carmen Giordano interpretato da Enrico Campanati del Teatro della Tosse.

Domenica 13 alle 16.45 alla Chiesa Anglicana di Bordighera va in scena l'operetta di Ralph Benatzky Al cavallino bianco, mentre lunedì 14 al Politeama dianese (Diano Marina) alle ore 21 va in scena Le fuggitive, spettacolo di Pierre Palmade e Christophe Duthuron per la regia di Nicasio Anzelmo.

Gli appuntamenti con l'arte vedono il tema del Festival della canzone italiana al centro dell'attenzione. Sabato 12 a Sanremo al Nyala Hotel (via Solaro) c'è SanremOff, mostra fotografica con cinquanta scatti del Festival, visitabile fino a martedì 8 marzo. Sempre sabato, alla Bottega d'Arte di via Canessa 35 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, si svolge Metti una canzone in cornice, mostra sulle canzoni del Festival nell'interpretazione di pittori, scultori, grafici e fotografi (fino al 20 febbraio, ingresso libero).
Domenica 13 a Ospedaletti l'Hotel Firenze (ore 18.00) ospita l'inaugurazione della mostra Un Festival di risate, con le caricature di Tiziano Riverso e la penna di Claudio Porchia. La mostra è a ingresso libero ed è visitabile fino a domenica 20 febbraio.

Domenica 13 si svolge inoltre la manifestazione nazionale delle donne Se non ora quando?: a Imperia l'appuntamento è in piazza De Amicis alle ore 11, per poi procedere con il corteo.

Le occasioni per la festa di San Valentino non mancano: oltre alle innumerevoli cene a tema dei ristoranti, il centro storico di Cervo si illumina di rosso dalle ore 20.00, con piccoli lumini disseminati per le vie del borgo. Qui ristoranti e bar propongono menù per le coppie e musica itinerante (info 0183 408094).
Ad Apricale alle ore 20.30 di lunedì 14 c'è A come Amore, San Valentino in compagnia con musica, danze e spettacoli per le vie del paese. Ancora ad Apricale il ristorante Da Delio propone sabato 13 e lunedì 14 dalle ore 20 il Menù di San Valentino al prezzo di 48 Eu vino incluso seguito dallo spettacolo 10 anni d'amore con Enrico Campanati e Carla Peirolero, per finire con le danze dei Ritmi flamenchi e Salsa araba (info 0184 208008).

Gli appuntamenti golosi iniziano venerdì 11 a Imperia in via XX Settembre e via San Maurizio a Imperia alle ore 20 dove si svolge Imperia con Gusto, mostra mercato dei prodotti tipici delle regioni d'Italia (fino al 13 febbraio) e sabato 12 per le vie del centro di Sanremo c'è Ciock'n Roll, festival del cioccolato e delle dolcezze gastronomiche. Ancora sabato 12 i ristoranti di Ospedaletti propongono È tempo di carciofi, menù vari a base di carciofi certificati della zona e per il ciclo OliOliva continua a domenica 13 si visita il borgo di Cesio e le sue aziende agricole.

Sabato 12 a Monesi alle ore 17, con l'iniziativa Monesy Young, i ragazzi possono prendere parte alla ciaspo-fiaccolata sulle piste, seguita da una festa a La Vecchia Partenza con giochi a premi, l'iscrizione è di 20 Eu (info 0183 272304).
Domenica 13 a Poggio (Sanremo) dalle ore 8 alle 19, si curiosa tra i banchi della Fiera di Sant'Ireneo e in via Palazzo a Sanremo, sempre domenica, negozi aperti dalle ore 9 alle 19, con Saldi di Gioia.

Per gli sportivi domenica 13 a Mendatica alle ore 9 c'è Neve sui larici, la ciaspolata alla scoperta del bosco delle Navette (info 0183 38489) e a San Bartolomeo al Mare, ancora domenica 13 alle ore 10, si impara il nordic walking con Zaino in spalla. Approccio alla tecnica base della camminata. Il ritrovo è presso l'ufficio Iat.

E per finire, sempre domenica 13 ma all'Oasi Park di Diano Marina, alle ore 10 si svolge Biciclando Trophy, gara cicloturistica mista per tesserati F.C.I.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film